Giuseppe Paladino professionista ProntoPro

Giuseppe Salvatore Paladino- Il Paladino del gusto

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Giuseppe Salvatore Paladino è un Gastronomo, cuoco, docente e grande appassionato di peperoncini. La sua grande passione lo accompagna sin dai primi anni di vita, quando il nonno Giuseppe ... Leggi tutto gli trasferisce l’amore per il “diavolicchio” e per la cucina tramite i sapori e gli odori dei piatti che gli preparava quotidianamente. Ha conseguito il diploma di Tecnico della Ristorazione nel 2006 presso l'Istituto Alberghiero di Castrovillari (CS). Vanta esperienze professionali internazionali, in Italia ha lavorato da giovanissimo con Bruno Barbieri al ristorante Arquade** di Verona, con Igles Corelli e con Massimo Spigaroli, Affascinato dal mondo dell’enogastronomia decide di approfondire gli studi iscrivendosi al corso di laurea in Scienze Gastronomiche. Alla fine di questo percorso decide di trasferirsi a Londra dove ha studiato e successivamente lavorato al Cafè Caldesi come chef di partita. Decide di tornare in Italia per concludere il suo secondo ciclo di studi e nel 2012 consegue con lode la Laurea Magistrale in Scienze Gastronomiche presso l'Università degli Studi di Parma. Successivamente svolge attività di consulenza come ambasciatore della cucina italiana in Baviera. Nel 2015 ottiene l'abilitazione nazionale all'insegnamento nelle scuole superiori di secondo grado della discipline “Scienze degli Alimenti”. Attualmente insegna di Scienze degli Alimenti e Laboratorio di Enogastronomia presso l’Alberghiero di Salsomaggiore Terme (Parma). È docente a contratto del corso di Tecniche e laboratorio di enogastronomia presso l’Università degli Studi di Parma-Master COMET.

Verificato
Verificato
16 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Giorgio Z.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Ho conosciuto Giuseppe come cuoco e come docente. In cucin sa organizzare, gestire e relazionarsi con diverse situazioni lavorative (dal catering per gli eventi alla piccola ristorazione ... Leggi tutto di qualità), coordinare il personale e occuparsi di management a 360°. In aula è professionale e disponibile con studenti di diverse fasce d'età e provenienza.
Pierfrancesco F.
1 2 3 4 5
3 anni fa

Foto

Posizione

Pin
Parma

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Ho una preparazione a 360° in quanto oltre alla scuola alberghiera ho frequentato il corso di Laurea magistrale in Scienze Gastronomiche. Ho lavorato all'estero e con chef di fama internazionale.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace sentire il profumo degli ingredienti e gli aromi del pane appena sfornato. Sono appassionato di questa arte e non mi pesano mai le tante ore di lavoro.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Mi chiedono quale è il mio piatto preferito. La risposta è scontata, adoro le talgiatelel al baccalà con mollica di pane croccante aromatizzata al peperoncino di Calabria.