Lezioni di pianoforte, musica e musicalità

Lezioni di Pianoforte · registrato 6 anno/i fa
Torino Torino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2013
Impartisco lezioni esclusivamente online. Penso che la differenza la faccia l'insegnante e non quanto siamo vicini, l'attenzione con cui seguo le tue mani sul pianoforte (e come ti faccio vedere le mie) e non se ti guardo di persona o attraverso uno schermo. Penso che lo studio di uno strumento come il pianoforte sia un percorso impegnativo che richiede un costante impegno ma che possa anche essere arricchito da studi divertenti, percorsi intellettualmente e musicalmente stimolanti, umanità nel rapposto insegnante/studente. Se la pensi come me, potrei essere la tua insegnante, una mia lezione di un'ora costa 20 euro e provare una lezione potrebbe farti ricredere su quanto pensi delle lezioni online.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Amo insegnare la pratica insieme alla teoria dalla prima lezione perché chi si diverte impara meglio e prima. Sono convinta che sia utile iniziare lo studio di uno strumento con un approccio a 360 gradi, che comprenda cioè sia la lettura di uno spartito classico (con le note sul pentagramma) che di uno spartito pop (con le sigle degli accordi). Gettate le prime basi di teoria, mi piace partire anche con lo studio dell'armonia che apre un mondo di creatività e divertimento utile per diversificare lo studio dello strumento.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Mi piace rapportarmi alle persone, trasmettere quanto so e vederne i frutti nella soddisfazione di chi muove per la prima volta le dita su un pianoforte.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso mi viene detto che "suonare il piano è sempre stato un mio sogno, ma alla mia età ormai..." . A questo c'è solo una risposta: si può imparare a qualunque età, basta volerlo. Non ci sono limiti se non quelli che ci creiamo noi. Anzi, normalmente una persona adulta ha più motivazioni e consapevolezza di un bambino e questo aiuta moltissimo nell'apprendimento.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

L'unica cosa che mi sento di sottolineare è questa: la musica è un patrimonio unico, solo quando inizi a esplorarlo ti rendi conto del suo valore. Richiede impegno e una certa dose di sacrificio ma ti regala mille volte di più: compagnia, soddisfazione, sostegno nei momenti difficili, sfida nel raggiungimento di mille piccoli obbiettivi che insieme creano un percorso di crescita personale imperdibile.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho iniziato da bambina con lo studio del pianoforte classico, da adulta ho dato l'esame al Conservatorio di teoria e solfeggio, anni più tardi ho iniziato lo studio dell'armonia funzionale e ho iniziato a scrivere canzoni. Il mondo della musica è così: ogni volta che impari qualcosa di nuovo ti arrivano "appetiti nuovi" e nuove sfide da raggiungere.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Pianoforte