Leonardo Porcheddu

Lezioni di Chitarra · registrato 6 anno/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2003
Sin da piccolo ho avuto la passione per la musica, e ho cominciato a studiare musica e suonare già all'età di 11 anni; a 15 anni le mie prime esibizioni live nei locali dell'underground romano, e intorno ai 18 anni ho avuto le mie prime esperienze di registrazione in studio. Sempre a questa età, subito dopo il conseguimento del diploma delle scuole superiori, mi sono iscritto all'UM (Università della Musica), in seguito "%MUSICA", dove ho seguito un corso di Musica in ambito multistilistico diplomandomi nel 2004. Insegno musica privatamente già dall'età di 16 anni, e dopo il diploma di Musica ho iniziato ad avere diverse esperienze lavorative, che mi hanno portato anche a collaborare con alcuni artisti di fama internazionale. Per saperne di più e per i dettagli, per chi fosse interessato copio qui di seguito il mio "Currculum Vitae discorsivo".


Leonardo Porcheddu - CURRICULUM VITAE (Formato Discorsivo):

Sono nato a Roma il 4 Novembre del 1978,e sin da piccolo ho avuto la passione per la musica;mi sono avvicinato a quest'ultima in maniera più pratica durante le scuole medie,periodo nel quale ho intrapreso lo studio del pianoforte per un paio di anni. Di lì a poco ho realizzato che in realtà lo strumento ideale per me fosse la chitarra ed ho subito iniziato a prendere confidenza con lo strumento da autodidatta,con il piccolo aiuto di un vecchio corso di chitarra in cassette che aveva mio padre chissà in che angolo della casa. Comincio da subito -ma senza rendermene ancora conto- a lavorare tantissimo con quello che in gergo tecnico si definisce "Ear Training",tirando giù brani su brani dai dischi che più mi piacevano in quel periodo (EAGLES,SANTANA,QUEEN..e successivamente IRON MAIDEN -band con la quale mi sono avvicinato all' Heavy-Metal- e Metallica),e facevo tutto questo non per studio ma per il puro gusto di poter suonare ciò che più mi appassionava. Inizio già dai primi anni delle scuole superiori a suonare con varie band con le quali ero solito eseguire sia cover che brani originali,facendo così esperienza LIVE nei club della capitale. Successivamente (più precisamente nel periodo che coincide con l'inizio dei miei studi all'Università della Musica,subito dopo il diploma di maturità) ho continuato sempre a tirar giù altri brani,dedicandomi però a materiale decisamente più impegnativo,quantomeno per quello che riguarda il versante puramente legato alla tecnica (Band come Dream Theater,ANGRA,Symphony X,Megadeth,Pantera,ma anche vari chitarristi della scuola "shredder" anni 80,come Paul Gilbert,Vinnie Moore,Joe Satriani,Steve Vai,Joey Tafolla e tanti altri,il più famoso tra i quali il ben noto Yngwie J.Malmsteen). Ed é sempre nello stesso periodo che cominciano ad arrivare le mie prime esperienze in studio di registrazione,grazie all'incisione di varie DEMO e di tre Album,distribuiti e prodotti dalla SELF.
Appena preso il diploma delle scuole superiori mi sono iscritto all' "UNIVERSITA' della MUSICA",avendo maturato una seria intenzione a proseguire la strada intrapresa con la musica,per far si che quest'ultima potesse divenire la mia unica occupazione,nonchè la mia professione. Ho studiato (diplomandomi poi nel 2004 in chitarra -corso multistilistico- alla "%MUSICA",scuola nata dal nucleo docenti fondatore e principale dell'UM) con Umberto Fiorentino,Fabio Zeppetella,Massimiliano Rosati,Stefano Micarelli,Maurizio Lazzaro,Nicola Puglielli,Massimo Fedeli,Gianfranco Gullotto,Andrea Avena..
Da svariati anni insegno musica/chitarra privatamente, ho fatto parte del corpo docenti proprio della scuola "%MUSICA" fino all'anno accademico 2014/2015; insegno inoltre alla "LADYBIRD Project" (la scuola sopra Cherubini) dal 2008, e alla scuola di musica "MUSIC RANCH" di Velletri, e in passato in altre scuole di musica della capitale.
L'estate sono spesso in Tour in giro per l'Italia, lavorando per un'agenzia di Rieti in qualità di turnista nella band che accompagna vari artisti; collaboro (in questo caso in qualità di chitarrista ufficiale della band) con Giuseppe Iampieri (in arte "MISTHERIA"), virtuoso pianista/tastierista nostrano che ha all'attivo il suo debut-album di Progressive-Metal Sinfonico "Messenger of the Gods" e alcuni "CD-Tributo" (Jason Becker,Shawn Lane,Jimi Hendrix ..),tutti editi dalla "Lion Music";grazie all'incisione di questi album ho potuto collaborare con musicisti del calibro di Anders Johansson,John Macaluso,Matt Bissonette,Ron Thal,Jeff Kollman,George Bellas,Alex Masi e di partecipare allo stesso album (Per quanto riguarda i CD tributo) a fianco di nomi come Steve Vai,Marty Friedman,Milan Polak,Randy Coven e altri ancora .. Sempre in veste di chitarrista ufficiale,faccio parte della Band di CHRIS CATENA,talentuoso cantante di Roma con all'attivo il suo debut-album "FREAK OUT.",di estrazione Hard-Rock '70/'80,che vanta ospiti come Bruce Kulick (KISS),Eric Singer (KISS,Alice Cooper),Glenn Hughes (Deep Purple),Jeff Scott Soto (Y.J.Malmsteen,Talisman),Micky Moody & Bernie Marsden (Whitesnake),Tommy Aldridge (Whitesnake,Ozzy Osbourne,Thin Lizzy,Motorhead,Gary Moore..),Tony Franklin (Jimmy Page,Glenn Hughes,Carmine Appice,Lana Lane,Derek Sherinian,Tony Mc Alpine,Vasco Rossi,Eros Ramazzotti ..),Vitalij Kuprij,Virgil Donati,ed il suo secondo album "DISCOVERY" con molti altri ospiti,tra i quali John Taylor (Duran Duran) e Kee Marcello (EUROPE),con il quale ho avuto il piacere di condividere il palco in due date proprio durante le esibizioni LIVE con la band di Chris Catena. Ho suonato dal vivo anche con Alex Masi (chitarrista nostrano trasferitosi in america da diversi anni) e John Macaluso (Malmsteen,Ark,James La Brie..) e con il grande virtuoso pianista/tastierista ucraino Vitalij Kuprij (Greg Howe,Tony McAlpine,Virgil Donati,Mark Boals,Mike Terrana..) con il quale ho tutt'ora in attivo delle collaborazioni.
Da molti anni faccio parte dei "Southern Cross", Tribute-Band ufficiale italiana degli STRATOVARIUS, e dal 2006 al 2008 degli "Heroes of Sand",tribute band ufficiale italiana degli ANGRA,con la quale ho inciso un Promo CD nel 2006.

