Alex Imelio

Alex Imelio

1 2 3 4 5
9 Recensioni
Pavia, PV, Italia
Anni di attività
20
Anni di attività
Dipendenti
0
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

MG
Michele G.
verificata
1 2 3 4 5
5 giorni fa
Alex nelle lezioni che ho svolto si e' mostrato paziente e professionale nelle tecniche. E' una persona molto professionale e che riesce subito ad empatizzare con l'altro portando a farti sentire a tuo agio. Nella spiegazione delle tecniche si fa comprendere abbastanza bene. Continua cosi.
FR
Francesco R.
verificata
1 2 3 4 5
28 giorni fa
Insegnante molto bravo e paziente. Ho iniziato da poco, circa 2 settimane, ma già inizio a intravedere qualche miglioramento della voce. Se avete intenzione di fare qualcosa in più con la vostra voce , di non limitarvi a fare ciò che sapete fare ma volete, giorno dopo giorno, cercare di migliorare il vostro strumento ve lo consiglio.
FP
Francesco P.
verificata
1 2 3 4 5
30 giorni fa
Alex è molto professionale, dopo alcune lezioni con lui (effettuate tramite Skype) posso dire che il suo metodo di lavoro è pratico e funzionale per miei obiettivi vocali. Lo consiglio!
RG
Riccardo G.
1 2 3 4 5
1 mese fa
Alex sa il fatto suo. È bravo sia a cantare che a insegnare. Molto disponibile e simpatico, consiglio a tutti.
SC
Sara C.
1 2 3 4 5
1 mese fa
Alex è molto paziente e competente, io che non mi sono mai affacciata nel mondo della musica, (nello specifico del canto) mi sta aiutando con specifici esercizi e calibrare bene la voce, respirare correttamente e ad pronunciare bene i suoni. Ottima scelta a mio parere come professionalità. Viene incontro negli orari essendo molto flessibile.
FC
Fabrizio C.
1 2 3 4 5
1 mese fa
Una persona davvero disponibile con una vera passione per il suo lavoro! Consiglio vivamente di provare a lavorare con lui Un abbraccio Alex
MD
Monica D.
1 2 3 4 5
2 mesi fa
Ho conosciuto Alex grazie ai corsi di Equilibrio Teatro e l'ho poi seguito nel suo ciclo di masterclass Voce & Coscienza. Ho apprezzato da subito la sua grande professionalità e competenza e il suo approccio teso a promuovere la crescita della persona in modo globale. Sono cresciuta molto dal punto di vista teatrale grazie ad Alex e ho finalmente trovato il coraggio di coltivare anche il mio antico sogno di cantare, superando, col suo aiuto, emotività e imbarazzo. Con la sua metodologia ho imparato a sviluppare doti che nemmeno sapevo di avere. Alex ha contribuito a portare nella mia vita Arte e Bellezza.
FB
Francesco B.
1 2 3 4 5
2 mesi fa
Dopo anni di attività artistica, cercavo una persona che mi aiutasse a lavorare sulla tecnica vocale. Con Alex ho trovato esattamente quello che mi serviva: una grande padronanza dello strumento, attenzione agli aspetti tecnici della vocalità, ma soprattutto capacità di ascolto e l'accortezza di venire incontro alle varie richieste. Ho lavorato parallelamente sia sulla voce recitata che sul canto e in entrambi gli ambiti ho ottenuto ottimi risultati: Alex ha una competenza molto vasta ed è quindi in grado di personalizzare ogni lezione in base alle esigenze specifiche.
AB
Andreea B.
1 2 3 4 5
2 mesi fa
Anche io come tante persone sono in cerca di diventare precisa in quello che faccio ❤Tanto che ho trovato un insegnante meraviglioso ,umile con la voglia di darti la forza per migliorare sempre di piu❤ ho iniziato con la paura di cantare davanti a qualcuno ! E non riuscivo ad arrivare ad una tonalità che volevo e avevo sempre il vibrato e non riuscivo a gestirlo ,.invece da quando vado dal prof" Alessandro Imelio il vibrato lo sto perdendo, e cantare davanti a qualcuno non e più paura ma un grand piacere

