Informazioni
Svolgo attività di psicoterapia analitica a Bologna. Il lavoro analitico sulla persona è un lavoro che porta alla riscoperta dei bisogni profondi della psiche, dimenticati, ignorati ... Leggi tutto o sconosciuti. La terapia porta alla conoscenza dei disagi di cui l'individuo è portatore, visti non più come problemi, ma come risorse per affrontare il presente e guadare all'esistenza in maniera più ricca. I sintomi sono il modo attraverso cui la psiche esprime i suoi bisogni. Comprenderne il linguaggio favorisce la trasformazione degli stessi in opportunità di conoscenza ed evoluzione. La psicoterapia permette al sintomo di svelarsi e al paziente di vedere al di là delle rigidità. Il percorso psicoterapeutico permette al paziente di avere una nuova visione di se e delle cose della propria esistenza. Ogni sintomo, disturbo, pensiero, sogno può essere sottoposto a re-visione psichica e mutare il suo stato. La terapia è un modo per aiutarsi a superare le difficoltà, i disagi, ma anche per aiutarsi a riflettere e a ritrovare l'orientamento nei periodi neri. Elaboro percorsi volti alla soluzione di disturbi psicologici quali ansia, depressione, fobie, insonnia, stress, ma anche crescita personale. Mi occupo di terapie individuali, di coppia e di gruppo.

Recensioni





Noemi M.





Massimo D.





Pasquale T.





Foto
Posizione

L'Aquila

Intervista
-
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Mi occupo di analisi del profondo e tratto il sintomo guardandolo da una prospettiva meno superficiale. La lettura intrapsichica permette al sintomo di svelarsi e a noi di comprendere la sua presenza. Analizzo i simboli dei sogni secondo il metodo archetipico, mi occupo anche di terapia di gruppo con la tecnica dello psicodramma.
-
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mi piace constatare come nella psiche delle persone si presentino sempre gli stessi immaginari e come essi siano responsabili della direzione che prende il processo di individuazione ed evoluzione psichico.
-
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
In genere le persone sono sempre scettiche di fronte alla terapia. Le mie risposte sono orientate a spiegare loro come l'amore psiche non sia diversa dal corpo e come il suo funzionamento possa essere letto alla luce di come agisce anche il nostro corpo. La psicoterapia non è una disciplina mistica o di fede, è estremamente concreta e utile al suo scopo. È un'arte nobile che porta un aiuto considerevole a chi si affida a lei.
-
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
L'analisi si svolge generalmente una volta a settimana, nello stesso giorno e alla stessa ora. È possibile fissare un colloquio conoscitivo e valutare il modo attraverso cui procedere con le sedute successive.
-
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
" Poco vale sapere dove l'altro sbaglia; interessante è conoscere dove si sbaglia noi stessi, perchè lì si può fare qualcosa." (Carl Gustav Jung)