Martin G. Snidaro

Lezioni di Canto · registrato 8 anno/i fa
Modena Modena
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2011
Il tuo Vocal Coach a Modena.
ASCOLTO, POSTURA, ENERGIA, EMOZIONE

Parto dall'ascolto e la postura, il respiro per far comprendere la corretta respirazione completa (addominale, costodiaframmatica e apicale), la fondamentale relazione tra l'orecchio e la voce e con gradualità passiamo agli aspetti tecnici di carattere ritmico, melodico, armonico, musicale per liberare l'interpretazione, in armonia con la propria autenticità e personalità. Unisco la formazione e la preparazione classica alle dinamiche del canto moderno in sinergia con le scoperte scientifiche e i principi dell'Audiopsicofonologia del dott. A. Tomatis, lavorando con estrema efficacia su respirazione, tecnica vocale ed interpretazione, consapevole della tua voce.
Dal rilassamento e ascolto, alla padronanza tecnica espressiva ed interpretativa fino al corretto utilizzo del microfono e la tecnica microfonica, la presenza scenica, come si crea una scaletta per un concerto e performance e gli aspetti fondamentali di igiene vocale per prendersene cura per risultati duraturi. Tutti questi aspetti vengono curati nelle sessioni di Vocal Coaching.

È un docente e vocal coach dinamico e solare. Nutre una profonda passione per l'insegnamento e la pedagogia ed è appassionato allo studio della Voce non solo come forma di espressione, ma anche come strumento musicale d'eccellenza fonte di benessere, energia e gioia vitale.
Di formazione musicista, attore, cantante, intraprende lo studio della fisarmonica sotto la guida del M° Sebastiano Zorza, esibendosi sia come solista che in formazione orchestrale in Italia e all’estero (Polonia, Slovenia, Austria, Spagna, Francia, Germania).
Partecipa a rassegne e concorsi nazionali riportando il terzo premio al "Concorso Nazionale giovani concertisti” tenutosi a Montese (Mo). Ha inciso il cd e dvd “Un bal te nestre tiare”, balli e danze popolari del Friuli per la Regione Aut. Friuli Venezia Giulia.
Completa l'intera formazione secondo la pedagogia e la ricerca teatrale di Jacques Lecoq, diplomandosi alla Scuola Teatro Arsenale e Scuola Internazionale di Teatro a Milano formandosi sotto la guida di Kuniaki Ida, docente presso la Civica Scuola di Teatro P. Grassi e Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Marina Spreafico docente e direttrice del Teatro Arsenale, Antonella Astolfi, docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Si diploma dopo un percorso intenso di crescita personale e professionale.
All’interno del percorso accademico ha frequentato numerosi stage, rilevante lo Stage Laboratorio di Maschere Teatrali con l’attore Riccardo Magherini.
Ricopre con lodevoli giudizi di pubblico e di critica, i ruoli principali in diverse opere e pièce teatrali tra le quali L’opera al nero di M. Yourcenar, Macbeth di W. Shakespeare, Il custode del sepolcro di F. Kafka, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Caravaggio, Girotondo di A. Schnitzler.
Diretto dal regista Kuniaki Ida ha recitato nell’Opera contemporanea Il nodo d’ amore produzione della Fondazione Arena di Verona, ALIVE, andata in scena nella suggestiva cornice del Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio.
Interessato alla pedagogia teatrale, è stato impegnato attivamente in progetti POF e PON presso i circoli didattici e gli Istituti d’Istruzione secondaria di I e II grado di Milano come esperto esterno nella formazione del gruppo docente e degli studenti attraverso attività e laboratori.
Quale esperto teatrale in Arti espressive e pedagogia teatrale, presso l’ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, ha condotto un percorso sulla lettura creativa attraverso l’analisi e la drammatizzazione di testi narrativi.
Ha seguito stage formativi e corsi di tecnica vocale, tra i quali lo Stage Estivo di Vocalità presso l'Abbazia di S. Antimo in Siena, dove viene a conoscenza dell'Audiopsicofonologia del dott. A.Tomatis e della relazione tra orecchio e voce.
Ha inoltre partecipato al Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale di Canto tenuto dal M° Mauro Trombetta già Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona, che diviene suo maestro nel Triennio Superiore dell’Alta Formazione Artistica Musicale sezione Canto, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, studiando ed approfondendo materie accademiche quali Canto, Solfeggio, Armonia, Pianoforte complementare e Lettura della Partitura, Storia della Musica, Psicoacustica Musicale, Arte scenica, Fisiologia dell'apparato fonatorio e formandosi altresì con grandi didatti: il M° Mauro Trombetta, attualmente Conseiller et Delegue' Artistique dell'Orchestra Filarmonica di Montecarlo e la pianista e compositrice M° Rossella Spinosa, Direttrice del Festival del Cinema Muto di Milano e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Bellagio e del Lago di Como.

