Federico Moro Dottore Commercialista e Rvisore Legale dei Conti

Consulente Aziendale · registrato 5 anno/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Concluso il periodo di tirocinio obbligatorio e superato l'esame di abilitazione sono diventato Revisore Legale dei Conti dal 2011 ( G.U. 4° serie speciale del 27.12.2011) e Dottore Commercialista dal 2012 (delibera del Consiglio del 23.12.2012) . A seguito delle abilitazioni alla professione ho continuato la mia crescita professionale passando dall'esperienza dello Studio professionale a quella di consulente aziendale lavorando per un importante gruppo nel settore Oil & Gas ed Energie Rinnovabili nonché per una società Fiduciaria ex. L.1966/1939. In quegli anni ho accettato sfide impegnative ma stimolanti tramite le quali ho potuto imparare molto e potendo collaborare e lavorare in campi della consulenza ad elevato valore aggiunto. Oggi oltre le abilitazioni di Dr. Commercialista e Revisore Legale dei Conti sono membro della commissione imposte dirette e indirette dell' UGDCEC di Roma e collaboro con la cattedra di Finanza Aziendale dell'Università LUISS Guido Carli di Roma (dal 2015). Tornato all'attività di libero professionista offro la mia esperienza e capacità nei seguenti ambiti: - Contabilità, dichiarativi e bilancio di persone fisiche e soc di capitali; - Analisi e Controllo di Gestione; - Compliance Aziendale con riferimento alle normative ex D.Lgs. 231/01 , Dir Societario , D.Lgs. 231/07 , Collegi Sindacali , Corporate Governance ; - Consulenza e Assistenza Tributaria, con riferimento alla consulenza fiscale nazionale e internazionale (convenzioni contro le doppie imposizioni, CFC , Istanze di Interpello, Voluntery Disclosure) e l'assistenza di fronte all'Agenzia delle Entrate, direttamente in Ufficio ovvero presso le Commissioni Tributarie italiane. Nel corso dell'attività professionale ho avuto riscontri e ho capito che nel lavoro mi piace essere puntuale, prendendo con serietà e responsabilità i compiti che mi vengono assegnati, impegnandomi per arrivare alla soddisfazione del cliente tramite serietà, affidabilità e passione.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Credo che un commercialista, un consulente o un revisore debbano cercare di dare un contributo ai propri clienti facendo capire e apprezzare il lavoro. Un lavoro che può essere fatto solo con passione e nell'interesse del cliente. Qualche ano fa il consiglio nazionale usò lo slogan "commercialisti, utili al paese" questo è la visione del lavoro cui mi piace tendere con serietà e affidabilità .

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Questo può essere un lavoro stimolante con sfide continue e impegnative che però sà dare un riscontro premiale nella soddisfazione di aver fatto bene il proprio lavoro.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Una delle domande tipiche, non serve nascondercelo, è "...quanto costa? " Ma siamo sicuri che tutto si risolva sul prezzo? Certo è un parametro importante ma se doveste fare un regalo a una persona amata guardereste solo il numero sullo scontrino o pensate all'espressione che genererà nel volto di chi lo riceve? Altre domande tipo riguardano la tecnicità del lavoro".. si può fare?", "... vinceremo questo ricorso?" chiaramente ogni situazione ha la sua peculiarità ma ciò che posso dire è che verrete messi sempre di fronte alla verità per poter fare quella scelta in maniera consapevole; credo non sia professionale illudere il cliente con risultati che poi siano difficilmente realizzabili se non a fronte di più o meno grandi rischi.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Fra le esperienze che più mi hanno ripagato professionalmente posso citare: - Assistenza all'aggiornamento di modelli sulla responsabilità amministrativa degli Enti (D.Lgs 231/01) - Voluntary Disclosure , sul rimpatrio dei capitali dall'estero; - Consulenza fiscale per dichiarativi di residenti italiani con disponibilità finanziarie estere, - Ricorsi in Commissione Tributaria Provinciale (benefici prima casa, opposizione ad avvisi di accertamento) - Assistenza contabile ad un gruppo operante nel settore della farmaceutica (IVA per Cassa, Split-Payment); - Istanza di Interpello Direttiva dividendo Madre - Figlia; - Cessione di Quote di Srl .

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Aziendale