Enrico Forzato professionista ProntoPro

Enrico Forzato

1 2 3 4 5
8 Recensioni

Informazioni

Dopo la laurea in Economia e commercio all'Università di Bologna, nel 1992 mi trasferisco a Madrid per uno stage in un'agenzia di marketing. Vengo assunto dalla Camera di Commercio ... Leggi tutto italiana per la Spagna di Madrid (prima come Direttore marketing, poi come Segretario generale). Assistendo per 3 anni le Pmi italiane interessate al mercato iberico (e quelle spagnole interessate all'Italia), ho collaborato a vari progetti di internazionalizzazione e ho capito le esigenze, le difficoltà e la psicologia di una Pmi che si muove oltreconfine. Nel 1996 rientro a Milano e inizio la mia attività di consulente di comunicazione free lance. Mi specializzo in seguito nel content marketing per progetti digitali. Ho 25 anni di esperienza, offro consulenza e assistenza alle aziende e alle istituzioni che utilizzano internet per internazionalizzarsi e che vogliono migliorare il posizionamento organico su Google tramite un'attenta attività redazionale. Strategie di comunicazione digitale, piani editoriali, redazione contenuti, editing SEO, realizzazione siti (in collaborazione con Img internet, Milano). Restyling loghi, realizzazione brochure e pagine pubblicitarie (in collaborazione con Toni Bullo). Approfondimenti e case history su: www.forzato.it

Verificato
Verificato
20 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

4.9
1 2 3 4 5
8 Recensioni
Rosario D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Gran professionista, attento ai dettagli e sempre molto gentile
David D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Profesisonalità e innovazione al servizio delle aziende per una corretta gestione della comunicazione digitale
Claudia B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottimo collaboratore, sempre aggiornato in materia, capace di comprendere le esigenze del cliente e tradurle in contenuti in autonomia.
Nicola L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Enrico riesce sempre a ben interpretare e sviluppare le esigenze del cliente. Raccomando a tutti
Boris B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Consulente altamente professionale e preparato.
Marco T.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista, validissimo, con pluriennale e consolidata esperienza nel gestire i contenuti e la struttura di siti web con argomento economico e giuridico. Attento a segnalare immediatamente ... Leggi tutto le novità tecniche da utilizzare per migliorare la visibilità del sito
Pier Andrea S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Persona molto preparata e disponibile, abbiamo collaborato insieme per migliorare ed implementare il sito aziendale. Da un approccio molto tecnico, siamo sempre riusciti a concretizzare ... Leggi tutto il tutto nelle vere necessità aziendali. I vantaggi in termini di chiarezza e fruibilità del sito sono notevoli.
Toni B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
La qualità che mette nel suo lavoro è ineguagliabile!

Foto

Posizione

Pin
Via Nuova, 72, Villanova del Ghebbo, RO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    L'esperienza editoriale accumulata prima dell'avvento di Internet mi ha insegnato ad essere preciso, attento alle esigenze informative del target, abile nell'organizzare i contenuti. Avendo vissuto 3 anni a Madrid e 10 a Milano ho avuto la possibilità di collaborare a importanti progetti di comunicazione digitale e di sviluppare un approccio internazionale alla comunicazione. Questo mi ha portato a seguire prevalentemente aziende di medie dimensioni che operano con l'estero. Non è più sufficiente oggi "fare un bel sito", bisogna creare un progetto coerente con i valori, la storia, la strategia e il posizionamento aziendale. Questa sfida richiede capacità di analisi, creatività e competenza editoriale che non sempre è disponibile all'interno delle organizzazioni...

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Riorganizzare e ottimizzare i contenuti di un sito, in occasione di un restyling funzionale, è un po' come ristrutturare una casa e i suoi arredi. Quando il cliente ritorna soddisfatto nel nuovo "ambiente" è sempre una grande soddisfazione... Il content marketing ti porta inoltre a confrontarti con settori sempre diversi e, al di là della fatica iniziale, è stimolante e evita l'effetto noia. Tanto per fare un esempio, finora mi sono occupato di: internazionalizzazione, cucina, tulle, trattamento corona, materiali d'impronta per il settore dentale, assicurazioni e banche, luci led e interior design, sistemi espositivi, diritti connessi, mediazione civile obbligatoria, lavori marittimi e subacquei, acque termali, farine, macchine etichettatrici, apparecchi elettromedicali, rieducazione visiva....

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    "Cosa devo fare per raggiungere con il mio sito le prime posizioni nelle pagine dei risultati di Google?" La risposta è semplice: attenta analisi delle preferenze degli utenti, piano editoriale coerente con il sistema di parole chiave individuate, contenuti rilevanti e originali, costante aggiornamento, rispetto delle linee guida di Google a livello di editing SEO (Title, Metadescription...).

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Attraverso la creazione e divulgazione di contenuti aggiornati e interessanti puoi accrescere la tua autorevolezza, costruire un rapporto di fiducia con l'utenza, conquistare visibilità sui motori di ricerca e trovare nuove relazioni d'affari. In www.forzato.it/Fare-Un-Sito/ ho pubblicato consigli utili per realizzare un sito multingua e per conquistare una supremazia narrativa rispetto ai principali competitor.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Sul fronte internazionalizzazione ho collaborato a vari progetti di comunicazione digitale realizzati da: - istituzioni (Camera di Commercio di Milano - Promos, Unioncamere Lombardia, Associazione Italiana Commercio Estero, Simest, Assocamerestero, Associazione cerai d'Italia...) - aziende export-oriented (ALTECH, Ferrarini & Benelli, Nautilus, Risa Trading, Valvole Hofmann, TFT, ZAF, Zhermack).