Federico Bouquin

Osteopata · registrato 6 anno/i fa
Varese Saronno
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
Sono Federico, Osteopata D.O. con diploma conseguito presso l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO) di Saronno dopo un percorso di 5 anni di cui 3 dedicati ad un tirocinio pratico full time presso la clinica interna all'Accademia. Qui ho potuto confrontarmi con pazienti di ogni tipo e relative patologie, consolidando tutte le mie conoscenze, anche in campo neonatale e pediatrico. Attualmente lavoro presso l'ospedale San Gerardo di Monza, nel reparto di ematoncologia pediatrica, seguendo bambini affetti da leucemia, apportando la mia professione per contrastare gli effetti nocivi della chemioterapia che incidono a livello dell'apparato muscolo-scheletrico, sempre in stretta collaborazione con medici e scienziati motori. In passato ho avuto l'opportunità di seguire una squadra di calcio locale partecipante a diversi campionati e attualmente opero la mia professione quotidiana in due centri a Milano e nel mio studio privato sito a Saronno. Sono altresì disponibile per effettuare trattamenti osteopatici a domicilio. Offro trattamenti osteopatici con lo scopo di risolvere la problematica nel minor tempo possibile. L'obiettivo è quello di analizzare attentamente lo schema posturale corporeo e integrarlo con i vari sistemi (viscerale, cranio/sacrale, muscolo-scheletrico), e comprendere l'origine del problema che ha causato il dolore. Dispongo di diverse tecniche per affrontare differenti problemi (TEM, strain counter strain, HVLA ecc). La prima visita si suddivide in una parte anamnestica e una parte di trattamento, le successive visite saranno solo di trattamento. La parte dedicata alla raccolta dati serve a comprendere se la problematica è di mia competenza oppure è meglio affidare il problema ad un'altra figura sanitaria. Sono sempre disponibile per fornire maggiori informazioni o chiarire eventuali dubbi telefonicamente.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La serietà e la competenza. Ogni paziente che ha bisogno d'aiuto deve essere ascoltato attentamente senza tralasciare nulla. Quello che mi differenzia dagli altri professionisti dunque, è la capacità di saper ascoltare per poi, successivamente, attuare un piano terapeutico più idoneo alla problematica del paziente.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il poter relazionarmi con diverse realtà. Ogni paziente è una nuova sfida, con l'obiettivo comune di portare il soggetto alla guarigione del suo problema. Sapere di essere d'aiuto alle persone è una delle cose che reputo più soddisfacenti nella vita.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

La domanda che mi viene posta più frequentemente dai pazienti, è se il problema per cui si rivolge a me, è risolvibile e, se sì, in quanto tempo. Sono domande a cui non è semplice dare risposta, in quanto ogni problema ha tempistiche diverse con molteplici fattori che ne condizionano la prognosi (età, lavoro, durata del problema ecc.). Quello che posso sempre garantire, è la serietà che assumo per affrontare ogni tipo di patologia, in modo tale da trovare nel minor tempo possibile una soluzione alla problematica del paziente.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

L'osteopatia è una professione che prende in considerazione tutto il corpo, mettendo in relazione tutti i sistemi (viscerale, muscolo/scheletrico, cranio-sacrale). Il nostro corpo è un'unica unità, ed è per questo motivo che nulla può essere tralsciato.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Nel mio percorso accademico ho avuto modo di poter osservare e trattare numerosi pazienti pediatrici, ottenendo numerose soddisfazioni e miglioramenti nei disturbi che concernono il mondo neonatale.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Osteopata