FILIPPO RIPA

FILIPPO RIPA

1 2 3 4 5
4 Recensioni
Via Azzo Gardino, Bologna, BO, Italia
Verificato
Verificato
Anni di attività
6
Anni di attività
Dipendenti
1
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

FL
Francesca L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Bravissimo fotografo, era la prima volta che scattavo con lui e mi sono trovata benissimo e a mio agio (cosa per me molto importante poichè non avendolo mai conosciuto prima rischiavo di non trovarmi bene nello scattare con lui e così non è stato! Anzi). Per non parlare della velocità con cui mi ha consegnari, postprodotti, moltissimi e bellissimi scatti. Tempo una settimana e già li avevo quasi tutti. Consigliatissimo!
DI
Denise I.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Un vero professionista, cura i dettagli, sa mettere a proprio agio la modella, non lascia nulla al caso: luci, pose, outfit. Un vulcano di idee. Ho avuto il piacere di posare per lui e ne ho apprezzato la serietà e la creatività. Risultato? Foto eccellenti! Grazie Filippo!
SC
Sonja C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Siamo pienamente soddisfatti. Le foto sono molto belle e coprono benissimo i vari aspetti della cerimonia. Eccellente!
GA
Giovanni A.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Abbiamo ottenuto un ottimo lavoro a un prezzo credo equo: molte foto, sia in posa che d'ambiente, ben realizzate come definizione e colore, che ci permette di riprendere alla memoria non solo i momenti istituzionali, ma anche l'ambiente di festa creatosi quel giorno con parenti e amici.

Galleria foto

Descrizione

Mi chiamo Filippo, sono fotografo professionista, post-produttore e formatore. Ho cominciato a utilizzare e amare Adobe Photoshop ben prima di diplomarmi al liceo classico e decidere che mi sarei laureato in ingegneria informatica. Ho appreso la manipolazione grafica prima da autodidatta, in un lungo procedimento di trial and error, poi da corsi in aula e online. Perché scattare anche la fotografia e non limitarmi solo alla post-produzione? Perché mi piace ottimizzare i processi. Perchè per ottenere il risultato desiderato da una immagine, se parto da una buona idea, se la porto avanti con una buona produzione, la post-produzione mi richiede meno impegno. Dopo oltre 20 anni di amore per Photoshop mi sono deciso a fare il passo: ho sostenuto l'esame e ora sono Photoshop CC Adobe Certified Expert. Mi piace condividere la mia conoscenza con gli altri: per questo motivo negli ultimi anni ho sostenuto incarichi di docenza (di fotografia, di ritratto, di photoshop, di postproduzione) in diverse realtà in Emilia Romagna. Come fotografo professionista sono disponibile sia per privati che per aziende. Per privati realizzo servizi fotografici in studio e in location: book, portfolio, foto per curriculum vitae e profili social; fotografo cerimonie religiose, civili, feste e ricorrenze. In ambito corporate mi propongo per fotografia commerciale, advertising, fashion, ecommerce, still life, cataloghi, lookbook e reportage aziendali. Dispongo di un network di collaboratori disponibili su richiesta per styling, make-up, hair styling, nails. Tengo corsi di formazione sulla fotografia, sulla postproduzione fotografica e su Adobe Photoshop CC, per il quale ho conseguito la Certificazione ACE.

Posizione

Pin
Via Azzo Gardino, Bologna, BO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Competenza, esperienza, professionalità, tenacia, determinazione: Questo è ciò che metto a tua disposizione per far sì che tu ottenga tramite il mio lavoro proprio ciò che desideri.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Poter mangiare ogni giorno grazie all'impegno che metto in ciò che faccio. Chi dice "vivere di fotografia" e ha in mente qualcosa di più romantico, non sa di cosa parla.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    D: "Vorrei una fotografa donna". R: "Io sono un fotografo uomo, ma se può essere d'aiuto, mi avvalgo della collaborazione di molte donne, che possono essere presenti durante le riprese". D: "Vorrei delle foto da mettere nel mio book, massimo 7 foto, ti ci vuole più di 2 ore?" R: "Dipende dal risultato che vuoi. Innanzitutto c'è una fase di pre-produzione, in cui si cerca di capire insieme che scatti realizzare e di stemperare l'inevitabile imbarazzo iniziale, che si potrebbe riflettere in molti scatti da buttare. Poi viene la tua preparazione (trucco, parrucco, abiti) Poi ti scatto un po' di foto e alla fine di tutto le scegliamo insieme. Poi le post-produco sulla base del risultato che hai chiesto. Puoi capire che 2 ore sono insufficienti per tutto questo." D: "Ma il tuo preventivo per il mio servizio fotografico è troppo alto, mi ha detto mio cugino che mi fa le foto gratis." R: "Un vecchio adagio dice che chi più spende, meno spende. Ma non sarò certo io a creare dissapori tra cugini."

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Come fotografo e post-produttore mi ritengo non un artista, piuttosto un artigiano, che realizza con impegno opere su commissione.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Nell'ultimo anno ho fotografato o post-prodotto o insegnato per: Limina Wave Fonderie Anselmi Rinascimento Parco Poesia Premio Rimini Fondazione Carim CloseUp Studio