Elisa Chirico professionista ProntoPro

Dott.ssa Elisa Chirico

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Svolgo la professione di psicologa perchè credo fermamente nella forza del cambiamento come opportunità di crescita che possa spingere gli individui a scoprire parti di sè inesplorate ... Leggi tutto e motivare verso una nuova rinascita durante e dopo periodi dolorosi. Psicologa iscritta all'albo della Regione Siciliana. Laureata nel 2011 in Psicologia presso "L'Università Degli Studi di Messina". Nel 2012 conseguo l'abilitazione per la professione da psicologa con iscrizione all'albo della Sicilia con n° 6279 Continuo la formazione presso la scuola di specializzazione cognitivo-comportamentale ITCC di Rimini. Numerose sono le mie esperienze di tirocinio presso ambulatori dell'Ausl Emilia Romagna (Rimini, Ravenna) e L'Ausl di Reggio Calabria in psicopatologia della famiglia, salute mentale, terapie e colloqui individuali, conduzioni di gruppi di life skills e comunicazione assertiva presso il CSM di Ravenna con pazienti con disagio psichico. Lavoro in libera professione presso due studi su Rimini e Riccione e presso una comunità socio-educativa per minori sita a Forlì. Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale effettua colloqui e trattamento per disturbi d'ansia, depressivi, da stress post traumatico e relazionali.

Verificato
Verificato
3 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
3 Recensioni
Edi P.
1 2 3 4 5
Verificata
6 mesi fa
 per 
Psicologo
Paolo C.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Psicologo
Adriana I.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grande professionista nel suo ambito. Sono stata in terapia da lei per un anno e mezzo, con grande professionalità, competenza, determinazione e umanità mi ha supportata in un periodi ... Leggi tutto difficile della mia vita. Mi ha aiutata a gestire e superare la mia ansia, le mie fobie in modo straordinario. La consiglio a tutti. Per Lei il nostro benessere è fondamentale, determinata nel farcelo raggiungere. Grazie Dottoressa per tutto ciò che ha fatto per me! Adriana Ravenna
Dott.ssa Elisa Chirico
Risposta del professionista
Grazie mille Adriana, le sue parole sono per me un incentivo che mi motiva a continuare a lavorare sempre con grande professionalità ed entusiasmo. Ringrazio Lei per l'impegno e la ... Leggi tutto determinazione che ha impiegato nel lavoro per migliorare la sua qualità di vita e si ricordi che il successo nella terapia è dipeso soprattutto da lei. Una buona relazione terapeutica dipende dalla competenza del professionista ma anche e in special modo dalla motivazione che spinge la persona a sta meglio e lei si è impegnata tantissimo in questo arduo ma bellissimo percorso. Continui così! Grazie ancora per le sue splendide parole. Dott.ssa Chirico Elisa

Posizione

Pin
Via Mentana, Rimini, RN, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La consapevolezza che per essere d'aiuto agli altri bisogna prima imparare a conoscere ed amare se stessi.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Riuscire a toccare l'animo altrui e poter guardare gli occhi di chi impara a camminare con le proprie gambe fiero di aver intrapreso il percorso più arduo della vita: la consapevolezza di sè.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Quanto dura una terapia? Risposta: Nonostante il mio approccio cognitivo-comportamentale che prevede percorsi brevi tutto dipende dal tipo di difficoltà che la persona presenta e dall'impegno che ci mette nel voler risolvere i propri problemi. Ogni individuo è differente dall'altro ed il percorso è personale.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    La mia specializzazione è la psicoterapia cognitivo-comportamentale che permette alla persona non soltanto di conoscere se stessi ma anche di imparare a gestire le proprie problematiche e diventare fautori del proprio benessere. Tutto attraverso un'introspezione personale accompagnata da semplici tecniche comportamentali e dalla ristrutturazione dei propri pensieri grazie alla quale s'impara a riconoscere ed accettare le emozioni controllarle e farle proprie.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Tra i tanti tirocini svolto durante la mia formazione ho avuto la conferma che non bisogna mai smettere di credere nell'essere umano quando ho proposto un corso di formazione sulla comunicazione assertiva per pazienti con disturbi psichiatrici presso un CSM. L'esperienza è stata oltre che soddisfacente, molto apprezzata dagli utenti che nonostante siano persone con gravi problematiche psichiatriche hanno dato dimostrazione di apprezzare quanto gli veniva offerto partecipando con grande entusiasmo e dimostrando di essere ancorati al presente molto più di quanti professionisti possano immaginare. Tutto è possibile quando si presta attenzione ed vero ascolto empatico all'altro, chiunque sia e qualunque periodo difficile stia attraversando nella sua vita. Ciò ha dato la conferma a quanto ho sempre pensato durante i miei studi e continuo a sostenere oggi: non esiste persona per cui non valga la pena lottare. Chiunque può essere aiutato, basta crederci!