Interior design

Architetto · registrato 6 anno/i fa
Lecce Lecce
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1998
Laurea in Architettura.
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, indirizzo di Progettazione Architettonica.
Tesi di laurea: "Sede della Fondazione Mies Van Der Rohe, Barcellona", discussa presso il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia.
Relatore Prof. Ing. Pier Angelo Cetica.
Tesi presentata al Concorso d'idee 2G promosso dall'Editoriale Gustavo Gili, SA (Barcellona).
Progetto segnalato.
Sviluppo, con il mio studio, progetti di architettura e di arredo interno. Le case progettate descrivono personali avventure dell'abitare, si aprono come spazi liberi alle interpretazioni, non tanto di chi le progetta quanto di chi le abita. Il segreto sta nel guidare i proprietari nella creazione di ambienti dove possano non solo trovarsi a loro agio ma anche riconoscersi secondo una propria geografia mentale. Gli stili, il design, il rapporto con il genius loci e con la tradizione sono gli strumenti per l'invenzione di scenografie domestiche che vogliono esprimere le emozioni di chi vive la casa come un sogno.
Ogni volta che mi dedico ad un progetto cambio stile, mi piace variare mantenendo solo pochi elementi riconoscitivi. Gli interni su cui lavoro sono spesso differenti gli uni dagli altri e ogni volta cambiano i riferimenti sia per la tipologia sia per il contesto. Non applico mai uno stile standard ma mi adeguo allo spirito del luogo..il contesto è fondamentale ed è essenziale considerarlo quando si progetta. Non si può adottare lo stesso stile per una casa nel centro di Firenze e per una villa nel cuore del Salento.
Tutto cambia quando si parla di design: una sedia può stare ovunque, un progetto deve essere calibrato sul luogo.
Fondamentale la ricerca del rapporto tra interno ed esterno ottenuto mediante la trasparenza, la sperimentazione di nuovi materiali e anche il ritorno all'uso dei materiali della tradizione, il ricorso a forme appositamente progettate, il bianco assoluto o l'uso ”giustificato” del colore...la cura estrema del dettaglio, la sofisticazione formale degli ambienti, l'attenzione alla luce..tutto per ottenere un'architettura funzionale di grande effetto. Offro consulenze in progettazione architettonica e arredamento d'interni
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 5 preventivi per Architetto