Roberto Franchini professionista ProntoPro

Ing. Franchini Roberto

Informazioni

Sono un ingegnere informatico, certificato Microsoft ed il mio studio è sito a Veglie (LE). Sto nel settore dell' IT e del web da 10 anni. Mi occupo in particolare di sviluppo portali ... Leggi tutto e siti web con CMS (anche open source), sviluppo soluzioni e-commerce, web designer, scrittura testi Copy Writer e sviluppo di software gestionale. Aggiorno sempre le mie competenze in modo da dare sempre la migliore qualità e professionalità ai miei clienti. Sono anche certificato Photoshop. Nella progettazione di progetti sia che essi siano per il web o software stand-alone, utilizzo una metodologia collaudata. Questo consente di eseguire i lavori con professionalità e serietà e soprattutto di completarli entro i tempi e il budget previsti con il cliente stesso. Qualunque sia la dimensione del progetto, prevedo nello sviluppo e realizzazione di siti web un ciclo di vita con le seguenti fasi: - Analisi dei requisiti: far emergere le necessità ed i bisogni del cliente, oltre a quella di studiare gli obiettivi da raggiungere. - Progettazione dell’architettura dell’informazione: viene effettuata la progettazione concettuale e logica, attraverso l’identificazione dei contenuti e la loro organizzazione complessiva all’ interno dell’applicazione o del progetto web. - Progettazione dell’interazione: rendere la capacità di interazione dell’utente con il sito o l’applicazione web, sia a livello di singola pagina che nella struttura complessiva; in particolare, vengono progettate le modalità con cui l’utente potrà interagire con i contenuti e come navigherà all’ interno di essi. - Progettazione dell’interfaccia: sviluppo dell’interfaccia e realizzazione del layout grafico. In questa fase molto importante saranno le interazioni con il cliente per definire e raffinare meglio la struttura grafica come da esigenze del cliente. - Progettazione della base di dati: il database è fondamentale per un sito come per un software. In base alle dimensioni si opterà sulla scelta del Database che meglio implementa le specifiche tecniche del software. Successivamente la progettazione del database avverrà tramite un analisi delle entità coinvolte e delle relazioni che interagiscono (modello ER, modello relazionale ed infine struttura del database). - Valutazione dell’usabilità e dell’accessibilità: ogni portale web come ogni software deve rispondere a dei requisiti di usabilità ed accessibilità, talvolta vincolanti come accade nello sviluppo per enti ed istituzioni pubbliche. - Testing Servizi offerti: sviluppo siti e portali web con CMS proprietario o Open Source, scrittura contenuti (copy writer), web designer, realizzazione di portali e-commerce, portali turistici, minisiti aziendali, siti vetrina, Realizzazione di software gestionale.

8 Anni di attività
2 Dipendenti

Recensioni

Nessuna recensione

Foto

Posizione

Pin
Via Lecce, Veglie, 73010 LE, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Per esempio, la maniera con mi approccio al lavoro da eseguire o al problema da risolvere, prima cerchiamo di capire di cosa ha effettivamente bisogno il cliente ascoltando e ponendo delle domande specifiche, per avere un quadro completo della situazione, poi facciamo sempre una stima del costo per la risoluzione del problema, mostrando varie soluzioni che rispondono al rapporto qualità/costi. Inoltre in tutte le fasi di sviluppo: creazione del layout grafico, creazione del pannello di amministrazione (CMS), c'è sempre un confronto con il cliente, in modo che l'idea che il cliente ha nella sua mente, verrà realizzata materialmente.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Tutto ! Essendo nato con la passione per il web e l' informatica io e tutta la mia squadra, da sempre siamo attratti e attenti alle novità del mercato, continuamente motivati a ottenere sempre il meglio dalla tecnologia, a formarci con le ultime innovazioni informatiche, in modo da stare sempre al passo coi tempi e dare al cliente il meglio che la tecnologia del momento offre.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    D: Quanto costa un sito web? R: Dipende. Il sito web base in php formato da: homepage, chi siamo, dove siamo, contatti; panello di amministrazione per gestire i testi delle pagine e database mysql e le immagini costa 250 euro iva inclusa. Aggiungendo servizi ulteriori, SEO , CMS proprietario o Open source il prezzo, logicamente tenderà ad aumentare D: Realizzate anch ela grafica dei siti web? R: Si la grafica viene realizzata in base alle specifiche dell'utente. Oltretutto il web designer è un servizio che noi offriamo D: Offrite spazio hosting? R: Non offriamo spazio hosting ne dominio sql, ma possiamo effettuare la registrazione e seguire tutte le pratiche per ottenere lo spazio hosting ed il dominio. D: Realizzate database relazionali? R: Si progettiamo e realizziamo database relazionali in MySQL, NoSQL, Microsoft SQL Server. Effettuiamo backup e restore di database, importazione dati e data base management. D: Realizzate progetti di ingegneria informatica per le pubbliche amminsitrazioni (PA)? R: Si, realizziamo piani di ingenerizzazione e reingegnerizzazione sia per le PA che per imprese private. Effettuiamo analisi di tutte le postazioni lavorative analizzando l'a strumentazione hardware e software in dotazione e quindi creiamo il piano di ottimizzazione ed innovazione seguendo il cliente nell'acquisto di nuove macchine hw e software e comunque in tutto l'iter dell'ammodernamento ed ottimizzazione

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Professionalità, innovazione e massima accuratezza nei particolari

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Sviluppo del portale aziendale: www.globaltrust.it, www.paginesalute.com/Demo2 (in corso-working in progress). Responsabile del progetto di reingegnerizzazione del comune di Veglie (LE) di cui mi sono occupato dell'innovazione di tutte le postazioni comunali, dell'ingegnerizzazione della biblioteca comunale, della sicurezza della rete intranet degli uffici del comune di Veglie