Ivan Ricciardi

Ivan Ricciardi

1 2 3 4 5
1 Recensione
Via Menfi, 8, Siracusa, SR, Italia
Verificato
Verificato
Anni di attività
3
Anni di attività
Dipendenti
0
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

CF
Caterina F.
verificata
1 2 3 4 5
7 giorni fa
Ivan Ricciardi
Grazie mille Caterina!

Galleria foto

Descrizione

Ivan Ricciardi nasce a Siracusa il 07 Maggio 1979. Si appassiona presto alla musica e, come tanti, inizia per diletto e da autodidatta lo studio del pianoforte e delle tastiere ritrovandosi, nel giro di poco tempo, ad esibirsi in svariate formazioni musicali prevalentemente di genere rock/pop (quali “Emblema”, “Bluff”) fino alla sperimentazione di nuove sonorità in gruppi di rock progressivo e indie rock, tra cui “Aura”, “Circus” e “Alembic Virtual”. All’età di 22 anni decide di intraprendere gli studi classici, conclusi con il conseguimento del diploma di pianoforte con voto 9/10 in qualità di candidato privatista presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del M° Massimo Bottaro e del M° Ivan Manzella. Alla passione per il pianoforte classico, per effetto delle influenze musicali maturate negli anni, piace affiancare quella per i sintetizzatori, gli strumenti elettromeccanici e le workstations. E’ inoltre dedito alla pratica della programmazione midi e dell’editing e produzione musicale sia su sistemi operativi Windows che Macintosh. Tra i software maggiormente utilizzati Garageband, Logic, Cubase, Mainstage, Finale e Sibelius, oltre a numerosi virtual instruments e audio units spesso utilizzati durante le registrazioni e le esibizioni dal vivo. E’ un musicista poliedrico e versatile che ben accoglie nuove esperienze musicali fin dall’inizio dei propri studi, come quella maturata per numerosi anni in cori polifonici siracusani di musica sacra e profana quali il Coro Polifonico Magnificat e la Cappella Musicale Siracusana. Tale esperienza lo porterà, nel 2011, a partecipare ad una masterclass di canto tenuta dal maestro Giuseppe Garra. Attualmente si esibisce come pianista, tastierista e corista in varie formazioni rock/pop del siracusano e collabora con l’associazione musicale “Charisma” sia come musicista sia nella realizzazione di spettacoli musicali atti a riportare in luce i grandi capolavori del rock progressivo italiano e straniero. Tra le esperienze più stimolanti sono da citare quella con i "Soul Cakes", in cui si ripropongono i più grandi successi della musica pop/rock degli anni '80, e quella con "Alessandra Palermo 4et", che ripercorre la storia del soul ed R&B dalle origini ai nostri giorni. E’ insegnante di pianoforte e tastiere presso l’Accademia Musicale Lizard di Siracusa. Dal classico al moderno. Styling, ear training ed improvvisazione. Gestione setup per live, sintesi sonora, programmazione MIDI, DAW & editing musicale. SERVIZI OFFERTI: Insegnamento pianoforte e tastiere con strumentazione professionale; Musica per cerimonie; Intrattenimento ricevimenti ed eventi; Arrangiamenti e trascrizioni, anche per deposito SIAE.

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Tratto sia il classico che il moderno. Alle volte ambedue.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La possibilità di trasmettere la buona musica e le abilità per suonarla.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    A volte mi chiedono se faccio lezioni tramite Skype. La risposta è che preferisco non farle perché ritengo che l'approccia vis-à-vis tra insegnante ed allievo sia fondamentale ed insostituibile.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Attualmente insegno presso l'Accademia Lizard di Siracusa...ed è lì che tengo le mie lezioni! Il motivo principale è che in Accademia, oltre alle lezioni individuali, c'è anche la possibilità di relazionarsi e confrontarsi con altri musicisti di pari livello negli incontri di musica d'insieme e durante le esibizioni dal vivo, esperienze che ritengo fondamentali per la crescita musicale degli allievi. Chi fosse interessato può telefonare al numero 3478781858 e prenotare una lezione di prova.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Non ho un'esperienza in particolare da voler condividere. Tutte le esperienze che ho vissuto in campo musicale hanno contribuito alla mia maturazione e giorno dopo giorno faccio di tutto affinché possa trasmetterle ai miei allievi.