Chiamato dal regista Giuseppe Gaiani porta in scena “La serva padrona” di G. B. Pergolesi andata in scena al Teatro del Vicolo di Parma, al Teatro Ariosto di Reggio-Emilia, Salone Reale di Villa Serbelloni, ospite del prestigioso Festival Internazionale di Bellagio e del Lago di Como.
Dal 2008 inizia ad affiancare all'attività didattica quella registica, in veste di regista e direttore artistico di spettacoli musicali e teatrali, conduttore e presentatore di eventi. Dal 2008 al 2012 è stato docente di canto alla FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA " CARLO e GUGLIELMO ANDREOLI " di Mirandola, dal 2010 al 2012 docente di recitazione, canto e voce al Politecnico DARECA di Modena e nell' anno accademico 2012/2013 docente di Musical al Centro Discipline ed Arti Teatrali "Khorovodarte" della città di Mirandola.
Nell’aprile 2012 partecipa come consulente artistico alla regia, collaborando con Lorenzo F.P. Mariani, nell’Opera di apertura di stagione del Teatro Municipale G. Verdi di Salerno “La Traviata”, impreziosita da un cast internazionale, diretto dal M° Kery-Lynn Wilson, riscuotendo grande successo di pubblico e critica, andato in onda sulle reti RAI e MEDIASET.

Studia ed analizza il repertorio e le tecniche dinamiche ed interpretative gospel, blues, jazz, con Sandra Cartolari.
Partecipa al C.A.V. Corso Audio Vocale (metodo Tomatis) presso l’Abbazia di Sant’Antimo in Siena e segue corsi e seminari condotti da Franca Cristofaro (Metodo Feldenkrais) scoprendo uno strumento ideale per l’apprendimento organico, per imparare con il corpo, cioè partendo dall’esperienza corporea dell’essere umano e nella sua capacità di ristrutturarsi continuamente per accogliere informazioni nuove e più creative.
Approfondisce e continua la sua ricerca, iniziando una collaborazione professionale con Margreet Hanneman attrice e musicista di formazione, tra i formatori della Scuola di Formazione dell' A.I.P.A.P.F. (Associazione Italiana Professionale di Audiopsicofonologia) e specializzata in Psicocinetica (Jean Le Boulch), in Audiopsicofonologia (Alfred Tomatis) e nel Metodo Wilfart (Analizzare, Costruire e Armonizzare attraverso la Voce).
A Milano conducono assieme seminari e corsi sul rafforzamento espressivo della Voce attraverso l'atteggiamento corporeo.

Chiamato da Lorenzo F.P. Mariani ha cantato brani del repertorio gregoriano nel video "Dante e Forlì - Diario di Viaggio 1302". Un progetto per il Comune di Forlì - Assessorato al Turismo ServizIo Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili in collaborazione con Annalisa Balducci responsabile di Romagna Full Time, con la regia e ricostruzioni storiche in 3D di Lorenzo F.P. Mariani.
Recentemente in occasione della presentazione e proiezione del video nel Salone dell'Incontro a Palazzo Romagnoli, ha parlato della vocalità nel XIII-XIV secolo, della voce; che indica il nostro stato fisico, emotivo, spirituale e dall'interno verso l' esterno emana vibrazioni ed emozioni su piani " più sottili " legate al nostro mondo interiore e dell’importanza del canto gregoriano come linguaggio musicale e forma di espressione spirituale ed energetica.

