Roberta Polacco professionista ProntoPro

Dott.ssa Roberta Polacco

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Sono la Dott.ssa Roberta Polacco, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale ed esperta in metodo EMDR. Da molti anni lavoro nell’ambito dell’infanzia e della genitorialità ... Leggi tutto con funzioni di coordinamento del personale e di supervisione psicoeucativa. Svolgo attività clinica di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia presso due poliambulatori. Mi rivolgo a individui, coppie o famiglie, che stanno vivendo un momento di difficoltà o di crisi e che sentono la necessità di ritagliarsi uno spazio proprio per affrontare la situazione con calma e serenità. Attraverso un ascolto empatico, sensibile e privo di pregiudizi mi propongo di: o Ristrutturare quegli elementi che comportano disagio, o Ristabilire una condizione di benessere soddisfacente, o Aiutare la persona a individuare le risorse idonee per affrontare il disagio o la problematica presentata. ..A volte basta davvero poco per superare quei problemi che, affrontati singolarmente o senza un aiuto competente, sembrano insormontabili quando in realtà non lo sono.. Il modello sistemico è un approccio che osserva e considera l’individuo inserito in un contesto di relazioni a lui significative. La persona è considerata "esperta del suo problema", poiché ne fa esperienza diretta e lo conosce da vicino; il professionista si propone come "esperto del cambiamento", abile nei processi che promuovono l'esplorazione di nuove idee. Questo metodo di lavoro mira a ristrutturare gli elementi che comportano disagio, ristabilendo una condizione di benessere soddisfacente, aiutando la persona a individuare le risorse idonee per affrontare il disagio o la problematica presentata. Le Aree di Intervento sono rivolte ad individui, coppie, famiglie e riguardano: CONSULENZA/PSICOTERAPIA INDIVIDUALE Es: fase difficile della propria vita, disturbi d’ansia, alimentari, depressione; problemi lavorativi, in famiglia, nella rete sociale; disturbi fisici cronici; piccoli e grandi traumi. SOSTEGNO/PSICOTERAPIA DI COPPIA Es: litigi e conflitti, pensieri di separazione, insoddisfazione , mancata intimità, supporto alla genitorialità. PSICOTERAPIA FAMILIARE Es: conflitti che non si riescono più a risolvere; un familiare mostra disagio psicologico e/o comportamentali; cambiamenti esterni pesano sulla famiglia. EMDR metodo utilizzato per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in: - Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo - Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, cambiamenti fisici importanti, perdite finanziarie, conflitti coniugali) - Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, violenza)

Verificato
Verificato
2 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Erika C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Consigliatissima! Professionalità e competenza, associati ad un alto grado di empatia.
Utente cancellato
1 2 3 4 5
1 anno fa
Professionista di grande competenza. Ho sentito il beneficio dei nostri incontri in breve tempo, grazie alle sua capacità di comprensione e accoglimento.

Posizione

Pin
Viale Europa, 2b, San Vendemiano, TV, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Mi pongo in maniera curiosa, empatica ed interessata nei confronti del cliente, della sua storia, della problematica riportata.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Nel lavoro clinico ho imparato a considerare la persona "esperta del suo problema", poiché ne fa esperienza diretta e lo conosce da vicino; io, in quanto professionista mi propongo come "esperta del cambiamento", abile nei processi che promuovono l'esplorazione di nuove idee. È attraverso questo scambio che avviene il cambiamento!