Dal Luglio 2010 a Febbraio 2011 sono stato in Tournèe con il Musical "JESUS CHRIST SUPERSTAR", per la regia di Massimo Romeo Piparo (nel Cast: Max Gazzè, Mario Venuti, Simona Bencini, Ivan Cattaneo, Matteo Becucci..), in qualità di prima Chitarra dell'Orchestra.

A Novembre 2015 sono stato ospite per suonare dal vivo con la straordinaria band svedese "FREAK KITCHEN", fondata e guidata dall'eccentrico e talentuosissimo chitarrista e cantante "Mattias I.A.Eklundh".

Nel Febbraio 2016 ho partecipato in qualità di chitarrista solista della "Resident Band" al grande evento "METAL For KIDS - United", un festival musicale organizzato per beneficienza, e ho condiviso il palco con EDU FALASCHI (ex cantante della talentuosa band brasiliana "ANGRA"), BRIAN O'CONNOR (ex cantante dei "VICIOUS RUMORS", storica band statunitense di Heavy-Metal Classico), FABIO LIONE (cantante dei "RHAPSODY OF FIRE" e degli "ANGRA"), e tanti altri artisti tra i quali membri ed ex membri delle più note band di Heavy/Power Metal italiano quali Andrea Cantarelli, Sergio Pagnacco (il primo chitarrista/fondatore e il secondo attuale bassista dei "LABYRINTH"), Federico Puleri, Alessio Lucatti, Alessandro Bissa (dei "VISION DIVINE"), Aldo Lo Nobile e Roberto Messina (il primo chitarrista fondatore e il secondo ex cantante storico della band "SECRET SPHERE") e tanti altri.

A Dicembre 2016 sono stato il chitarrista della band del cantante americano Mark Boals, nel TOUR Italiano organizzato per il 30imo anniversario del disco “TRILOGY”, uno degli album più rappresentativi del famosissimo chitarrista virtuoso YNGWIE J.MALMSTEEN, uscito per l’appunto nel 1986, nel quale lo stesso Mark Boals figura come cantante.

A Marzo 2017 sono stato di nuovo nella “resident band” dell’evento "METAL For KIDS - United", suonando con artisti di fama internazionale quali lo strepitoso cantante statunitense RUSSELL ALLEN (Symphony X, Adrenaline Mob) e ancora una volta il bravissimo BRIAN O’CONNOR. Lezioni di:
- MUSICA (Armonia, Teoria Musicale)
- CHITARRA (Corso Multistilistico con specializzazione nei generi Rock, Hard-Rock e Heavy-Metal in
ogni loro forma e contaminazione; studio del linguaggio, dello stile e del suono dei principali
esponenti del settore, sia chitarristi che band).
- BASSO ELETTRICO (per principianti e medio/basso livello)
- ARRANGIAMENTO BRANI e UTILIZZO SOFTWARE per la registrazione e la composizione musicale.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Estrema versatilità, conoscenza di vari stili musicali, specializzazione nella conoscenza/insegnamento delle sonorità, tecnica e stile della chitarra Rock, Hard-Rock, Heavy-Metal in tutte le sue forme; capacità di interagire con le differenti tipologie di allievo applicando le modalità appropriate per ognuno di essi e creando così la condizione ottimale di apprendimento.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

In primo luogo... LA MUSICA! Per chi sceglie questo percorso e fa della Musica una professione, quest'ultima, ovviamente, non è solo un hobby, ma un vero e proprio stile di vita! Incontrare, conoscere e interagire sempre con persone nuove, alle quali dare e insegnare, ma dalle quali ricevere e iparare... Condividere emozioni...

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

A parte le solite domande di rito riguardanti il costo delle lezioni, dove si svolgono, se si tratta di persone che suonano già (non principianti quindi) si passa a parlare del cosa vorrebbero studiare in particolar modo e come si svolge i corso di studi; molte volte mi si fanno domande relative alla tipologia di studio da affrontare per accrescere la tecnica sulla chitarra, per poter raggiungere obbiettivi "importanti", soprattutto in visione del fatto che, nonostante la mia versatilità musicale e il fatto che mi occupi di diversi stili, la mia estrazione è prevalentemente Rock, e legata ai molti virtuosi del settore. Rispondo alle domande di rito dando loro le informazioni richieste, e faccio un breve riassunto di quello che potrebbe essere il corso di studi adatto a loro.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Chitarra