Dott.ssa Chiara Cleopatra

Dott.ssa Chiara Cleopatra

1 2 3 4 5
14 Recensioni

Informazioni

Mi occupo di sostegno in momenti di difficoltà durante l'arco di vita i quali si possono riversare su aree anche molto diverse tra loro come: il lavoro, la relazione con il partner, ... Leggi tutto

Mi occupo di sostegno in momenti di difficoltà durante l'arco di vita i quali si possono riversare su aree anche molto diverse tra loro come: il lavoro, la relazione con il partner, la scelta o il proseguimento di percorsi di accrescimento professionale e/o di studio, ecc. Il metodo integrato che propongo mettendo in relazione Counseling, Coaching, Arte Terapia e tecniche di rilassamento, risulta fortemente efficace nella gestione emotiva delle "attese". Attese legate a momenti o periodi brevi di vita dove il carico stressogeno viene percepito come particolarmente elevato o dove il confrontarsi con eventi improvvisi può destabilizzare, e quindi anche compromettere, il nostro normale equilibrio (esordio di una malattia improvvisa, perdita di un'occupazione, abbandono di una persona a noi cara). Propongo percorsi integrati per adulti con specifico riguardo ai vissuti dei "caregivers" (chi si prende cura di qualcuno) e alla terza e quarta età. Tra le varie attività corollarie a quella primaria di consulenza, propongo inoltre laboratori espressivo - emozionali ed esercizi mirati per la stimolazione mnemonica e cognitiva di adulti e anziani. Sono incontri singoli o cicli di breve durata, individuali e di gruppo che vengono personalizzati a seconda delle specifiche esigenze. Per l'attività legata al mondo aziendale è invece utile un approccio più metodico, in grado di creare e mantenere un focus funzionale nei processi performativi e finalizzati ad un obbiettivo: qui sono le tecniche di Coaching a dimostrarsi primariamente valide ed efficaci alleate. Iscritta ad Assocounseling come Professional Counselor al numero : REG-A2194-2018. Presidente dell' Associazione Rughe Extra che si occupa del benessere dell'individuo dai 65 anni in su e dei suoi Caregivers. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con indirizzo in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso l'Università di Bologna Alma Mater e laureanda in Neuroscienze Cognitive e Psicobiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Diplomata al Master triennale con qualifica di Counselor Professionista presso A.I.C.I.S. - Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno sede di Bologna. Master di I livello in Counseling Sanitario con specifico tirocinio orientato al paziente geriatrico. ospedalizzato presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. In formazione professionale relativamente ad un percorso professionale triennale integrato di Arte Terapia ad orientamento Gestaltico e Pet Therapy nella relazione d'aiuto.

