Elena Fantoni

Podologo · registrato 5 anno/i fa
Lucca Forte dei Marmi
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Ambulatori: • Fisioterapia Forte dei Marmi (via San Camillo, 22, Forte dei Marmi): giovedì e venerdì dalle 14.00; • Protherapy di Terzi Luca (via dello Stadio, 25, Camaiore): il mercoledì dalle 15.30; • Centro Medico Specialistico Versilia (via del Secco, 43, Lido di Camaiore): il mercoledì dalle 15.00; • Nova Salus (via Puglie, 3, Montecatini Terme): 1° e 3° martedì del mese dalle 15.00; • Studio di Osteopatia di Taiuti Jacopo(via di Reggiana, 184/a, Prato): 2° e 4° martedì del mese dalle 14.00. Secondo legge, il podologo è “l'operatore sanitario che in possesso del diploma universitario abilitante (laurea), tratta direttamente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso. Il podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.…”. La visita podologica è finalizzata a favorire la deambulazione, prevenire complicanze locali per i pazienti affetti da malattia diabetica, neurologica, vascolare, reumatologica, ecc. e curare alterazioni strutturali e funzionali del piede. Il Podologo, oltre ad intervenire direttamente sul piede del paziente, può contribuire a curarne condizioni patologiche attraverso specifici plantari, intervenendo anche su problematiche posturali. Chi cura? Le visite biomeccaniche e posturali e i vari trattamenti podologici vengono effettuati per tutte le età. Dalla persona anziana al bambino con piede piatto, dallo sportivo professionista al lavoratore in ufficio. Cosa cura? o deformità delle dita (alluce valgo, dita a griffe) o difetti dell’appoggio del piede o difetti del cammino e della postura o ipercheratosi (callosità) o verruche o micosi o onicocriptosi (unghia incarnita) o unghie deboli, ispessite o di forma non corretta o unghie affette da micosi o fascite plantare o tallonite o spina calcaneare o neuroma di Morton o infiammazioni tendinee o altre condizioni causanti dolore al piede o piede reumatico o piede diabetico (prevenzione e cura delle ulcere). Come? Il podologo, oltre che delle proprie conoscenze teoriche e pratiche, si avvale per le diagnosi di sua competenza anche di appositi, moderni e sofisticati mezzi strumentali e di specifiche tecniche non invasive come l’esame baropodometrico, test neuropatici e vascolari per il piede diabetico ecc; nel caso di particolari patologie che esulano dalle sue competenze inoltre, egli può indirizzare il paziente verso lo specialista più adeguato a trattare e risolvere il suo problema. • Valutazione podologica biomeccanica e sportiva • Plantari accomodativi e funzionali fatti su misure • Ortesi digitali in silicone fatte su misura • Tape e kinesio-tape dell’arto inferiore • Approccio al Foot Core System • Trattamenti podologici.

Colloquio

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Non è possibile fare un lavoro come il podologo se non piace in toto: la passione e la professionalità prima di tutto!

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

La sottoscritta si è laureata col massimo dei voti in Podologia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Pisa, presentando una tesi in Riabilitazione e Biomeccanica del Piede dal titolo: "Il Foot Core System: dalla teoria alla pratica". Durante gli anni universitari ha svolto tirocinio presso l'A.O.U.P. Pisana nell'Ambulatorio di Podologia e del Piede Diabetico, curando il piede doloroso in tutti i suoi aspetti: fisiokinesiterapia, currettage, medicazioni, ortesi digitali, screening piede diabetico. Dopo la laurea triennale ha quindi iniziato a lavorare come libero professionista in concomitanza con tirocini presso studi privati. Da gennaio 2016 a dicembre 2016 ha frequentato e conseguito il Master di Specializzazione di I° livello in "Biomeccanica Applicata alla Terapia Ortesico Podologica" presso l'Università degli Studi di Firenze con la votazione finale di 110. Attualmente svolge la sua attività presso la Fisioterapia Forte dei Marmi, via San Camillo 22, Forte dei Marmi (LU), presso il Centro Medico Specialistico Versilia in via del Secco 43, Lido di Camaiore (LU), Protherapy in via dello Stadio, 25, Camaiore (LU), presso Nova Salus, via Puglie 3, Montecatini-Terme (PT), e presso Studio Osteopatico Taiuti a Prato (PO) dove si occupa di tutte le problematiche inerenti la salute del piede, fra cui la salute delle unghie e il trattamento di callosità e verruche, biomeccanica del piede e visite podologiche.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Corsi di aggiornamento: - L'aponevrosi plantare: dall'anatomia funzionale alla terapia multidisciplinare; - La patologia dell'avampiede; - 2° Convegno Nazionale Polidisciplinare in Medicina dello Sport “Overuse e Sport”; - Lbg Biomechanics Summer School Manchester; - Congresso Mondiale di Podiatria Napoli 2018; - Taping Kinesiologico Bellia System in Podologia 2019.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Podologo