Alessandro Brega professionista ProntoPro

Lezioni di Batteria

1 2 3 4 5
1 Recensione

Informazioni

Inserito dal 2001 in svariate realtà musicali del territorio, spaziando in diversi generi, dal jazz-funk alla big band Bossa Nova e al rock progressivo e al Metal più classico, ho iniziato ... Leggi tutto l'attività di insegnamento due anni dopo, nel 2003. Ho concentrato gli studi sui metodi standard (Dante Agostini, Gary Chaffee) e dei maestri statunitensi Jeff Porcaro, Steve Porcaro, Steve Gadd, Marvin Dahlgren e David Garibaldi (per citarne alcuni) in modo da perfezionare la tecnica espressiva ed adattarla ai più disparati generi musicali. (Utilizzo tuttora i metodi sopracitati come parte del programma che sottopongo ai miei allievi). Ho iniziato nel 2003 l'impegno didattico presso la struttura di aggregazione giovanile "Fateci Spazio" di Vigevano, come promotore di un programma per avvicinare alla musica i ragazzi fin dalla giovane età. Attualmente seguo un corso di perfezionamento della tecnica con il maestro Marco Serra (tournée Massimo Lopez) ed insegno presso lo studio Musical Box di Vigevano. Disponibile uno studio completamente attrezzato con strumentazione di ottimo livello, ma anche disponibile a brevi spostamenti per lezioni in loco nel caso in cui l'allievo abbia la batteria a casa. Offro lezioni private di Batteria in studio perfettamente attrezzato o in loco (a scelta del cliente). Quindici anni di esperienza, metodi all'avanguardia e lezioni personalizzate in base a livello e capacità di apprendimento.

Verificato
Verificato
15 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
1 Recensione
Eugenio F.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Consigliatissimo! Le lezioni sono svolte con passione, il che é ovviamente importantissimo per favorire l'apprendimento. Viene data importanza agli aspetti piú teorici senza peró trascurare ... Leggi tutto la pratica vera e propria, cosa che spesso accade con altri istruttori.. questo a mio parere é il mix perfetto che occorre per imparare a suonare uno strumento complesso come la batteria.
Lezioni di Batteria
Risposta del professionista
Grazie mille! Fa sempre piacere vedere il buon lavoro apprezzato. Soprattutto se si tratta di ottimi allievi!!

Foto

Posizione

Pin
Via Manara Negrone, 32B, Vigevano, PV, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Molti anni di esperienza in svariati generi musicali, metodi didattici aggiornati e lezioni personalizzate per ogni allievo. Lo scopo è quello di formare le abilità tecnico-espressive di ogni individuo nel miglior modo possibile e nel minor tempo necessario (al contrario di molti insegnanti che tendono a dilatare le nozioni didattiche per mantenere l'allievo il più a lungo possibile).

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Sostanzialmente, ogni aspetto. Ma sopra ogni cosa la possibilità di assistere al miglioramento progressivo di un talento, fino al raggiungimento dell'eccellenza. E la consapevolezza che, in minima parte, è anche merito mio.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    "Mi hanno sempre detto che la Batteria è uno strumento molto complesso e che necessita di numerose ore di studio, è vero?" - Ogni strumento può essere complesso o immediato, ciò che lo rende tale è l'approccio dell'allievo. L'obiettivo del mio lavoro risiede nel rendere semplice ed appagante ciò che, senza guida, può risultare complesso e faticoso. "Ci vuole molto tempo di studio prima di essere in grado di poter suonare assieme agli altri in un gruppo?" - Sin dall'inizio promuovo il confronto con altri musicisti. Lo ritengo un aspetto fondamentale dello studio, poiché dal dialogo musicale emergono punti di forza e di miglioramento, nuove idee e conferme. "Mi hanno detto che la batteria è uno strumento ingombrante e molto costoso; io non ho spazio in casa, come posso studiare?" - Lo studio della batteria si articola in diverse discipline che partono dal semplice esercizio muscolare, alla teoria, sino allo studio sullo strumento vero e proprio. La mancanza di spazio non è un problema poiché esistono molte soluzioni poco ingombranti (e poco rumorose), come le batterie elettroniche o quelle mute ma è sempre disponibile l'eccellente strumentazione dello studio per i propri esercizi. Per quanto riguarda i costi, di ogni strumento esistono versioni molto economiche come estremamente care, parte del mio compito è anche guidare l'allievo nel possibile acquisto della strumentazione con consigli e suggerimenti. Chi spende di più non sempre ottiene il meglio.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    "Average band with a great drummer sounds great, great band with an average drummer sounds average." -Buddy Rich- "Una band mediocre con un grande batterista sembra una band grandiosa, una band grandiosa con un batterista mediocre, sembra mediocre." -Buddy Rich-