Ilaria Sacchi professionista ProntoPro

Lezioni di canto lirico e moderno, cantante lirica, disponibile per concerti, organizzazione eventi musicali

1 2 3 4 5
10 Recensioni

Informazioni

Sono nata a Bologna e mi sono formata e perfezionata a Milano. Sin da bambina ho intrapreso un intenso e completo percorso formativo in campo musicale e artistico, durante il quale ... Leggi tutto ho studiato pianoforte, danza classica e contemporanea, recitazione e canto lirico. Sono mezzosoprano e contralto con una vocalità estesa, armonicamente densa e dal colore molto particolare, possiedo un vasto repertorio che attraversa l’Ottocento italiano fino al verismo ed include Rossini, Verdi, l’opera francese e la musica tedesca, ma anche musica sacra, cameristica, romanze da salotto e canzoni classiche. Nel mio allievo vedo l'artista che sarà, perciò il mio percorso di lavoro è sempre personalizzato e preciso; mi dedico in modo completo sia alla formazione della sua vocalità sia al suo sviluppo artistico. Così ho sempre ottenuto risultati eccellenti e grandi soddisfazioni. Il canto è un percorso articolato che coinvolge la parte fisica, psicologica ed emotiva di una persona, spesso incidendo profondamente su di essa, in modo da condurla a una trasformazione cosciente, che comporta anche una certa volontà di riuscire. Per questo motivo è una materia complessa, che richiede a chi insegna molta preparazione teorica e pratica, una grande sensibilità, una particolare abilità nel trasferire i contenuti, capacità di ascolto e di osservazione. Ai miei allievi io dedico tutta la mia esperienza di interprete canora e di insegnamento, spesso sostenendoli e affiancandoli fino ai loro debutti e oltre, perché si sentano sempre accompagnati e rassicurati. Offro il primo incontro conoscitivo gratuito. Dal 2011 ricevo privatamente in settimana a Bologna e il sabato d Albinea (Reggio Emilia).

Verificato
Verificato
30 Anni di attività

Recensioni

4.9
1 2 3 4 5
10 Recensioni
Manuela Z.
1 2 3 4 5
Verificata
1 mese fa
 per 
Lezioni di canto
Mariano S.
1 2 3 4 5
Verificata
2 mesi fa
 per 
Lezioni di canto
Ho avuto la sensazione di interloquire con una professionista, per giunta preparata. Mi ritengo soddisfatto
Alessandra L.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di canto
Elena T.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di canto
Lezioni di canto lirico e moderno, cantante lirica, disponibile per concerti, organizzazione eventi musicali
Risposta del professionista
Grazie Elena!!
Federica A.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di canto
Lyse Theresia B.
1 2 3 4 5
3 anni fa
La Signora Ilaria è qualcuno di una sensibilità artistica molto profonda. Accompagna il suo allievo a capirsi a lasciare la sua voce esprimersi. Con lei c'è l'impressione che la voce ... Leggi tutto è uno strumento che parla e che vuole esprimere la profondità dell'anima stessa del cantante. Cantare diventa in questo momento tutta una espressione corporale e mentale. Con lei ho imparato a rispettare la mia voce, a prederne cura e a cercare di capirla. Perché capire la sua voce è capirsi.
Elisa B.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Sto raggiungendo risultati sopra alle mie aspettative dato che sa incontrare e valorizzare l'essere umano che sta dietro l'allievo, donare uno sguardo nuovo su di sè e condurre in profondità ... Leggi tutto nel proprio mondo intimo e insostituibile. Mi sono sentita accolta e sostenuta, questo ha confermato e aumentato il mio entusiasmo e la fiducia nel lavoro della voce. Consiglio caldamente questa insegnante.
Paola M.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Non solo insegnante di grande competenza e passione, ma anche compagna di viaggio. Mostra la meta, sta al tuo fianco, sprona e sollecita, incoraggia e sostiene. In una parola : ... Leggi tutto fantastica.
Tamara R.
1 2 3 4 5
3 anni fa
She is amazing! Teach with a lot of patience, very knowledgeable and professional! I highly recommend her
Barbara V.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Competenza e serietà descrivono perfettamente Ilaria Sacchi, bravissima insegnante! Ottima preparazione, insegna molto bene; è chiara e diretta. Mi ha fatto capire, tramite esercizi ... Leggi tutto ed esempi, come usare lo strumento, facendomi prendere coscienza (cosa non da poco) anche di cosa succede al corpo, come muoverlo, come portare il suono nelle varie direzioni e l'importanza della respirazione. Arriva a farti amare il canto come poche persone possono fare. Consigliata sia per chi si avvicina per la prima volta al canto, sia per chi vuole affinare la tecnica. Voto 10+!

Foto

Posizione

Pin
Bologna

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Ho un approccio flessibile; creo il percorso idoneo per ciascun allievo sulla base delle sue caratteristiche, esigenze vocali ed espressive e ne tengo una traccia scritta, che mi permette di monitorare il lavoro svolto e di ottimizzare i tempi della lezione, cercando di dare sempre qualità eccellente al mio servizio.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Una persona cerca nella propria voce la risposta a una domanda che ha dentro di sé. Sono felice di accompagnare le persone in questo percorso singolare di realizzazione espressiva nell'arte del suono.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Investire su di sé significa dare voce a un proprio sogno, a un desiderio, magari a lungo sacrificato. La prima domanda che sorge riguarda il costo delle lezioni: le persone sono tutte uniche, come i loro visi e, per questo motivo trovo imbarazzante rispondere per cifre senza aver prima avuto modo di conoscere la persona ed aver considerato le sue esigenze vocali. La richiesta di un maggiore impegno da parte mia può incidere sul costo delle lezioni. L'altra domanda riguarda il tempo; nel percorso del canto è molto difficile stabilire a priori in quanto tempo si otterranno i risultati desiderati, perché questo dipende da molti fattori, tra i quali è importante il tempo che l'allievo decide di dedicare al percorso canoro.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Sono felice degli obiettivi che molti dei miei allievi raggiungono nel proprio percorso di studio. Cerco di gratificarli, dove possibile, con debutti negli spettacoli organizzati da me e invitandoli a cantare insieme in concerto, creando appositamente un gioco di squadra dove si abituino a cantare insieme brani più o meno noti e ognuno abbia un ruolo o una parte solistica. In questo modo si crea uno stimolo condiviso di crescita reciproca, si impara a conoscersi e si crea una sorta di grande famiglia con bellissimi dialoghi, amicizie che rimangono nel tempo.