Francesco Tarantino

Lezioni di Chitarra · registrato 7 anno/i fa
Palermo Palermo
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2013
Musicista e docente di chitarra con esperienza pluridecennale nell'ambito dell'insegnamento e di concorsi nazionali ed eventi di musica live. Oltre alla partecipazione a concorsi di settore, partecipo a spettacoli di beneficenza in vari teatri italiani in qualità di musicista. Per quanto concerne l'insegnamento, il mio lavoro è specializzato nell'avviamento alla musica e allo strumento chitarra sia per bambini sia per tutti coloro che vogliano approcciarsi al mondo musicale. Sono un professionista serio e la mia passione e serietà e comprovata dal buon esito delle preparazioni agli esami per accedere a scuole musicali pubbliche (scuola media inferiore e scuola media superiore) e private. Svolgo il mio lavoro con dedizione dedicandomi non soltanto alla parte teorico pratica ma cercando di trasmettere la passione per il fantastico mondo della musica. Ho creato un mio personale metodo didattico, traendo spunto dagli insegnamenti positivi da me ricevuti, epurandone gli aspetti negativi; la mia lezione non è incentrata solamente sullo studio pratico dello strumento ma anche su una cultura musicale più vasta che arricchisca l'allievo a 360°. Impartisco lezioni di musica (Solfeggio, teoria, armonia) e chitarra (classica, acustica, elettrica) per qualsiasi fascia d'età, sia in forma di classe che in forma privata. Il percorso di studio è accuratamente preparato in base alle esigenze ed obiettivi dei singoli allievi, infatti si potrà scegliere tra un percorso didattico che miri all'apprendimento della teoria e tecnica musicale e un approccio più basilare che permetta di suonare la chitarra in modo amatoriale. Inoltre per coloro che scelgano di studiare la chitarra elettrica è previsto un corso di approfondimento riguardante l'effettistica e struttura di una pedalboard. Inoltre per i bambini dai 5 anni in su, sono previsti dei corsi di avviamento alla musica che avvicinino tramite il gioco il bambino allo strumento.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La mia lunga esperienza didattica con i bambini mi ha permesso di sviluppare una sensibilità maggiore e un approccio più moderno rispetto ai metodi classici, rispettando i gusti musicali dei singoli allievi e non imponendo dall'alto il mio gusto personale.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

L'aspetto più interessante del mio lavoro è il continuo dialogo con gli allievi, che permette di arricchire sia me che loro. Ritengo fondamentale trasmettere l'amore per la musica indipendentemente dall'obiettivo finale del singolo allievo.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

1. In quanto tempo imparo a suonare la chitarra?Il tempo di apprendimento è direttamente proporzionale al tempo di studio giornaliero. 2.E' obbligatorio lo studio della teoria?E' obbligatorio al livello di nozioni base; l'eventuale approfondimento dipende dal percorso scelto dall'allievo.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

L'insegnamento è un valore aggiunto che prescinde dalla preparazione tecnica personale.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Partecipare a spettacoli volti all'aiuto sociale e di beneficenza, mi ha permesso di vivere la mia professione non soltanto come un lavoro ma come un dono da condividere con gli altri.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Chitarra