Lezioni di canto individuali e di gruppo

Lezioni di canto individuali e di gruppo

1 2 3 4 5
21 Recensioni

Informazioni

Molto piccola si trasferì con la famiglia in Italia a Firenze. Inizia gli studi musicali al conservatorio Luigi Cherubini, seguendo corsi per pianoforte e composizione, diplomandosi ... Leggi tutto

Molto piccola si trasferì con la famiglia in Italia a Firenze. Inizia gli studi musicali al conservatorio Luigi Cherubini, seguendo corsi per pianoforte e composizione, diplomandosi successivamente in canto lirico. In seguito si specializzerà in musica vocale da camera. Partecipa a numerosi concorsi canori fra i quali il prestigioso concorso Pavarotti di Filadelfia come finalista e voci Pucciniane di Lucca. Debutta nell'Opera da tre soldi di Bertold Brecht e interpreterà un piccolo ruolo in Elektra di Richard Strauss al teatro Comunale di Firenze. Inizia così una carriera internazionale che la porta in Russia, Brasile, Francia, Spagna, Italia, Germania, Grecia e Romania interpretando sempre ruoli da protagonista nell'Aida, Madama Butterfly, Turandot, Il trovatore, Orfeo ed Euridice, Tosca, Carmen, Cavalleria rusticana, La bohème, La forza del destino, Pagliacci, Suor Angelica e Un ballo in maschera. Affianca una notevole carriera concertistica con oltre 1.000 spettacoli per il mondo. Cantante molto versatile si è cimentata anche in musica sacra, messe ed oratori con diversi programmi per canto e organo, per quartetto e orchestra da camera. Dal 2008 con il progetto Florence Opera, ha iniziato una considerevole esperienza registica. Ha diretto Suor Angelica, Madama Butterfly, La bohème di Puccini. Cavalleria rusticana di Mascagni. Orfeo ed Euridice di Gluck. Dido and Enea di Purcell. Per il Festival della Franchigena con l'Accademia Geminiani ha diretto il Tabarro di Puccini. Per Prato Estate al Castello dell'Imperatore, ha diretto Il Sacco di Prato e La Cicogna e il Cigno. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive sia italiane che estere. Infine ha inciso per l'etichetta Bongiovanni frammenti dall'incompiuto Ernani di Vincenzo Bellini e Cleopatra di Domenico Cimarosa, per la casa discografica MIM liriche per voce e pianoforte di Carlos Gomes.

