Valeria Paglione professionista ProntoPro

Dott.ssa Valeria Paglione- psicologa e psicoterapeuta

Informazioni

Sono Valeria Paglione. Sono una psicologa specialista in psicoterapia e mi occupo di psicodiagnostica in ambito clinico e giudiziario. Mi occupo di consulenza psicologica (rivolta ... Leggi tutto a persone, organizzazioni e istituzioni), formazione, valutazione della personalità e psicoterapia individuale e di gruppo. Attraverso il tipo di percorso psicologico che propongo si può raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri bisogni, dei desideri, delle problematiche, degli obiettivi e delle strategie per ottenerli, sviluppando una maggiore capacità di stare con sé stessi e con gli altri, anche in momenti di "crisi ". La mia attività si svolge prevalentemente nel territorio romano in diversi contesti organizzativi, associativi e aziendali, oltre che nel mio studio privato.

Verificato
Verificato
7 Anni di attività

Recensioni

Nessuna recensione

Posizione

Pin
Via Masurio Sabino 00175 Roma

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    L'aspetto che mi differenzia maggiormente è l'attenzione all'unicità della persona che si rivolge a me. I "sintomi" che manifestano problematiche psicologiche spesso sembrano accomunare diverse persone. Nella vita di ognuno però ci sono radici che si legano alla storia delle sue relazioni, che connettendosi agli eventi vissuti danno luogo a emozioni e strutturazioni della personalità che rendono unica quella persona. In tal senso anche l'approccio alle problematiche psicologiche deve essere specifico: attento ai bisogni, alle difficoltà, alle risorse e agli obiettivi che quella particolare persona esprime con le sue peculiari modalità. In tal senso la relazione con ogni cliente è un percorso nuovo, da costruire insieme.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Ho scelto questa professione perché il mio interesse nel voler aiutare gli altri potesse essere coniugato con una crescita personale e professionale sempre continua e stimolante; da anni mi occupo di formazione e offro consulenza e percorsi psicoterapeutici rivolti ad adolescenti e adulti in vari contesti pubblici e privati. Ogni persona ed ogni contesto hanno arricchito la mia esperienza in uno scambio reciproco autentico. Le conoscenze maturate in ambito formativo insieme alla sperimentazione in diversi contesti di lavoro e tirocinio mi hanno permesso di sviluppare competenze personali, relazionali, tecniche e metodologiche necessarie per sostenere le persone sviluppandone le risorse.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Sono laureata in Psicologia Dinamica e Clinica, Psicodiagnosta in ambito Clinico e Giudiziario e specializzata in Psicoterapia dei Gruppi. Sono esperta in "Leadership, autorità, ruoli e organizzazioni" secondo il modello della Leicester Conference (Istituto Tavistock di Londra), nonché in "Tecniche dello Psicodramma", utili per lavorare con gruppi sia terapeutici che di formazione. Le conoscenze maturate in ambito formativo insieme alla sperimentazione in diversi contesti di lavoro e tirocinio mi hanno permesso di sviluppare competenze personali, relazionali, tecniche e metodologiche utili a leggere processi psicologici, relazionali, gruppali e organizzativi potendovi intervenire in base a obiettivi di selezione, orientamento, formazione e sviluppo.