Credo che un commercialista, un consulente o un revisore debbano cercare di dare un contributo ai propri clienti facendo capire e apprezzare il lavoro. Un lavoro che può essere fatto solo con passione e nell'interesse del cliente. Qualche ano fa il consiglio nazionale usò lo slogan "commercialisti, utili al paese" questo è la visione del lavoro cui mi piace tendere con serietà e affidabilità .
Questo può essere un lavoro stimolante con sfide continue e impegnative che però sà dare un riscontro premiale nella soddisfazione di aver fatto bene il proprio lavoro.
Una delle domande tipiche, non serve nascondercelo, è "...quanto costa? " Ma siamo sicuri che tutto si risolva sul prezzo? Certo è un parametro importante ma se doveste fare un regalo a una persona amata guardereste solo il numero sullo scontrino o pensate all'espressione che genererà nel volto di chi lo riceve? Altre domande tipo riguardano la tecnicità del lavoro".. si può fare?", "... vinceremo questo ricorso?" chiaramente ogni situazione ha la sua peculiarità ma ciò che posso dire è che verrete messi sempre di fronte alla verità per poter fare quella scelta in maniera consapevole; credo non sia professionale illudere il cliente con risultati che poi siano difficilmente realizzabili se non a fronte di più o meno grandi rischi.
Fra le esperienze che più mi hanno ripagato professionalmente posso citare: - Assistenza all'aggiornamento di modelli sulla responsabilità amministrativa degli Enti (D.Lgs 231/01) - Voluntary Disclosure , sul rimpatrio dei capitali dall'estero; - Consulenza fiscale per dichiarativi di residenti italiani con disponibilità finanziarie estere, - Ricorsi in Commissione Tributaria Provinciale (benefici prima casa, opposizione ad avvisi di accertamento) - Assistenza contabile ad un gruppo operante nel settore della farmaceutica (IVA per Cassa, Split-Payment); - Istanza di Interpello Direttiva dividendo Madre - Figlia; - Cessione di Quote di Srl .