Ilaria Giardina

Counselor · registrato 3 anno/i fa
Torino Torino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
ARCHITETTO, PROFESSIONAL GESTALT COUNSELOR FORMATA PRESSO LA SCUOLA DI GESTALT COUNSELING DI TORINO (SGT). TUTOR DEL TRIENNIO DI FORMAZIONE IN GESTALT COUNSELING A MEDIAZIONE ARTISTICA PRESSO LA SCUOLA DI GESTALT ART COUNSELING DI TORINO. ISCRITTA AL REGISTRO ITALIANO DEI COUNSELOR S.I.CO. N. A2287 Sono laureata in Architettura, e come architetto ho esercitato per molti anni collaborando ad importanti progetti nella città di Torino. La mia formazione mi consente di padroneggiare le tecniche pittoriche ed espressive, l’utilizzo dello spazio e il modo in cui abitarlo, con una particolare attenzione per gli oggetti. Parallelamente ho seguito percorsi di psicoterapia e psicodramma analitico junghiano e infine ho incontrato la gestalt, della quale mi sono innamorata, e il counseling che è diventato il mio lavoro. Le competenze acquisite nel mio lavoro come architetto unite alle esperienze di vita e alla formazione specifica sono diventati gli “strumenti” che utilizzo nelle sessioni di counseling. In virtù della mia storia personale mi interesso in particolare a percorsi di orientamento post diploma, post laurea e lavorativo in generale sia per singoli che per gruppi, in ambito scolastico e universitario. Sto portando avanti un progetto rivolto alle donne che si sono ammalate di tumore al seno proponendo, in questa fase, sedute individuali, di coppia e di gruppo. Ho sviluppato un percorso congiunto con un operatore Shiatsu che permette ai nostri clienti, attraverso l'unione delle nostre specifiche competenze, il raggiungimento di una maggior consapevolezza e la risoluzione di alcune problematiche fisiche, specchio di problematiche emotivo-relazionali. Lavoro in percorsi di consapevolezza individuali, di coppia e di gruppo.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Aiuto le persone in modo CONCRETO a diventare quello che sono.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Che il cliente ed io lavoriamo entrambi all'interno della nostra relazione professionale. Ed è proprio a partire da questa relazione, da quello che succede nella sessione che il cliente riesce a prendere consapevolezza delle proprie modalità e a trovare la sua soluzione.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Che cosa ti differenza da uno psicologo o da uno psicoterapeuta? Innanzi tutto il percorso di studi: non sono laureata in psicologia ma ho seguito un corso triennale per diventare counselor. Io sostengo persone in momenti di TEMPORANEA DIFFICOLTÀ aiutandole a prendere atto della realtà che stanno vivendo in modo che possano operare una SCELTA CONSAPEVOLE sia essa inerente ad esempio all’orientamento scolastico o lavorativo o le relazioni interpersonali. ACCOMPAGNO le persone a scoprire le loro risorse e a COMUNICARE i loro bisogni in modo che possano vivere una vita più appagante. Io NON mi occupo di aiutare persone affette da patologie psicologiche e quando ho il sospetto che così non sia mi avvalgo della competenza di uno psicoterapeuta .

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Counselor