Verificato
Verificato
20 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

DI
Delia I.
verificata
1 2 3 4 5
1 mese fa
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie, anche se mi sarebbe piaciuto conoscerti.
EM
Emanuela M.
verificata
1 2 3 4 5
1 mese fa
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie...
PA
Paolo A.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Una GRANDE Artista e una GRANDE donna che con amore e passione insegna l'arte che ha vissuto sulla propria pelle per tanti anni nei più grandi teatri del mondo!
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Paolo, ti ricordo con affetto. Spero di vederti presto....
MD
Mara D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Patrizia Morandini, a mio avviso, è una delle pochissime Artiste da me conosciute nel corso di questi anni. La sua serietà e professionalità sono solo alcune delle qualità che la contraddistinguono. Con i suoi preziosissimi consigli ha migliorato decisamente la mia tecnica vocale. Oltre ad essere un'ottima insegnante ed una grande cantante dà ai suoi allievi la possibilità di potersi esibire nelle diverse attività da lei organizzate. La consiglio vivamente sia a chi vuole perfezionarsi ma anche a chi vuole intraprendere lo studio del canto.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Mara, spero di rivederti presto...
SB
Sonia B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Patrizia Morandini è un insegnante straordinaria. Le sue lezioni si basano sulla tecnica vocale del bel canto italiano, con un attenta ricerca sulla tecnica e la più sana emissione vocale possibile, accoppiata con un interpretazione musicale e teatrale. I suoi insegnamenti tecnici portano all'espressione e l'interpretazione voluta dal compositore. Patrizia Morandini è un insegnante attenta, precisa, affidabile e anche una personalità artistica e umana divertente e estroversa. Questo permette di unire un lavoro pignolo ad un divertimento e una gioia di fare musica, l'essenziale per diventare professionisti. Patrizia Morandini avendo calcato numerosi palchi ha (oltre al dono dell'insegnamento tecnico), la possibilità di condividere le sue esperienze e aiutare i suoi allievi a presentarsi davanti ad un pubblico, cosa oggi giorno non così scontata rispetto a tanti altri insegnanti di canto, che spesso non hanno fatto carriera.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Sonia, è un piacere leggere le tue parole. Dalla cantante brava e seria quale sei, ricevo sempre grandi soddisfazioni nel farti lezione. E presto ti aspetterò per replicare il piacere di poterti fornire tutti i consigli più preziosi.
MD
Martina D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Una bravissima insegnante attenta alle esigenze degli allievi, con i quali instaura un buon rapporto di fiducia
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Martina, spero di rivederti presto...
RF
Rebecca F.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Patrizia è una persona affascinante e conosce molto bene il suo mestiere. Ha una sconfinata cultura musicale, un'approfondita conoscenza della tecnica del bel canto e una grande conoscenza dei ruoli d'opera da tutti i punti di vista, a partire da quello specificatamente musicale a quello umano. Grande insegnante!!!
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Rebecca, è sempre un piacere farti lezione...
BL
Barbara L.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Una grande artista e un'otrimissima insegnante e non solo di canto ma anche di vita. Mi ha dato modo di cresce artisticamente debuttando alcuni ruoli mostrando sempre grande fiducia nei suoi allievi, e noi allievi ricambiamo con la nostra fiducia verso di lei.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Barbara della tua considerazione, ricordo con piacere la tua Butterfly. Capisco lo sforzo di venire a far lezione da lontano, anche se non sempre è possibile mantenere una certa costanza nel tempo. Spero tornerai ancora a trovarmi più spesso.
ME
Michele E.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Insegnante molto preparata, insegna molto bene la tecnica vocale, e anche come stare su un palco... consiglio a chi vuole avvicinarsi a quest’arte del canto
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Michele, sei un tesoro.
FM
Fabio M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ogni commento è superficiale... Patrizia, oltre ad essere un’insegnante di canto magnifica, è una magnifica persona. Da quando ho iniziato a studiare con lei sono riuscito a risolvere i problemi relativi agli acuti, ottenendo una vocalità più libera e ricca di armonici senza ingolare i suoni.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Fabio, sei magnifico. La tua tecnica è davvero migliorata.
LC
Luana C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
The best singing teacher I ever had. Thank you Patrizia for everything I have learned!
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Thank you so much! See you soon...
EM
Ettore M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Nel corso degli anni anni(ormai sono 10 anni che studio canto, sia lirico che moderno) non mi ero mai trovato bene con un insegnante, o meglio, si ma non riuscivamo ad entrare in sintonia(per quanto riguarda il canto, ovviamente). Con Patrizia sono migliorato tantissimo in pochissimo tempo! Provare per credere :D