Galleria foto

Descrizione

Ricercatore appassionato dello sviluppo dei potenziali del SÈ da oltre 20 anni, indago la voce cantata e parlata utilizzandola quale strumento di autoconoscenza. Ho conseguito il CFP EVT e l’expertise nel master di alta formazione in vocologia artistica come culmine di un processo di long life learning vocale iniziato nel 1994 e tuttora in corso. Dal 2002 INSEGNO IMPOSTAZIONE VOCALE in presenza e online, nelle province di Pavia e Alessandria, a studenti che mi raggiungono da tutto il mondo. Già docente per la Music Academy D3 di Zurigo, sono co-fondatore di Esquilibrio Teatro, associazione culturale con sede a Pavia, dove tengo corsi e lezioni di tecnica vocale, overtone e circle singing, narrazione, coaching e team-building teatrale. Sono creatore del percorso intensivo VOCE & COSCIENZA che considero innesco del viaggio alla scoperta della propria vocalità artistica, allo scopo di sollecitare un maggior contatto con la dimensione della coscienza e consapevolezza di Sé. Coniugo l’attività live in forma di arti combinate (“STREAM OF emozioni in flusso” & “ART SOUND MANDALA”), con eventi di fund raising , esperimenti di sensibilizzazione sociale, festival olistici. Tengo con esperti del settore corsi di divulgazione e comunicazione efficace. Nel 2018 sono docente esterno nel teacher-training NMS, al M.U.S.T ( unico master italiano in Marketing Utilities & Storytelling technique per formare professionisti del corporate storytelling) e guest teacher per il format Co-Scienza sulla divulgazione efficace.

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La metodologia che utilizzo prende in considerazione il cantante, l'attore, l'insegnante, il public speaker, in quanto prima essere umano, considerandolo almeno tripartito. Gli esercizi che vengono proposti di volta in volta coinvolgono queste tre parti e cercano di farle lavorare ognuna nel compimento dei propri potenziali. Mi avvalgo di strumenti che la moderna foniatria applicata mette a disposizione per migliorare le performances dei performers, di esercizi e fonemi che vanno a stimolare maggior funzionalità nell’apparato pneumofonico, di rilassamenti e meditazioni guidate. Questi esercizi connessi l’un l’altro hanno come risultato atteso una maggiore propriocezione, uno sviluppo delle strutture che rispetti limiti e possibilità delle stesse, e soprattutto che abbia nel benessere percepito il sintomo di un buon funzionamento. Parte importante del meccanismo è il rendere l’allievo consapevole nel dettaglio di tutto il percorso mentre si manifesta.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Del mio lavoro amo l'incontro, la relazione, il nutrirmi della differenza e la capacità di utilizzare il tutto per migliorare me stesso, che sono in continua evoluzione e formazione, sia a livello interiore che a livello professionale e relazionale.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Solitamente i miei allievi mi chiedono: " Ho una bella voce?" " Sono intonato/a?" " Sarò capace di cantare?" " Quanto tempo ci metterò a migliorare?" La risposta è una sola: come diceva Jo Estill, l'inventrice del metodo Estill Voice Training, "Tutti hanno una voce meravigliosa". Il tempo che impiegherai per migliorare dipenderà dal TUO impegno, perché il MIO, nel cercare di facilitarti l'apprendimento, sarà al massimo. Dipenderà da quanto ti ricorderai di impegnarti e cercherai di profonderti per farlo.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Svolgo il mio lavoro appassionatamente e con dedizione, cercando di trovare tutti i mezzi possibili, funzionali al raggiungimento del risultato personale, dell'allievo, e di insieme. Mi interesso a corsi sullo sviluppo dei potenziali, poiché trovo che lo studio e il lavoro su di sé siano strettamente sinergici alla voce, che è corpo, emozione e intelletto.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    L'esperienza che ha segnato una svolta nel mio percorso di apprendimento, è stata il master di Alta Formazione in Vocologia Artistica, grazie al quale ho dato un'organizzazione, una profondità diversa e una visione più ampia al sapere olistico-scientifico legato alla voce.