Vincenzo Vicario professionista ProntoPro

Lezioni di chitarra elettrica, acustica e classica

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Insegno chitarra (elettrica, acustica e classica) da oltre 20 anni, insegnare è la mia attività principale . Svolgo tale attività in scuole di musica, presso il mio studio privato ... Leggi tutto e presso allievi a domicilio, con allievi di tutte le età, di tutti i livelli e con qualsiasi obiettivi (sia ludico-ricreativi sia professionali). In tutti questi anni di esperienza ho sviluppato e testato programmi, percorsi e metodi che siano il più possibile efficienti (massima resa di elevata qualità in tempi giusti) e flessibili alle esigenze musicali degli allievi. SI SUONA SUBITO SI IMPARA MUSICA SUONANDOLA impartisco lezioni chitarra elettrica, acustica e classica i macro argomenti delle lezioni possono riguardare: tecnica, stile, improvvisazione, teoria e armonia, logica della tastiera, lettura, strumentazione e suoni, sessioni di registrazione, realizzazione repertori. Il programma (ampio, dettagliato e testato in anni di esperienza, costruito anche sulla base dei miei studi presso MMI - insegnante abilitato- www.modernmusicinstitute.com e LUCA COLOMBO Chitarra Elettrica indirizzo pop fusion conservatorio di Parma) è multi genere e flessibile e periodicamente insieme all'allievo vengono proposti e scelti gli argomenti di maggiore interesse ed utilità Ogni argomento viene immediatamente messo in pratica con esempi musicali, improvvisazioni, cover, riarrangiamento di brani ecc. , e spesso è proprio l'allievo con i suoi suggerimenti di brani da studiare che genera spunti per affrontare argomenti didattici diversi e nuovi. Le lezione è sempre aperta, interattiva, trasversale, coinvolgente e ha come obiettivo "imparare qualcosa che sia immediatamente utilizzabile nelle esperienze musicali dell'allievo" SI SUONA SUBITO SI IMPARA MUSICA SUONANDOLA le lezioni durano 1 ora. Verrà fornito all'allievo tutto il materiale necessario (studi, spartiti, file, wave, basi) anche se è possibile che, in accordo con l'allievo, ci si possa avvalere di libri di testo editi. Lo studio è dotato di tutti i comfort e di strumentazione professionale (amplificatori, effetti, chitarre) a completa disposizione degli allievi Periodicamente vengono effettuate delle registrazioni audio e/o video dei brani studiati per permettere all'allievo di verificare i propri progressi, fare esperienza di recording session o semplicemente avere il piacere di registrare un pezzo e poterlo riascoltare e conservare.

20 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
3 Recensioni
Paolo M.
1 2 3 4 5
Dopo anni passati a suonare da autodidatta totale ho iniziato a studiare con Vincenzo e ho capito cosa vuol dire veramente Suonare (con la maiuscola). Bravissimo a capire quali sono ... Leggi tutto i miei limiti e ad aiutarmi a superarli. Ottimo insegnante e ottimo metodo. Consigliatissimo.
2 anni fa
Edoardo P.
1 2 3 4 5
insegnante molto professionale, ampia conoscenza di distinti generi musicali e della musica in generale, mette a proprio agio gli studenti aiutandoli, stimolandoli e consigliandoli
2 anni fa
Luca M.
1 2 3 4 5
Ottimo insegnante dalla mente molto aperta a differenza di tanti altri ed ottimo anche il metodo di insegnamento.
2 anni fa

Foto

Posizione

Pin
Viale Milano, Lodi, LO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Non mi piace la parola concorrenti, non mi piace il concetto di competizione (ancor meno di competitor ;) e tanto meno fare confronti. La musica è una fantastica forma d'arte ma purtroppo -troppo competitiva (avete mai sentito discutere su chi tra due scultori è più "tecnico", "pulito" o addirittura "veloce"?). Io come musicista e come insegnante cerco di trasmettere piacere, arricchimento mentale e interiore e capacità musicali tecnico espressive. E cerco di farlo al meglio punto. Non so se mi differenzia ma sento così.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace sentire la soddisfazione dell'allievo che riesce a fare per la prima volta decentemente un barrè, che riesce a sistemare gli ultimi preziosismi di un solo vertiginoso, che riesce cantando ad accompagnarsi suonando una cover, che riesce ad improvvisare con musicalità, feel e il giusto swing. Mi piace sapere che gli insegnamenti di musica possano servire anche nella vita.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Quanto costa la lezione?.. Quanto dura la lezione? .. Io gli rispondo che dovrebbero chiedermi "Cosa e come pensi di insegnarmi?" troviamoci e parliamone

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Per insegnare (e anche per imparare) ci vuole si tantissima passione ma anche attitudine, organizzazione, costanza e continuità, esperienza e preparazione. Un programma ampio, dettagliato, e flessibile, adattabile alle esigenze musicali dell'allievo, un metodo efficace adatto alle criticità dell'allievo e un percorso stimolante. Perchè è la musicalità dell'allievo il punto focale verso cui deve essere riposta l'attenzione del nostro lavoro.