Verificato
Verificato
3 Anni di attività

Recensioni

AL
Alessandro L.
verificata
1 2 3 4 5
1 mese fa
Un'esperienza veramente costruttiva! Ho trovato la Dott.sa Cleopatra una persona estremamente empatica, in grado di cogliere velocemente le mie sensazioni e disagi personali, facendomi sentire subito a mio agio. Professionalmente preparata, capace di offrire un'interazione moderna, concreta e flessibile, traspare subito la passione e volontà che dedica alla persona. Gli incontri con lei si son rivelati momenti gradevoli in un ambiente accogliente, una sensazione più naturale e diversa rispetto una tipica “seduta”. Il suo spiccato lato umano va indubbiamente oltre quello che la sua figura professionale rappresenta, elemento che per me è risultato particolarmente importante. Chiara è riuscita, non solo a darmi il supporto necessario in un periodo critico, ma anche a guidarmi attraverso un percorso di evoluzione personale e riscoperta di me stesso. Non posso far altro che consigliarla nel modo più sincero!
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Grazie Alessandro di queste parole che delineano la profondità di un percorso co-costruito insieme in termini di riconoscimento di bisogni, ma anche e soprattutto, di empatia. Sono felice di sapere che le strategie messe a punto rappresentino dei piccoli punti fermi da cui partire, per un'evoluzione personale.
SL
Sara L.
verificata
1 2 3 4 5
2 mesi fa
Il percorso con Chiara è stato sicuramente interessante ed istruente. Grande capacità di ascolto, analisi ed adattamento del coachig alle esigenze.
SM
Sandra M.
verificata
1 2 3 4 5
3 mesi fa
SB
Sara B.
verificata
1 2 3 4 5
11 mesi fa
Con la Dottoressa ho seguito un percorso di Counseling che mi è servito (e sicuramente servirà ancora) nella gestione della vita di tutti i giorni. Gli strumenti che la Dottoressa mi ha fornito mirano a una migliore gestione delle emozioni e organizzazione degli impegni, e di questo gliene sono profondamente grata. Sicuramente la Dottoressa è professionale, molto piacevole e empatica (anche simpatica), Inoltre la flessibilità oraria è elevata.
NG
Nicola G.
verificata
1 2 3 4 5
1 anno fa
Sono molto soddisfatto del percorso fatto con la Dottoressa Cleopatra .. Persona molto propensa ad ascoltare e consigliare per il meglio. Grazie ancora per l'aiuto e il sostegno .
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Nicola é stata per me un'esperienza carica di significati, progressi, riscoperta. Mi allieta il pensiero di aver contribuito al primo passo del suo cambiamento.
MT
Matilda T.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Con la Dottoressa mi sono trovata molto bene e da subito a mio agio! È sempre stata molto disponibile e mai invasiva. Molto competente.
MR
Marta R.
verificata
1 2 3 4 5
1 anno fa
Mi ha affiancata in un periodo di grande confusione esistenziale, proponendomi un percorso di counseling che si è rivelato prezioso. Nel suo studio ho trovato uno spazio protetto e in lei una persona professionale, sensibile, simpatica, dotata di una grande capacità di ascolto. È stata disponibile e comprensiva non solo nel corso delle sedute ma anche verso la mia disorganizzazione esistenziale, dimostrando flessibilità e cercando di adattarsi alle mie esigenze di orari e tempi. Si percepisce il suo interesse sincero nell’inquadrare la persona che si trova davanti nella sua complessità. Si vede che ama e crede nel suo mestiere e per me questo è stato fondamentale. Ultimo dettaglio, non trascurabile: il rapporto qualità/prezzo è davvero buono.
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Marta, le parole sono riduttive, rispetto alla strada percorsa insieme in questi pochi incontri. Ho ritrovato in lei genuinità, motivazione e soprattutto una capacità di leggersi nuovamente attraverso la propria personale abilità ed auto efficacia nell'affrontare le sfide della vita: insolita e profonda. Le auguro il meglio, che sicuramente verrà dopo questi piccoli passi iniziati e condivisi.
MM
Marina M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Sono rimasta colpita dalla professionalità della dottoressa Cleopatra e della sua capacità di ascolto verso il prossimo mi sono sentita davvero a mio agio, e per questo mi sento di consigliarla
CA
Cristina A.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ho avuto modo di conoscere la dott.ssa Cleopatra, in un percorso di Counseling e la raccomando per grande disponibilità ed empatia!
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Grazie delle sue parole Cristina, significano molto per me, specialmente perché ricevute da una professionista e collega di valore.
ME
Maria Elena M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Mi sono recata in studio dalla Dottoressa Cleopatra e mi sono trovata compresa e a mio agio. Da quando mi segue mi sento molto meglio e ho iniziato ad avere maggior consapevolezza e comprensione delle mie emozioni e di molte mie reazioni.
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Grazie delle sue parole Maria Elena. L'accoglienza, ma ancor più l'empatia sono, per me, basi fondamentali e imprescindibili di un percorso, anche se breve, efficace e attivo.
AD
Alessandro D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Chiara è una persona stupenda: mi ha aiutato a capire ed affrontare situazioni che mi bloccavano in una vita di cui non ero soddisfatto, con conseguenze su umore e salute. La mia esperienza è stata più che positiva, anche sotto il profilo economico.
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Lieta di poter leggere le sue parole Alessandro e attraverso queste avere una restituzione tangibile dell'alleanza operativa che abbiamo creato insieme.
VB
Valeria B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
La Dottoressa Cleopatra è molto professionale e preparata, oltre che rassicurante Ha una grande Sensibilità ed è riuscita ad entrare subito in sintonia, spirito giovane e aperto, educazione. Riesce a trasmettere fiducia e pacatezza, quello che mi serviva…
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Lieta di esserle stata di aiuto. Grazie davvero per le sue parole: sono per me fonte di un riconoscimento che da un senso alla mia professione.
VF
Valeria F.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ottima professionista, profonda stima.
Dott.ssa Chiara Cleopatra
Ringrazio per la stima e la celerità nell'aver recensito positivamente l'attività prestata e "in divenire".
LC
Liana C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Chiara Cleopatra mi ha aiutato a vedere le cose in modo diverso, chiarificandole. Ho avuto tre incontri in studio , uno a settimana, metodologia sia verbale che espressiva - con disegno / pittura.

Foto

Posizione

Pin
Via Francesca Edera de Giovanni, 16/E, Bologna, BO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La poliedricità della mia formazione (scientifica ed artistica) e la capacità di applicarla nell'esercizio della mia professionalità di "facilitatore", trasversale a molti ambiti. Sapere lavorare all'interno di un'equipe medica e di professionisti completa il mio profilo con un'attenzione particolare alle esigenze specifiche dei clienti.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Amo il mio lavoro perchè mi permette continuamente di esplorare la "relazione umana".

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Mi chiedono che cosa sia il Counseling e che differenza ci sia tra questo e la Psicoterapia. E' per questo che sul mio sito professionale ho deciso di aprire una sezione dove spiego nel dettaglio le differenze sostanziali delle professioni di aiuto (Counselor, Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra), soffermandomi anche sulla formazione professionale e il costo medio di un incontro.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Lavoro in equipe con un diverso numero di professionisti della salute che vanno da psicoterapeuti a psicologi, a medici ecc. proprio per sopperire ai bisogni della persona, che molto spesso sono più complessi di quanto si possa percepire in fase conoscitiva. Questo permette a me di affrontare e garantire una qualità professionale della relazione di alto livello e al cliente di sentirsi accolto e seguito sotto molteplici punti di vista.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Un'esperienza importante del mio percorso professionale è sicuramente quella prestata all'interno dell'U.O. di Geriatria nella sezione post-acuzie P.A.R.E., presso il Policlinico Universitario Sant'Orsola - Malpighi a Bologna. Qui ho prestato servizio e contribuito a creare un punto di ascolto sperimentale e continuativo a beneficio di pazienti, familiari ed operatori.