Linda P.
3 anni fa
per
Animazione per bambini
Mi sono rivolta a questa associazione per assistenza al tavolo e animazione per bambini al mio matrimonio. Fin all'accettazione da parte mia del preventivo, hanno iniziato a cambiare
...
Leggi tutto
i termini del servizio. Infatti mi era stato proposto un prezzo per 2 operatori senza limiti di tempo, per poi dirmi che il prezzo indicato nel preventivo era da considerarsi per un solo operatore per 5 ore massimo.
Ho comunque scelto di continuare a servirmi di loro, poiché ritengo importante la loro mission, nonostante nei mesi antecedenti al matrimonio abbiano più e più volte cambiato le carte in tavola.
A meno di una settimana dal matrimonio, in seguito alla mia richiesta dei dati per poter procedere con un acconto, mi è stato detto che non era più possibile usufruire di un solo operatore, ma ne avrebbero mandato 2, quindi che il prezzo del servizio sarebbe aumentato considerevolmente. Dato che ho trovato ingiusto questo cambiamento improvviso, ma, soprattutto, il fatto che se non fossi stata io a contattarli nessuno mi avrebbe avvisato, ho protestato fino ad ottenere (almeno a parole) di avere quanto pattuito in precedenza, senza sovrapprezzo, senza operatori aggiuntivi e (dato che le comunicazioni erano state davvero molte e la mia fiducia nei loro confronti scemata) senza acconto. Ho inoltre chiesto più volte conferma del numero di operatori (mi è sempre stato confermato che era 1) e se sarebbe arrivato digiuno o dopo mangiato (mi è sempre stato confermato che sarebbe arrivato dopo aver già mangiato). Quando ho chiesto che mi venisse inviata una mail di conferma (a ormai solo 3 giorni dal matrimonio) in cui fossero chiari i dettagli del servizio, dato che erano stati poco chiari e avevano troppo spesso cambiato idea su cosa stavano offrendo, mi è stato risposto (cito testualmente) di smettere di creare problemi.
Ovviamente al matrimonio si sono presentati 2 operatori anziché 1 (un ragazzo diciassettenne in training e una ragazza più adulta ed esperta) e ovviamente erano digiuni, quindi, non solo il tavolo non era preparato per il numero corretto di persone, tanto che in un primo momento uno dei bambini si è dovuto accomodare in braccio alla madre per mancanza di sedie, ma dato che eravamo stati più e più volte rassicurati sul fatto che l'animatore non avrebbe dovuto mangiare, non abbiamo preparato un menu per lo staff. Risultato? Il personale di cucina ha dovuto improvvisare 2 menu da adulto in più e gli operatori si sono ritrovati ad alzarsi dal tavolo per far giocare i bambini, che avevano già terminato il loro pasto, prima che venissero serviti i primi, quindi hanno lavorato tutto il giorno avendo mangiato solo un po' di antipasto, in porzioni pensate per un pranzo da 8 portate, cioè, praticamente digiuni.
Non contenti, si sono dimenticati di venire a prendere i ragazzi all'orario per cui era previsto il termine del servizio, quindi dalle 17 alle 21.30 questi due poveretti si sono ritrovati abbandonati al ricevimento, ancora quasi digiuni, senza possibilità di tornare a casa e costretti a scegliere tra accettare il mio invito ad unirsi al buffet previsto per cena o nascondersi dai bambini che ormai li avevano presi come punto di riferimento, quindi vedendoli correvano da loro per giocare. Insomma, totale mancanza di rispetto per me, per il personale di sala, di cucina e in fine per gli operatori (che comunque hanno fatto un ottimo lavoro e sono stati davvero preziosi) ma si sono trovati a bloccati senza esser retribuiti ore dopo il termine del loro servizio, senza dimenticarci che il ragazzo era minorenne, il che rende tutto ancora più grave a mio avviso.
Dopo il matrimonio ho fatto presente i problemi riscontrati durante l'evento con la scusa di inoltrare la ricevuta di pagamento, ma non ho mai ricevuto spiegazioni sull'accaduto, quindi, dato che ormai è passato quasi un mese, credo sia giusto pensare che la spiegazione sia semplicemente che questo è il loro modo di comportarsi.
Consiglio a chiunque voglia rivolgersi a loro di armarsi di una buona dose di pazienza e di capacità di affrontare gli imprevisti, perché gli operatori sono bravi e preparati esattamente quanto l'organizzazione è pessima.