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Ettore, sei gentile. L'empatia è fondamentale ed è quella che porta ogni singolo allievo in sintonia con l'insegnante. Senza questo fondamentale elemento, non è possibile raggiungere nessuna trasformazione. E' un pò come un alchemico che intenderebbe raggiungere la trasmutazione, trascurando l'amalgama mercuriale.
CS
Charlotte S.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Una maestra di cuore e anima con un ottima tecnica da insegnare. Perché non ci fa cantare a modo suo, ma al modo nostro con tutte le nostre qualità. Ci aiuta a trovarle, sviluparle e ad aver la forza di portare tutto questo avanti. Con pazienza, ascolto e intelligenza ci fa lucidare la voce come si fosse mai stato un modo più naturale e piacevole di cantare. Poi lei ci da tutto di lei, della sua forza ed el suo tempo. Ci organiza sempre per fare cantare le sue allieve al massimo possibile sul palco. Perché in fine, ci siamo noi a cantare dopo la lezione. E Patrizia Morandini sa benissimo che solo il lavoro e la pratica ci porta avanti.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie di cuore, Charlotte. Sono felice di leggere le tue parole e ti ricordo sempre con affetto.
SP
Silvia P.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Credo che le parole non arrivino ad esprimere quanto sono grata a Patrizia per il percorso di crescita vocale che abbiamo intrapreso in soltanto un anno portandomi grandi progressi e soddisfazioni. Attenta sia a dettagli tecnici che all’espressione in scena e all’individualita di ogni allievo. Inutile dire che consiglio a chiunque: da chi è appena all’inizio a chi si perfeziona ed è in carriera.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Silvia P., sei molto gentile. E' importante curare tutti gli aspetti nella loro complessità, poiché il cantante lirico è un artista completo, pertanto anche l'aspetto scenico ha un'importanza preponderante.
PB
Paolo B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Grazie a Patrizia Morandini ho solidificato la tecnica del Canto. Ho appreso nozioni tecniche e di stile che oggi mi permettono di spaziare in vari repertori .
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Paolo, sono molto orgogliosa del risultato conseguito durante il percorso didattico. Oggi posso dire con assoluta certezza che la tua tecnica ha raggiunto un livello davvero ragguardevole.
SC
Silvia C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Persona assolutamente professionale, molto capace. Ho iniziato a prendere lezioni da lei dopo che per due anni avevo studiato da soprano, senza risultati. Patrizia, con una sola lezione, ha capito subito la mia reale vocalità ed io pochi mesi ho risolto molti dei difetti acquisiti in questo tempo. Oltretutto, offre le stesse opportunità per tutti i suoi allievi in vari stadi di preparazione.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Silvia C., sei sempre molto carina. La massima attenzione e l'esperienza ti portano a comprendere fino in profondità quegli aspetti che contraddistinguono ogni singola voce.
OS
Ombretta S.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ottima insegnante di tecnica vocale, e interpretazione. Non solo insegna A cantare nel modo corretto ma organizza per i propri allievi concerti e opere in modo da avere anche degli ottimi laboratori e quindi permette al proprio allievo di toccare con mano cosa significa recitare cantando.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Ombretta, da un ottima allieva quale sei, non mi sarei aspettato di meglio...
NM
Niccolò M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Estremamente competente, attenta alle tue possibilità ed esigenze; oltre che una persona squisita.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Niccolò, sei gentilissimo come sempre.
MB
Mattia B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ottima insegnante, da sicurezza e ti porta a cantare note alte con semplicità e compostezza. Grande qualità
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Mattia, sei un tesoro. La semplicità è tutto!
EK
Eftihia K.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Gentile, lavora con pazienza con e amore con me , Brava insegnante. Facciamo lezione da tanti Anni. Sono contenta.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Eftihia, l'amore che ho è l'unica forza che riesce a permettere di migliorare un'allieva già brava e seria come te.
LB
Luca B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ritengo sia una delle migliori insegnanti di canto in circolazione. Consiglio a chi vuole migliorare la sua tecnica vocale, di affidarsi a lei senza alcun dubbio.
Lezioni di canto individuali e di gruppo
Grazie Luca, cerco sempre di fare del mio meglio per distinguermi dagli altri professionisti.

Foto

Posizione

Pin
Via Roma, 23, Prato, PO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La serietà, la passione per l'insegnamento, e il metodo naturale della tecnica del bel canto.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Trasferire la mia conoscenza, mi piace migliorare la tecnica degli allievi.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Come si respira, che tipo di tecnica uso, domande sulla proiezione della voce.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    La più grande soddisfazione della mia professione, è vedere che il proprio lavoro permette ad alcuni dei miei allievi di raggiungere i migliori teatri del mondo.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Dichiarare con piacere che i miei allievi sono soddisfatti dei risultati raggiunti.