Luisa D'amico professionista ProntoPro

Fashion consultant/fashion designer/personale shopper

Informazioni

Lavoro da più di quattro anni come stilista abbigliamento donna, consulente di personal shopping ed illustratrice di moda. Ho una formazione sia progettuale che pratica, ottenuta da ... Leggi tutto posizioni lavorative che richiedono capacità organizzativa e struttura esecutiva: dunque cerco sempre di capire prima di qualunque consulenza e/o prestazione progettuale cosa il cliente richiede e quale sia il compromesso tra le aspettative e le possibilità. Ritengo di essere una persona creativa predisposta con passione a questo lavoro. Sono flessibile e predisposta a consulenze che spaziano dal semplice styling di immagine,allo styling per determinati eventi, per arrivare a consulenze per arredo interni. -Mi occupo di consulenze di personal shopping principalmente per passione: girare negozi, creare outfit e styling sempre innovativi e poter consigliare sul reale rapporto tra qualità e prezzo il consumatore mi piace molto. Conosco tantissimi punti vendita dove trovare occasioni diversificate secondo le esigente del cliente, e adoro tantissimo perdermi in mercatini vintage . -Collaboro con il mio compagno architetto per la consulenza di arredo interni, realizzando ricerca di quadri, oggetti di collezione per l'arredo, valutando colori e materiali che meglio raccontano una coerenza di immagine. Ultimamente ho realizzato una ricerca iconografica,per arredare un hotel a Roma ed è stato molto divertente. -Mi occupo anche di illustrazioni su commissione sia per magazines che per siti internet. La mia occupazione principale è quella di stilista abbigliamento donna, avendo lavorato in azienda come responsabile collezione, disponibile a proposte come stilista freelance o consulenze a progetto.

5 Anni di attività

Recensioni

Nessuna recensione

Posizione

Pin
Via Giuseppe Garibaldi, Macerata Campania, CE, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Prima di tutto credo che bisogna saper ascoltare. In una parola o in una foto il cliente chiede un servizio ben preciso. Credo di essere in grado di spiegare al cliente in termini tecnici, e tramite referenze di prodotti, immagini e contesti cosa stia cercando.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La possibilità di "giocare" con il cambio della immagine così come la possibilità di creare un'immagine di sè ben precisa e definita. La versatilità con la quale si può vivere la moda, sia per vezzo che per cultura è molto affascinante. Mi piace la molteplicità di richieste che vengono poste dai clienti, sempre differenti e mai scontate.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Solitamente non iniziano con il fare domande, ma con delle affermazioni ben precise. Le domande iniziano quando leggono interesse nella tua persona. Le domande iniziali sono spesso riferite a come vedrei la loro immagine, come meglio si possa trovare un compromesso tra ciò che si armonizza con la loro silhouette e il loro gusto. La risposta è sempre soggettiva: un determinato fisico si presta a determinati volumi e tessuti, un colorito sta meglio con un determinato colore e trovare un compromesso con lo stile del cliente è più facile di quanto si immagina.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Credo che sia un lavoro in continua evoluzione.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Probabilmente una delle esperienze che mi ha particolarmente colpita è stato il periodo di lavoro in Cina, e la conoscenza di realtà manifatturiere così lontane da noi, dove l'idea di femminilità e prodotto è totalmente diversa.