Andrea Scano professionista ProntoPro

Maestro di pianoforte, jazz, moderno e classico. Pianista e tastierista, eventi e concerti.

1 2 3 4 5
12 Recensioni

Informazioni

Leggi articolo di giornale, sezione cultura https://www.arborense.it/cultura/992-musica-il-giovane-santagiustese-andrea-scano-tra-classica-e-jazz.html Nato nel 1992, Andrea Scano si ... Leggi tutto avvicina al mondo della musica e del pianoforte di sua iniziativa all’età di 5 anni. La passione e la ricerca musicale lo spingono allo studio del pianoforte con il maestro americano William Jefferson Edes Jr., con il quale ha sviluppato delle buone basi di classica, jazz e gospel. All’età di 18 anni parte per l’America, a Newport, dove ha l’occasione di studiare con il pianista Michael W. Johnson che accende la sua vocazione per il jazz. Durante l’adolescenza suona con gli Earth Strike, un gruppo rock con cui condivide numerosi palchi, dove sperimenta e approfondisce l’utilizzo di tastiere elettroniche e sintetizzatori. Si appassionana anche alla musica folk attraverso strumenti come fisarmonica e organetto. Successivamente intraprende gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica F. Venezze di Rovigo, sotto la guida del maestro Stefano Onorati. Si laurea nei tempi previsti con una tesi sulla “composizione estemporanea e improvvisazione” conseguendo una votazione di 110 e lode. Nel 2016 vince una borsa di studio come master student per la nota Ferenc Liszt Academy of Music, nel dipartimento jazz di Music & performig Arts, dove ha modo di conoscere e approfondire nuovi stili musicali con il pluripremiato pianista Kàlman Olàh. Nel 2018 termina il percorso che gli farà ottenere la laurea di secondo livello, con tesi “Bach & Bartok: quando la musica classica incontra il jazz”, con votazione di 110 e lode. Ha studiato con Stefano Onorati, Dado Moroni, Nico Menci, Marcello Tonolo, Massimo Morganti, Ada Montellanico, Stefano Paolini, Marco Tamburini, Alberto Miodini, Rudolf Czerne. Ha partecipato a numerosi seminari e masterclass, diretti da artisti di fama internazionale come Joe Lovano, Dave Holland, Kenny Barron, Barry Harris, Jimmi Cobb, Kevin Hays, Evan Parker e tanti altri. Ha suonato in palchi internazionali, come il Budapest Jazz Club, Italian Institute of Culture a Budapest, Ronny Scott Jazz Club a Londra, Wallies cafè in Boston.

Verificato
Verificato
7 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
12 Recensioni
Irene P.
1 2 3 4 5
Verificata
7 mesi fa
 per 
Lezioni di pianoforte
Consiglio a tutti questo insegnante:preparato e appassionato del suo lavoro.assolutamente consigliato
Cristina C.
1 2 3 4 5
Verificata
10 mesi fa
 per 
Lezioni di pianoforte
Il maestro di pianoforte ha gestito ottimamente il primo incontro con i bambini i quali hanno raccontato con entusiasmo la lezione ai genitori e hanno espresso il desiderio che lui ... Leggi tutto torni ancora "a giocare con la musica".
Matteo Z.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di pianoforte
Francesca C.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Banda o gruppo musicale
Bravi bravi bravi
Fabio S.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ottimmo metodo di insrgnamento e sempre molto chiaro nelle spiegazioni. É il mio terzo insegnate di piano e decisamente quello che ppreferisco fino ad ora; dopo 8 lezioni penso già ... Leggi tutto di avere avuto un netto miglioramento, cosa che non era successa con i miei due insegnanti precedenti! Caldamente consigliato.
Alessia V.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Docente professionale con grande capacità di trasmettere la passione per la musica; manifesta entusiasmo anche con i piu piccoli. Persona seria e puntuale.
Carmen M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Molto competente e disponibile. Anche per chi parte da zero come me, in poche lezioni sono riuscita già suonare qualche brano al pianoforte...lo consiglio veramente.
Sandro S.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Quando una persona ama ciò che fa' non può che creare un capolavoro e riesci a far amare la musica ai tuoi allievi mettendo il cuore Grazie
Sara S.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Mi sono trovata molto bene con Andrea! Docente preparato e professionale che trasmette tutta la passione per il suo lavoro! Lo consiglio vivamente a studenti di tutti i livelli ed esigenze.
Jacopo Z.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Michele T.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Si mette che ci mette il cuore in quello che fa, offre utili consigli e perle di saggezza! Incoraggia gli allievi e li stimola positivamente
Matteo B.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Puntuale, disponibile, metodico, paziente e molto preparato per l'età che ha. Non posso che parlare bene di questo ragazzo che mi sta aiutando a preparare l'esame di pianoforte in conservatorio ... Leggi tutto ad indirizzo jazz. Nutre la stima sia degli alunni ma soprattutto dei docenti. Per lezioni di armonia, ear training, improvvisazione e tecnica pianistica è una garanzia. Costo della lezione accessibilissimo

Foto

Posizione

Pin
Santa Giusta

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La mia forte passione e motivazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Se un allievo non coglie il contenuto di un argomento, lo rispiego in dieci modi diversi affinché lo capisca.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace vedere il sorriso nei bambini quando imparano una nuova canzone, mi piace sapere che mentre prima si annoiavano, dopo le mie lezioni si divertono e suonano il piano più volte al giorno, migliorando sempre di più. Il mio metodo dà una forte carica motivazionale all’allievo, qualsiasi età e preparazione egli abbia.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Mi chiedono spesso quanto tempo è necessario per imparare a suonare. Rispondo che è tutto relativo al tempo che si impiega a studiare, e all’impegno e alla costanza nel raggiungere un obbiettivo.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Una delle esperienze più belle è stata quella di coinvolgere una bambina di 4 anni a un saggio musicale. Sapeva suonare una melodia molto semplice, mi dispiaceva escluderla solo perché non era preparata quanto gli altri allievi, perciò ho deciso di farla duettare con una sua compagna ed è stato un successo!!