Ilaria Resmini professionista ProntoPro

Ilaria Resmini Architetto

1 2 3 4 5
4 Recensioni

Informazioni

..Essere un architetto, per me, vuol dire...ascoltare, condividere, immaginare, pensare nuovi spazi...toccare i diversi materiali e scoprire le sensazioni che ne derivano.....giocare ... Leggi tutto con i colori, con le forme...colorare, costruire....provare...provare e riprovare ancora finchè non si trova la soluzione giusta.... Penso che l'elemento più affascinante del mio lavoro sia che, l'architetto, come un sarto, debba riuscire a modellare lo spazio sulle esigenze del singolo cliente, fornendo un prodotto “su misura” e altamente personalizzato. Se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a progettare gli interni e i complementi d'arredo di un ambiente da rinnovare o personalizzare e, contemporaneamente, di un tecnico che si occupi di tutta la parte burocratica e della direzione lavori del tuo cantiere...allora ci dobbiamo conoscere! Servizi offerti: progettazione preliminare, esecutiva e di dettaglio, progettazione di complementi d'arredo, messa a disposizione di un team di artigiani con i quali collaboro abitualmente, consulenza per la scelta delle forniture e degli arredi, gestione degli appalti e delle imprese, direzione lavori, espletamento di tutte le pratiche burocratiche presso gli uffici competenti, chiusura lavori e contabilità finale.

Verificato
Verificato
15 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

4.8
1 2 3 4 5
4 Recensioni
Aida P.
1 2 3 4 5
Verificata
4 mesi fa
 per 
Interior design
Ilaria ha saputo capire quello che desideravamo meglio di quanto fossimo in grado di spiegarglielo. Ha letto i nostri desideri, non ha imposto il suo stile. Disegni fatti a mano, allo ... Leggi tutto stesso tempo rigorosi e fantasiosi. Dopodiché ha saputo curare la realizzazione pratica con pazienza (tanta!!!) e competenza, il tutto a costi corretti. Secondo noi, quanto esposto è il riassunto delle ragioni e a cui Ilaria ha dimostrato di saper soddisfare alla grande. Inoltre Ilaria è una persona estremamente cordiali, simpatica e alla mano, davvero un piacere lavorare con lei. Grazie Ilaria!!!
Andrea R.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Maniaca dei dettagli, ha speso tempo e forze per ogni minimo particolare del progetto individuando soluzioni originali e funzionali. Dietro il suo entusiasmo abbiamo scelto soluzioni ... Leggi tutto un po' piu' costose ma di gran effetto. Il preventivo costi e' stato comunque rispettato in pieno.
Ilaria Resmini Architetto
Risposta del professionista
La definizione "maniaca del dettaglio".. mi piace molto...e penso sia assolutamente azzeccata!
Roberta P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ilaria ha fatto il progetto e poi seguito i lavori del rifacimento del mio appartamento a Firenze. L'intervento è stato importanto e la casa è stata modificata sia nella struttura che ... Leggi tutto nella distribuzione delle stanze/arredo . E' venuto molto più bello del pensato. Ho anche riutilizzato Ilaria in una fase successiva per fare un intervento più limitato - aggiungere un soppalco. Il contributo di Ilaria è stato fondamentale.
Ilaria Resmini Architetto
Risposta del professionista
Per la sua complessità, questo è sicuramente stato il lavoro che mi ha dato più soddisfazione e che, forse, mi ha insegnato di più da quando ho intrapreso la strada della libera professione. ... Leggi tutto Grazie!
Giancarlo R.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Per la ristrutturazione della mia casa al mare a Rimini, un'ex dimora di operai delle FS del primo 900", ci siamo avvalsi del progetto e della direzione lavori dell' architetto Ilaria ... Leggi tutto Resmini. La casa è di dimensioni limitate (circa 50 mq.),ma con notevole altezza dei soffitti ed è provvista di uno spazio esterno di pari superficie.Le intelligenti soluzioni di ristrutturazione interna con l' uso di porte scorrevoli e soppalchi ha trasformato la vecchia dimora in un gradevole appartamento di maggior accoglienza e vivibilità, con meraviglia di chi, precedentemente, ci aveva abitato e di tutte le persone che hanno l'occasione di vederlo. Anche lo spazio esterno, opportunamente riorganizzato in zone adibite ad aiuole e altre sapientamente pavimentate, è stato trasformato in un bellissimo giardino con la possibilità, durante i mesi estivi, di poterlo vivere pienamente anche con l' aiuto di tende automatiche di protezione. I consigli dell' architetto per la scelta e dell' arredamento, illuminazione e gli aiuti negli acquisti hanno completato questa riuscitissima ristrutturazione.
Ilaria Resmini Architetto
Risposta del professionista
E' sempre un'enorme soddisfazione riuscire a centrare gli obbiettivi di un progetto!

Foto

Posizione

Pin
Via Arnaldo da Brescia, Genova, GE, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    L'architetto che mi ha insegnato questo mestiere, un giorno, mi ha detto di non innamorarmi mai della prima soluzione che apparentemente funziona perché, oltre quella, ce ne potrebbero essere altre, magari più brutte o magari più belle e soprattutto più funzionali. ..Negli anni, penso di aver imparato ad applicare questo preziosissimo insegnamento.. anche se, spesso, comporta uno sforzo e un impegno maggiore.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La sinergia che nasce con i clienti nel momento in cui si crea lo spazio che andranno ad abitare, così come quella che si crea con tutte le figure professionali che concorrono al processo costruttivo. La cosa che mi diverte di più del mio lavoro? Stare in cantiere! La cosa che mi piace meno? La fine di un cantiere!

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Le domande più frequenti riguardano i costi e il loro contenimento. Ritengo che non sia necessario spendere una fortuna per ottenere un buon risultato anche se, faccio sempre presente che, dietro ad ogni materiale o fornitura che riguardi il mondo dell'edilizia c'è un'enorme ricerca scientifica e tecnologica. Il maggior impegno economico iniziale viene sicuramente compensato sul lungo periodo in termini di risparmio energetico e durabilità dei materiali.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Penso che un altro aspetto affascinante del mio lavoro sia quello di aiutare le persone ad uscire dagli schemi a cui sono ancorati e dar loro l'opportunità di sperimentare e conoscere materiali, forme e accostamenti di colori inediti.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Durante uno dei primi incontri con un cliente, mi è stato detto che l'appartamento doveva essere rigorosamente bianco. Penso che sia la casa più colorata che ho fatto! Non è stata una mia imposizione, ne una cosa premeditata. E' stato, piuttosto, il frutto di un percorso condiviso che ha preso forma durante la ristrutturazione stessa. Alla fine il cliente mi ha detto di essersi pentito di non aver fatto qualche parete rossa!