Giulia Pellegrino professionista ProntoPro

Lezioni private di lingua inglese, francese e araba

Informazioni

Mi chiamo Giulia, sono nata a Palermo dove ho frequentato il corso di laurea triennale in Lingue e letterature moderne - Mediazione linguistica e italiano come lingua seconda. Successivamente ... Leggi tutto mi sono trasferita a Milano per proseguire gli studi con il corso di laurea specialistica in Studi culturali e relazioni internazionali presso l’università IULM. La mia formazione si è sempre focalizzata prevalentemente sull'ambito comunicativo e linguistico dove ho raggiunto ottimi livelli in inglese, francese e arabo, accompagnando la preparazione universitaria con innumerevoli corsi privati e frequenti viaggi studio. Ho cominciato sin da subito a dare lezioni private di lingua a studenti interessati. Le lezioni si sono svolte per lo più a casa mia (in un contesto di compresenza, che ritengo essere il modo più efficace per imparare le lingue) e i risultati sono sempre stati eccellenti. Ho anche organizzato parecchi gruppi di studio per offrire ripetizioni di Lingua Araba a studenti universitari che presentavano difficoltà. Trovandomi ferrata nell’insegnamento ho cominciato un tirocinio presso la scuola d’italiano per stranieri di Palermo (ITASTRA) dove ho avuto la possibilità di affiancare insegnanti professionisti e familiarizzare con le nuove tecniche d'insegnamento. Dott.ssa in Lingue Straniere propone lezioni private di lingua Inglese (tutti i livelli, compreso la preparazione per esami), arabo (tutti i livelli) e Francese. Massima serietà Quando si studia una lingua, ritengo che l'approccio migliore sia quello pratico. Per questo, nelle mie lezioni è garantito un numero consistente di esercitazioni (sia orali che scritte) per fissare i concetti e colmare le lacune. Sebbene le lezioni si svolgano a livello informale, io offro serietà e professionalità e pretendo altrettanto. NON si accettano perditempo. Ai fini di un apprendimento migliore, la struttura delle lezioni e il metodo cambieranno in base alle esigenze dell'allievo: obbiettivi diversi presuppongono azioni diverse. Si potrebbe, tuttavia delineare uno schema generale della mia lezione tipo così composto: Fase 1: (warm up) 15 minuti dedicati al "riscaldamento linguistico", in cui si ripassano i concetti precedentemente appresi per meglio fissarli Fase 2: la più consistente, si focalizzerà sulla spiegazione di nuovi concetti, sulle strutture linguistiche, sulle lacune e difficoltà dell'allievo. Fase 3: si fissa ciò che è stato appreso nella fase 2 tramite esercitazioni pratiche Fase 4: la fase di congedo, si propone all'allievo di cimentarsi con la conversazione in lingua Ripeto: il seguente schema serve a fini puramente orientativi, le diverse fasi possono cambiare in base alla materia trattata e alle esigenze del singolo allievo.

6 Anni di attività

Recensioni

Nessuna recensione

Posizione

Pin
Via Belgio, 10, Palermo, PA, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Do lezioni private ormai da 6 anni. Ho cominciato con figli di amici di famiglia che presentavano difficoltà scolastiche. Gli ottimi risultati ottenuti hanno portato a un rapido passaparola presso altre famiglie interessante, ampliando in tal modo il numero di studenti da me seguiti. Per la maggior parte si trattava di studenti liceali con difficoltà in lingua inglese e francese; molti di essi erano stati rimandati e io ho fornito loro lezioni e sostegno per tutta l'estate finché a settembre non hanno sostenuto l'esame di riparazione. Con orgoglio, posso dire che tutti sono stati promossi. Il mio target non riguarda solo studenti con difficoltà. Moltissimi sono venuti (e continuano a venire) da me in cerca di una possibilità di approfondimento e ampliamento delle loro competenze linguistiche o in vista alla preparazione di esami quali il PET, FIRST, CAE o Trinity exam. Per quanto riguarda la lingua araba, che ormai studio da più di 7 anni tra università e corsi privati, ho da subito guadagnato esperienza organizzando corsi per i miei colleghi universitari che presentavano diverse difficoltà. Mi sono occupata personalmente della loro preparazione al fine di superare gli esami e l'obbiettivo è stato sempre raggiunto con successo.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Del mio lavoro mi piace il fatto che riesco a trasmettere con facilità tutte le solide competenze che ho studiato tanto per ottenere. amo sentirmi dire "Giulia, finalmente ho capito questa cosa! il prof a scuola la faceva sembrare difficilissima!"