Stefano Baldecchi professionista ProntoPro

Ing. Baldecchi Stefano

1 2 3 4 5
30 Recensioni

Informazioni

​Mi chiamo Stefano Baldecchi, ho 29 anni e sono un ingegnere civile specializzato in idraulica. Sono un libero professionista e le mie attività si svolgono prevalentemente a bologna ... Leggi tutto e provincia. Collaboro con architetti e ingegneri presso due studi tecnici di ingegneria e architettura a Bologna dove ho la fortuna di accrescere le mie conoscenze oltre che di poter collaborare con esperti professionisti. Mi occupo anche di certificazioni energetiche, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e di pratiche edilizie e catastali.

Verificato
Verificato
3 Anni di attività

Recensioni

4.9
1 2 3 4 5
30 Recensioni
Damiano G.
1 2 3 4 5
Verificata
26 giorni fa
 per 
Certificazione energetica
preciso ed onesto
Stefano V.
1 2 3 4 5
Verificata
1 mese fa
 per 
Certificazione energetica
Edoardo M.
1 2 3 4 5
Verificata
1 mese fa
 per 
Certificazione energetica

Posizione

Pin
San Lazzaro di Savena

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Due cose ritengo importanti: - CHIAREZZA: E' importante chiarire al cliente in che cosa consiste esattamente il lavoro che ci si appresta a svolgere per loro. E' importante descrivere tutte le parti che compongono l'incarico, indicare per ognuna di esse il prezzo ed informare il cliente su quali sono eventualmente le sue responsabilità. - RISPETTO: Il rispetto degli accordi presi, dei tempi prestabiliti e dei prezzi concordati sono fondamentali. Per questo motivo prima di iniziare ogni tipo di incarico mi faccio formalmente incaricare dal cliente. Nella "lettera di incarico" indico gli accordi che si stipulano, i tempi e i prezzi concordati, le modalità e le tempistiche di consegna dei lavori e del pagamento.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Il mio lavoro mi costringe a incontrare parecchie persone. Ritengo questa una bella fortuna!

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Riporto alcune domande suddivise a seconda dei servizi che offro. - CERTIFICAZIONE ENERGETICA: "Io ho una bolletta del riscaldamento bassissima, pago pochissimo. Come mai allora il mio appartamento non ha una classe energetica alta?". Bolletta e classe energetica non vanno collegate tra loro. La bolletta dipende dalle abitudini di chi vive nell'appartamento, la classe energetica è il risultato di un calcolo standardizzato, cioè uguale per tutti (ad esempio si considerano 20°C tutto il giorno per tutta la durata dell'accensione del riscaldamento). - COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA: "Non sapevo che per ristruttrare un appartamento occorresse nominare il coordinatore della sicurezza". Il D.Lgs 81 del 2008 scrive chiaramente che il coordinatore va nominato ogni volta in cui in cantiere compaiono, anche non contemporaneamente, due o più imprese. Se per esempio all'impresa che ristruttura l'appartamento si affianca l'impresa dell'idraulico occorre nominare il coordinatore. - PRATICHE EDILIZIE: "Come è possibile che per una pratica del genere occorra così tanto tempo?". Nel redigere una pratica edilizia spesso si ha la necessità di reperire informazioni o di ricevere pareri favorevoli. Sono molte le occasioni in cui occorre un consenso da parte di un'autorità pubblica. Esse hanno tempi, anche lunghi, che consiglio semplicemente di attendere e non di discutere.