Informazioni
Sono un cantante lirico, ho 40 anni e da 20 canto nei teatri di Italia e del mondo. Collaboro attivamente come artista del coro con alcuni Enti Lirici nazionali (Carlo Felice di Genova, ... Leggi tutto San Carlo di Napoli, Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna) e Fondazioni liriche (Teatro Regio di Parma, Macerata Opera Festival). Da circa 5 anni impartisco lezioni private a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di ricerca interiore basato sulla conoscenza della propria VOCE. Lo faccio attraverso esercizi volti alla autopercezione del proprio corpo, e finalizzati alla scoperta delle proprie doti canore. Si offrono lezioni di canto lirico e (a mia discrezione) moderno, esercizi di percezione corporea, respirazione, alfabetizzazione musicale. Disponibile a spostarsi fino a Catania e zone limitrofe.
Recensioni





Giuseppe L.





Utente cancellato





Giancarlo R.





Foto
Posizione

Montichiari

Intervista
-
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
L'approcciuno con l'allievo fa la differenza a mio modo di vedere, perchè ogni individuo ha caratteristiche uniche. Proprio in base a tali caratteristiche valuto gli esercizi che di volta in volta necessita affrontare.
-
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Il gusto della ricerca individuale, mi piace constatare negli allievi un effettivo "movimento" da una condizione di distanza dalla propria voce e dal proprio corpo verso uno stato di amore per se stessi e per la propria passione. Cantare significa esprimere la parte più profonda di se stessi, quindi valorizzare ogni aspetto della propria persona
-
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Mi domandano: ma come fai ad usare la voce in questo modo? Io rispondo che il talento esiste, è vero, ma non è l'elemento fondamentale per un artista; il talento è nulla senza un percorso di studi e di ricerca assidua.
-
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Si la mia. La mia voce non è stato affatto uno strumento "facile". E' iniziato a diventarlo dal momento in cui l'ho accettato per quello che è e che può offrirmi ed offrire agli altri.