Valentina Geminiani professionista ProntoPro

Lezioni di chitarra acustica da accompagnamento e canto

Informazioni

Mi chiamo Valentina, ho 23 ed insegno privatamente chitarra acustica da accompagnamento e tecnica di canto rispettivamente da 6 e 7 anni. Amo profondamente la musica in tutte le ... Leggi tutto sue forme sin da quando ero bambina, al punto di farla diventare anche il mio indirizzo di studi universitari: sono laureata in Beni Culturali indirizzo storico-musicale, con tesi per la disciplina di Musica Medievale intitolata "Genesi ed Evoluzione dell' Archetipo Letterario-Musicale de La Bella Addormentata". Inoltre, sono iscritta alla facoltà magistrale di Scienze della Musica e dello Spettacolo. Quando canto, compongo e suono mi sento libera di essere me stessa, di esprimere tutto ciò che non si può spiegare a parole: sensazioni, ricordi, emozioni, intenzioni... La musica ha un grande potere e penso che tutti dovrebbero avere la possibilità di farlo proprio. Ad ogni mio allievo garantisco massima professionalità, flessibilità e lezioni totalmente personalizzate, con materiale fornito da me. Di seguito, riporto le mie esperienze lavorative, la mia formazione e la tipologia di insegnamento che garantisco per ciascuna delle discipline. CANTO Esperienze: Insegnante privata di canto (7 anni) Esibizioni live come cantante di 3 band (4 anni per un totale di circa 30 esibizioni) Esibizioni live come cantante e musicista (3 anni per un totale di 6 spettacoli) Esibizioni live come attrice e cantante (3 anni per un totale di 3 spettacoli) Regista di musical (2 anni per un totale di due spettacoli) Direttrice di coro eucaristico (6 anni) Voce solista di coro eucaristico (8 anni) Seconda voce di coro eucaristico (8 anni) Formazione: Corsi di canto corale presso il Teatro alla Scala di Milano (1 anno) Corsi di canto soul e jazz tramite Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (1 anno) Corsi di canto musical, moderno e corale presso il CTA di Milano (3 anni) Corsi di canto moderno presso la scuola privata Casa delle Note di Milano (4 anni) Tipologia di insegnamento: Tecnica vocale (voice craft) Postura per tecnica canora Ritmica Interpretazione CHITARRA ACUSTICA Esperienze: Insegnante privata di chitarra acustica da accompagnamento (6 anni) Esibizioni live come cantante e musicista (3 anni per un totale di 6 spettacoli) Formazione: Corsi privati di chitarra acustica (8 anni) Corso scolastico di chitarra acustica teorica (1 anno) Tipologia di insegnamento: Basi strumentali Ritmica Stilistica Struttura brani Interpretazione Composizione In caso abbiate domande o precise esigenze, non esitate a contattarmi telefonicamente o via mail. Valentina 335 8120224 vale.gemi@hotmail.it

8 Anni di attività

Recensioni

Nessuna recensione

Foto

Posizione

Pin
Via Bonaventura Broggini, 8, Milano, MI, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Ognuno ha il suo metodo di insegnamento, ma penso che il mio punto forte sia proprio la personalizzazione delle lezioni: ogni allievo è libero di esprimere le proprie esigenze e preferenze, in modo tale che io possa sviluppare ed elaborare un percorso didattico che soddisfi ogni richiesta, dalla più standard alla più complessa.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace vedere i miei alunni soddisfatti del raggiungimento di un traguardo, sia dal punto di vista delle conoscenze acquisite sia dal punto di vista personale. Credo che la più grande soddisfazione di uno studente di musica sia quella di riuscire a fare ciò che ha sempre sentito da altri e che desiderava emulare, se non superare, ed io metto a disposizione le mie conoscenze non solo per chi vuole imitare i suoi punti di riferimento musicali, ma soprattutto per chi vuole mettere il proprio "marchio di fabbrica" per personalizzare quanto appreso durante le mie lezioni.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Di solito, mi viene chiesto se si possa anche comporre qualcosa con lo strumento o mettere più espressione nel canto: per quanto riguarda la chitarra, una volte acquisite certe nozioni di base si può anche pensare, sempre con la supervisione dell'insegnante, di provare a comporre dei brani; quando si parla della voce, il discorso è più complesso, perché dipende dalla predisposizione e dalla velocità di apprendimento di ciascun individuo. L'espressione vocale è importantissima, ma rappresenta uno "step successivo", per il quale serve necessariamente consolidare l'aspetto tecnico: non si può imparare a correre senza prima saper camminare...

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Metto tutta la passione per la musica a disposizione dei miei allievi. Quando insegno, non esistono generi predefiniti, in quanto metto sempre in primo piano i gusti e le attitudini di chi ho davanti, cercando di venire in contro ad ogni richiesta. Qualsiasi brano si voglia affrontare, sono sempre a disposizione per capire assieme ai miei allievi il modo migliore per poterlo riprodurre ed interpretare, senza porre limitazioni. Niente è impossibile, con un po' di impegno.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Una mia allieva lavoratrice era particolarmente scoraggiata: non riusciva assolutamente a fare un brano che il coro dentro al quale svolgeva il ruolo di soprano le aveva richiesto. Dopo svariati tentativi con altri insegnanti, è venuta a chiedermi qualche lezione e, dopo aver parlato e provato qualche gorgheggio al pianoforte, mi sono resa conto che il problema principale era la respirazione: essendo molto timida, non riusciva a prendere fiato e ad incanalarlo correttamente. Le ho esposto il problema e le ho proposto di cantare ad occhi chiusi con l'impostazione corporea che le avevo spiegato: alla seconda lezione, è riuscita a cantare ogni movimento del brano senza problemi. Ero davvero felice nel vederla così entusiasta! E' stata un'esperienza che porterò nel cuore per il resto della vita.