Chiara Cleopatra professionista ProntoPro

Dott.ssa Chiara Cleopatra

1 2 3 4 5
25 Recensioni

Informazioni

Sono una professionista della relazione d'aiuto e mi occupo genericamente di sostegno in momenti di difficoltà durante l'intero arco di vita. Supporto indispensabile per agire con efficacia ... Leggi tutto su aree anche molto diverse tra loro come: il lavoro, la relazione con il partner, la scelta o il proseguimento di percorsi di accrescimento professionale e/o di studio, la gestione dell'ansia e dello stress, il lutto ecc. Il metodo integrato che propongo mette in relazione Psicologia, Counseling, Coaching, Mediazione Artistica e tecniche di rilassamento e risulta fortemente efficace nella gestione emotiva delle difficoltà, delle "attese", dei traumi. Con "attese" intendo momenti o periodi brevi di vita dove il carico stressogeno viene percepito come particolarmente elevato o dove il confrontarsi con eventi improvvisi può destabilizzare, e quindi anche compromettere, il nostro normale equilibrio (esordio di una malattia improvvisa, perdita di un'occupazione, abbandono di una persona a noi cara, interruzione di una relazione sentimentale ecc.). Propongo percorsi integrati per giovani adulti e adulti. Mi rivolgo anche ai vissuti dei "caregivers" (chi si prende cura di qualcuno) e qualora ci fosse l'interesse, anche alla terza e quarta età (pensionamento, malattia, accompagnamento al fine vita, sostegno del coniuge). Tra le varie attività corollarie a quella primaria di consulenza, propongo inoltre laboratori espressivo - emozionali ed esercizi mirati per la stimolazione mnemonica e cognitiva di adulti e anziani. Sono incontri singoli o cicli di breve durata, individuali e di gruppo che vengono personalizzati a seconda delle specifiche esigenze della persona. Per l'attività legata al mondo aziendale è invece utile un approccio più metodico, in grado di creare e mantenere un focus funzionale nei processi performativi e finalizzati ad un obbiettivo: qui sono le tecniche di Coaching a dimostrarsi primariamente valide ed efficaci alleate. Altre informazioni su di me: - Iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna al numero: 9862-A. - Iscritta ad Assocounseling come Professional Counselor al numero : REG-A2194-2018. - Collaboratrice dell'Associazione "Giovani nel Tempo". - Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con indirizzo in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso l'Università di Bologna Alma Mater e laureata magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università di Roma. - Diplomata al Master triennale con qualifica di Counselor Professionista presso A.I.C.I.S. - Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno sede di Bologna. - Master di I livello in Counseling Sanitario con specifico tirocinio orientato al paziente geriatrico. ospedalizzato presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. - In formazione professionale relativamente ad un percorso professionale triennale integrato di Arte Terapia ad orientamento Gestaltico e Pet Therapy nella relazione d'aiuto.

Verificato
Verificato
4 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
25 Recensioni
Nicole S.
1 2 3 4 5
Verificata
1 mese fa
 per 
Psicologo
Incontrare la dottoressa Cleopatra mi ha dato fiducia nella possibilità di risolvere i miei problemi emotivi. Abbiamo appena iniziato il nostro percorso insieme ma mi sono subito trovata ... Leggi tutto a mio agio, compresa, ascoltata e mai giudicata.
Enrica L.
1 2 3 4 5
Verificata
1 mese fa
 per 
Counselor
Eccellente! Sto seguendo un percorso molto importante per me insieme a Chiara che, oltre a trasmettermi fiducia e positività, credo che sia una professionista con tutte le carte in ... Leggi tutto regola. Professionale sì, ma nel modo giusto e perfettamente in grado di mettere proprio agio chi si trova davanti. Super consigliata! ?
Maria T.
1 2 3 4 5
Verificata
2 mesi fa
 per 
Mental & life coach
Sono molto soddisfatta del percorso intrapreso con Chiara e che ancora continua. Un percorso pragmatico, spendibile nelle difficoltà della vita quotidiana, ma allo stesso tempo profondo. Mi ... Leggi tutto piacciono i feedback di Chiara e la sua capacità di farmi vedere le cose da angolazioni differenti. Consigliatissimo!!

Foto

Posizione

Pin
Calderara di Reno

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La poliedricità della mia formazione (scientifica ed artistica) e la capacità di applicarla nell'esercizio della mia professionalità di "facilitatrice", trasversale a molti ambiti. Sono profondamente convinta che l'essere e il fare, vadano bilanciati all'interno della propria esistenza, ma che la dimensione dell'essere sia essenziale per appropriarsi di un equilibrio esistenziale che ci faccia sentire bene e padroni della nostra vita. Avendo avuto anche esperienze cliniche in contesti sanitari piuttosto articolati, questo mi ha portato a sapere lavorare all'interno di un'equipe di professionisti di ambiti diversi tra loro.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Amo il mio lavoro perchè mi permette continuamente di esplorare la "relazione umana" e nello stesso di poter agire anche in modi più circoscritti e tecnici rispetto a strategie efficaci per portare a compimento performance orientate, empowerment e sviluppo personale, mantenimento di alta motivazione legata al perseguimento di obiettivi specifici. Ma soprattutto mi permette di aiutare l'altro alla ri-scoperta di se attraverso la valorizzazione delle proprie risorse interne.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Mi chiedono che cosa siano il Counseling ed il Coaching e spesso, che differenza ci sia tra gli interventi e se si avvicinino o no alla Psicoterapia. É per questo che sul mio sito professionale ho deciso di aprire una sezione dove spiego nel dettaglio le differenze sostanziali delle professioni di aiuto (Coach, Counselor, Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra), soffermandomi anche sulla formazione professionale, sui costi medi indicativi di un incontro e sulle possibilità dei relativi percorsi. É importante per me far capire che il lavoro su se stessi non sia necessariamente indice di "patologicizzazione" di qualcosa, poiché a volte il nostro contesto culturale ci porta a pensare che lavorare su di noi con un "esperto", non sia un valore aggiunto, bensì una debolezza.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Ho lavorata e lavoro in equipe con un diverso numero di professionisti della salute che vanno da psicoterapeuti, medici, operatori della salute, proprio per sopperire ai bisogni della persona, che molto spesso sono più complessi di quanto si possa percepire in fase conoscitiva. Questo permette a me di affrontare e garantire una qualità professionale della relazione di alto livello e al cliente di sentirsi accolto e seguito sotto molteplici punti di vista.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Un'esperienza importante del mio percorso professionale è sicuramente quella prestata all'interno dell'U.O. di Geriatria nella sezione post-acuzie P.A.R.E., presso il Policlinico Universitario Sant'Orsola - Malpighi a Bologna. Qui ho prestato servizio e contribuito a creare un punto di ascolto sperimentale e continuativo a beneficio di pazienti, familiari ed operatori.