Cell:
Lezioni Private di Pianoforte, Teoria e solfeggio, musicoterapia per Adulti e Bambini.
Il Progetto ' Crescere in Musica' creato dal Maestro in pianoforte Emanuele Naglieri, diplomato al conservatorio N.Piccinni di Bari, si articola in quattro ambiti prioritari:
. Avvicinamento ai suoni e agli strumenti musicali (scuola primaria)
. Pratica corale e strumentale individuale e di gruppo (scuola primaria e secondaria di primo grado)
. Potenziamento musicale per gli alunni orientati all'alta formazione musicale (scuola secondaria di primo grado)
. Continuità della pratica strumentale per gli alunni che non frequentano il liceo musicale (biennio della scuola secondaria di secondo grado e oltre)
Finalità e obiettivi:
- contribuire allo sviluppo dell'attitudine musicale dei più piccoli
- sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il movimento, il disegno, la voce
- favorire una crescita armonica: coordinamento, concentrazione, concetti spazio-temporali, lateralizzazione
- educare alla percezione dell'armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche
- condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre e imitare suoni o ritmi sia a livello corale che individuale
- avviare alla formalizzazione di brevi idee musicali
- favorire l'approccio alla pratica corale e strumentale
- favorire l'incontro intergenerazionale attraverso la musica
- promuovere iniziative indirizzate a valorizzare l'apprendimento musicale
- valorizzare le competenze professionali dei docenti della scuola primaria e secondaria
- fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale
- certificare le competenze musicali acquisite dal terzo al quinto anno della scuola primaria
- consolidare la rete territoriale dei soggetti impegnati a vario titolo nella diffusione della cultura musicale presso le giovani generazioni
- lavorare in collaborazione con associazioni, istituzioni e professionisti per sviluppare le proprie attività e arricchire i propri obiettivi
ABC MUSICA
Si creeranno nei bambini le competenze di base quali le abilità di lettura e scrittura sul pentagramma, anche con l’ausilio del canto; si proporrà loro l’utilizzo pratico di strumenti musicali quali la Melodica e, in taluni casi, piccole tastiere portatili.
DESTINATARI
Il corso è rivolto alle classi seconde, terze, quarte, quinte. L’affiancamento degli strumenti sopra esplicitato è a richiesta e parte dalla secondo/terza elementare.
OBIETTIVI
Acquisizione delle competenze concernenti la simbologia della notazione e il suo conseguente utilizzo pratico (sugli strumenti)
Lo studio della Melodica con particolare riguardo alla coordinazione, all’esecuzione individuale e di gruppo (per imitazione) ed all’insieme sonoro. Un primo utilizzo della voce rivolto allo sviluppo delle personali attitudini all’ascolto .
ATTIVITA’
Le attività variano dalla lezione frontale (durante l’apprendimento teorico) al lavoro in piccoli gruppi; l’approccio, prevalentemente situazionale, è di tipo comunicativo ed esemplificativo (soprattutto nei momenti di esecuzione.)