È direttore e docente della Scuola Teatro Muovo di Modena.



mail: pensi di averne bisogno e necessità per un piacere personale o interesse professionale qui trovi tutte le info.

Dopodichè la cosa più semplice sarà presentarci e conoscerci.




Per iniziare..

- PRIMO INCONTRO CONOSCITIVO

Il primo incontro è sempre un piccolo salto nel buio, dove ci si presenta ad una persona che non si conosce. Il tempo viene impiegato per una reciproca conoscenza fra l' insegnante e l' allievo.

- ANALISI DELLA TUA VOCALITÀ

Nel corso dell'incontro, dopo un primo ascolto, verrà fatta una valutazione globale della tua vocalità, che ti verrà spiegata nel corso dell'appuntamento.


- PROSPETTIVE E PIANO DI LAVORO

Ti verrà proposto un piano di lavoro, concreto e realizzabile, nel rispetto delle tue potenzialità, aspirazioni e dei tuoi obiettivi.


- DURATA DEGLI INCONTRI E LA FREQUENZA

Generalmente un incontro dura 90 minuti.
Le lezioni si basano su una frequenza di 4 incontri mensili, ma si possono concordare anche frequenze irregolari, da concordare di volta in volta.

NEL PIANO DI LAVORO:

- LA POSTURA: coordinazione tra attività vocale e i movimenti corporei, l’attività mimica facciale e la tonicità muscolare generale.

La postura d'ascolto : La colonna vertebrale che vibra e canta.

- LA CENTRATURA E L' IMPORTANZA DELLA VERTICALITÀ

- LA RESPIRAZIONE: inspirazione ed espirazione, la respirazione completa (addominale, costo diaframmatica e apicale), esercizi volti alla consapevolezza e all’utilizzo della corretta emissione vocale sul fiato, attraverso il sostegno di tutto il corpo.

- ASCOLTARE E SENTIRE: A. Tomatis e gli studi sull'orecchio come ricaricatore energetico e organo primario di consapevolezza.

- L' APPARATO RESPIRATORIO
- L' APPARATO FONATORIO
- L' APPARATO DI RISONANZA

- I 7 princIpi che caratterizzano il suono e che determinano gli effetti che esso ha sul corpo umano e i suoi sistemi di energia:
Risonanza, Ritmo, Melodia, Armonia, Timbro, Tonalità, Intonazione.

- LA VOCE PARLATA e LA VOCE CANTATA (emissione, articolazione, dizione, risonanza, ritmo, colore, modulazione). Il corpo e la musicalità delle parole ( le vocali e le consonanti )

- ASCOLTO, POSTURA, ENERGIA, EMOZIONE

- I REGISTRI DELLA VOCE E I RISONATORI : le cavità di risonanza
petto, gola, testa. Sentirsi a proprio agio nel passaggio e cambio di registro
Vocalizzi per il miglioramento dell’intonazione ed estensione all’interno della propria tessitura e fuori tessitura.

- LA PROIEZIONE DEL SUONO. Frequenze armoniche e la loro risonanza ossea
I tre attacchi ( colpo di glottide, soffiato,morbido )

- IL SUONO: posizione, articolazione, sostegno, appoggio

- IL VIBRATO: naturale e diaframmatico

- EAR TRAINING : PERCEZIONE RITMICA E LA GRAMMATICA MUSICALE

- FISIOLOGIA DELL'APPARATO FONATORIO ED IGIENE VOCALE ( accogliere la propria voce e prendersene cura per risultati duraturi)

- LA VOCE NEI DIVERSI REPERTORI la voce e le sue dinamiche con approfondimento in base al repertorio scelto.
( pop, jazz, operetta, musical, soul, blues, rock)

- LA VOCE DISTORTA: Tecnica e aspetti fonetici, timbrici e consapevolezza corporea in armonia con quella vocale.

- TECNICA MICROFONICA, PRESENZA SCENICA e PRESENZA SUL PALCO ( proiezione dei suoni amplificati , stare in scena e gestire le proprie emozioni, donandole al pubblico)

- DALLA TECNICA ALL’INTERPRETAZIONE ( interpretare in armonia e libertà)
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Canto