Emanuele Serini professionista ProntoPro

Emanuele Serini

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Sono un professionista con alle spalle 18 anni di esperienza nel campo dello sviluppo di siti e servizi web, maturati per 4/5 a Milano. Posso realizzare qualunque soluzione il cliente ... Leggi tutto abbia in mente, da un semplice sito web ad un e-commerce professionale, sia utilizzando dei sistemi preconfezionati come WordPress o Magento oppure realizzando sistemi su misura fatti da zero per il cliente. Tutttavia non mi limito semplicemente alla realizzazione di siti web, ma posso realizzare anche applicazioni complesse per il marketing e l'analisi dei dati nei database del cliente, interfacciarmi con i social network o sistemi per l'invio di newsletter, gestionali, CRM etc. Realizzo inoltre applicazioni per smartphone e tablet, utilizzando un sistema (React Native) che consente di risparmiare nello sviluppo di applicazioni che debbano funzionare sia ad Android che iOS. Negli anni ho inoltre sviluppato, oltre alle competenze tecniche necessarie per realizzare quanto detto finora, anche competenze nella progettazione delle interfacce per ciò che riguarda la praticità di utilizzo dei siti (in gergo UX, user experience) e la loro accessibilità per utenti con necessità particolari, qualora il cliente scegliesse di avvalersi di questo servizio. Infine sono competente anche per ciò che riguarda il marketing online, dal SEO (indicizzazione del sito) alle campagne pubblicitarie nei motori di ricerca SEM (annunci a pagamento) e nei social network. Nello scrivere questa breve presentazione ho cercato di utilizzare un linguaggio accessibile a tutti, senza andare nel tecnico, ma se avete domande specifiche su linguaggi, database e tecniche di programmazione contattatemi pure e sarò lieto di fornire tutte le indicazioni tecniche di dettaglio necessarie.

18 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Carlo C.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Ho lavorato con Emanuele per un'applicazione per Android/iPhone e mi sono trovato benissimo, il prezzo finale è stato quello concordato all'inizio del lavoro, senza sorprese. Consigliatissimo
Giorgia G.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Emanuele è riuscito a creare esattamente il tipo di sito che rappresenta me ed il mio lavoro. È tecnicamente completamente, creativo e sa interpretare le esigenze del cliente. Lo consiglio!

Posizione

Pin
Civitanova Marche

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Consulenza a 360°: Rispetto ad altri programmatori che si occupano di web, la mia prerogativa è l'essere capace di offrire indicazioni su più campi che non la sola programmazione. Nella mia carriera mi sono sempre interessato e ho cercato di coprire più aree possibili, dall'esperienza utente, alla programmazione nuda e cruda, alla realizzazione di interfacce gradevoli e moderne fino al marketing online. Offro anche un servizio di hosting di qualità. Apertura: diversamente da molti professionisti o società, non scrivo codice comprensibile solo a me per tenere ostaggio i miei clienti, preferisco convincere i clienti a restare con me per la qualità del servizio, più che per via del fatto che non avvalendosi più dei miei servizi poi si è obbligati a ricominciare daccapo con altri. Per questo assieme al codice che scrivo offro sempre un'ampia documentazione sia del codice che del database. Qualità del codice: Avendo lavorato per client di varie dimensioni, dalle PMI alle multinazionali italiane ed estere, ho maturato la capacità di scrivere codice che rispetta da un lato un livello qualitativo elevato e nel contempo con costi contenuti, avvalendomi di tutte le più moderne tecnologie e buone pratiche.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Una delle cose che più mi piace del mio lavoro, oltre allo scrivere codice in sé, è sicuramente vedere i miei clienti avere successo grazie al mio lavoro. Secondariamente direi che avere la possibilità di lavorare per i clienti che seguono attività le più disparate mi consente di immergermi in altri mondi che non avevo mai considerato o che potevo osservare solo dall'esterno. Durante questi 18 anni ho imparato molto, da come si realizza un quotidiano a come si costruiscono i motori per i razzi, dalla vendita di prodotti moda online, alla valorizzazione del lavoro di altri professionisti, siano essi avvocati, architetti, psicologi etc.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    In genere i clienti spesso sono molto concentrati sulla realizzazione del sito web più che al suo mantenimento, cosa che invece è assolutamente fondamentale quando non primaria. Di per sé un sito web è come un normale negozio: dato per scontato che la vetrina sia stata realizzata bene e che l'edificio in cui si trova il negozio non sia pericolante, quello che fa la differenza è la sua posizione, la tipologia di prodotti offerti in base al bacino di utenza, la concorrenzialità dei prezzi. Tutto questo vale anche online, anche se invece delle strade su cui si affollano passanti abbiamo i motori di ricerca, invece della vetrina abbiamo i contenuti del sito, invece dell'edificio abbiamo il codice che tiene tutto assieme e che deve garantire rapidità e affidabilità. Così come in un normale negozio non possiamo pretendere di vendere all'infinito lo stesso prodotto, ma dobbiamo adattarci e aggiornarci per soddisfare ogni nuova necessità, anche in un sito web è fondamentale il monitoraggio delle sue funzioni e l'aggiornamento dei suoi contenuti.