Federica Grumiro professionista ProntoPro

Lezioni di musica e canto

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Sono un soprano professionista, a cui piace affiancare all'attività teatrale quella didattica. Diplomata in Conservatorio con il massimo dei voti, ho seguito numerose Masterclass, Workshop ... Leggi tutto e Laboratori con importanti nomi della lirica (D. Dessì, G. Casolla, L. Serra, R. Panerai, T. Fabbricini, E. Stinchelli...); della vocalità e fisiologia del canto (Prof. Dott. F. Fussi, Corso teorico-pratico di Foniatria artistica; E. Turlà, Corso sul metodo vocale Estill Voicecraft; Dott. E. Martinelli, Corso sul riequilibrio posturale nel canto...) e dell'arte scenica, del teatro e della drammaturgia (L.M. Mucci, F. Micheli, V. Hewitt...). Nella mia attività di cantante ho debuttato i ruoli principali di molte opere quali La Bohème (Mimì), La Traviata (Violetta), Le Nozze di Figaro (La Contessa), Così fan tutte (Fiordiligi), La Vedova allegra (Hanna), La Rondine (Magda), Tosca (Floria Tosca) e molti altri, lavorando in importanti Teatri e Festival italiani e stranieri. Ho all'attivo anche una florida attività concertistica e sono vincitrice e finalista di numerosi concorsi lirici internazionali (Accademia Teatro alla Scala di Milano, Leoncavallo di Montalto Uffugo e Arteincanto di Basciano...). Ho lavorato in importanti Festival e Teatri, italiani ed esteri (Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Tiroler Festspiele di Erl...), con grandi direttori d'orchestra (G. Kuhn, M. Angius, F. Pasqualetti, G. La Malfa, B. Nicoli, J. M. Perez Sierra, M. Morelli...) e registi (E. Scola, R. Giacchieri, L. M. Mucci, D. Terreri...) Sono inoltre laureata in Scienze della Comunicazione e sono insegnante nelle Scuole Medie di educazione musicale e sostegno. Offro lezioni di canto lirico e/o moderno, oltre che di teoria musicale, solfeggio e prime basi di pianoforte. Le lezioni sono aperte sia a chi si avvicina per la prima volta alla musica e al canto sia a chi, avendo già intrapreso un percorso musicale e/o canoro, ha bisogno di aiuto per approfondire e perfezionarsi. Ogni allievo avrà lezioni personalizzate in base alle proprie esigenze. Offro, inoltre, servizi di animazione della cerimonia religiosa o civile di matrimoni o per altri eventi privati in cui è possibile inserire un intervento musicale con professionisti della musica classica e lirica. Sono disponibile ad organizzare eventi musicali per Comuni o associazioni interessate.

Verificato
Verificato
9 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Chiara P.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Consiglio assolutamente Federica, che a me da lezioni di canto lirico. Ha una solidissima preparazione tecnica. Nell'insegnamento è meticolosa ed esigente al punto giusto e propone ... Leggi tutto esercizi mirati al superamento delle mie difficoltà. Mi insegna teoria musicale e tecnica canora con metodo e passione; propone brani musicali alla mia portata e attinge ad un repertorio vario (opera, villanelle,...) Affronta il canto in un'ottica globale: si interessa tanto alla voce quanto alla mia persona e quindi tiene conto del mio carattere, delle mie capacità e dei miei limiti, sia dal punto di vista vocale sia personale, permettendomi di esprimermi al meglio. Un insegnamento a 360 gradi!
Massimo D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Le sue lezioni di musica mi hanno aiutato moltissimo a rendere ancora più dettagliato e professionale il mio lavoro e i miei progetti. Un mio programma trasmesso su Rai Radio Tre (27 ... Leggi tutto aprile 2013), nonché la pubbllicazione del libro avvenuta l'anno successivo.

Foto

Posizione

Pin
Via G. Di Vittorio, San Donato Milanese, MI, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Metto tutto il mio entusiasmo e la mia passione in quello che faccio, sia cantando che insegnando e mi piace sempre raggiungere i risultati che mi sono prefissata, con grande tenacia.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Del mio lavoro di cantante adoro le emozioni che il palcoscenico del teatro e il rapporto col pubblico riescono a darmi; del mio lavoro come insegnante mi piace quando l'allievo va a casa col sorriso e pieno di entusiasmo per il suo percorso musicale con me.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Una domanda ricorrente dei miei allievi è "in quanto tempo riuscirò a cantare bene?". La mia risposta è che ognuno ha i suoi tempi e non è bello dare un limite a se stessi. L'importante è fare un percorso solido e sereno; la velocità in questo caso non porta buoni frutti.