Ilaria Taraborrelli professionista ProntoPro

Psicologa Psicoterapeuta

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Svolgo attività di psicoterapia analitica a Bologna. Il lavoro analitico sulla persona è un lavoro che porta alla riscoperta dei bisogni profondi della psiche, dimenticati, ignorati ... Leggi tutto o sconosciuti. La terapia porta alla conoscenza dei disagi di cui l'individuo è portatore, visti non più come problemi, ma come risorse per affrontare il presente e guadare all'esistenza in maniera più ricca. I sintomi sono il modo attraverso cui la psiche esprime i suoi bisogni. Comprenderne il linguaggio favorisce la trasformazione degli stessi in opportunità di conoscenza ed evoluzione. La psicoterapia permette al sintomo di svelarsi e al paziente di vedere al di là delle rigidità. Il percorso psicoterapeutico permette al paziente di avere una nuova visione di se e delle cose della propria esistenza. Ogni sintomo, disturbo, pensiero, sogno può essere sottoposto a re-visione psichica e mutare il suo stato. La terapia è un modo per aiutarsi a superare le difficoltà, i disagi, ma anche per aiutarsi a riflettere e a ritrovare l'orientamento nei periodi neri. Elaboro percorsi volti alla soluzione di disturbi psicologici quali ansia, depressione, fobie, insonnia, stress, ma anche crescita personale. Mi occupo di terapie individuali, di coppia e di gruppo.

Verificato
Verificato
4 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
3 Recensioni
Noemi M.
1 2 3 4 5
Verificata
4 mesi fa
 per 
Psicologo
Mi ha aiutata moltissimo a riprendere in mano le redini della mia vita, facendomi scoprire parte di ciò che sono, nel mio subconscio.
Massimo D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ha allontanato dalla mia mente ogni scetticismo, capisce il paziente, le sue esigenze, il suo bisogno di spazio ma senza mai mancare di insistere dove fa più male. Competente ed umana.
Pasquale T.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Preparatissima

Foto

Posizione

Pin
L'Aquila Abruzzo

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Mi occupo di analisi del profondo e tratto il sintomo guardandolo da una prospettiva meno superficiale. La lettura intrapsichica permette al sintomo di svelarsi e a noi di comprendere la sua presenza. Analizzo i simboli dei sogni secondo il metodo archetipico, mi occupo anche di terapia di gruppo con la tecnica dello psicodramma.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace constatare come nella psiche delle persone si presentino sempre gli stessi immaginari e come essi siano responsabili della direzione che prende il processo di individuazione ed evoluzione psichico.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    In genere le persone sono sempre scettiche di fronte alla terapia. Le mie risposte sono orientate a spiegare loro come l'amore psiche non sia diversa dal corpo e come il suo funzionamento possa essere letto alla luce di come agisce anche il nostro corpo. La psicoterapia non è una disciplina mistica o di fede, è estremamente concreta e utile al suo scopo. È un'arte nobile che porta un aiuto considerevole a chi si affida a lei.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    L'analisi si svolge generalmente una volta a settimana, nello stesso giorno e alla stessa ora. È possibile fissare un colloquio conoscitivo e valutare il modo attraverso cui procedere con le sedute successive.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    " Poco vale sapere dove l'altro sbaglia; interessante è conoscere dove si sbaglia noi stessi, perchè lì si può fare qualcosa." (Carl Gustav Jung)