Valentina Burati professionista ProntoPro

Professionista sanitario abilitato

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Dietista laureata (e abilitata) con 110 e lode presso l'Università degli studi di Padova con tesi sul Counseling motivazionale per i lavoratori sanitari affetti da sindrome metabolica ... Leggi tutto dell'Azienda Ospedaliera di Padova, studio pubblicato su una rivista internazionale. Mi occupo di divulgazione scientifica, educazione alimentare, counseling nutrizionale e dietoterapia. Elaboro diete personalizzate e individualizzate e dietoterapia su prescrizione medica (è sufficiente presentarsi con ricetta in carta bianca del medico di base per -consulenza dietetica-). Lavoro a Colognola ai Colli (Verona), ma svolgo anche attività di educazione alimentare via Skype/videochiamata. Mi occupo prevalentemente di soggetti giovani e adulti (diete fisiologiche, per attività sportiva, ipocaloriche, etc...). L'approccio che prediligo è l'educazione alimentare e il lavoro con diario alimentare e materiale personalizzato per aumentare la consapevolezza in campo nutrizionale della persona. Attualmente studio Medicina e Chirurgia a Bologna con il desiderio di ampliare le mie conoscenze e competenze. Preferisco lavorare CON la persona che PER la persona, perciò il percorso alimentare prevede uno stretto contatto e continuo confronto (via WhatsApp, mail, telefono, etc.) Il movimento per me è essenziale come l'acqua, perché lo stile di vita non è solo un menù. Vorrei che una volta concluso il percorso insieme la persona sia in grado di mantenersi sana e alimentarsi bene per tutta la sua vita, in autonomia, grazie a quanto appreso durante il percorso con me. A causa degli impegni universitari posso seguire solo un numero limitato di persone al mese.

Verificato
Verificato

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Arianna B.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Discreta, attenta e estremamente professionale. Mi sono rivolta alla Dott.ssa Burati per una dieta individualizzata e mi ha fornito tutte le informazioni di cui avevo bisogno. Altamente ... Leggi tutto consigliata!
Giorgio M.
1 2 3 4 5
3 anni fa
per quanto riguarda la mia esperienza nel Crossfit trovo Valentina molto professionale e attenta ai dettagli! Molto giovane ma altrettanto preparata!
Professionista sanitario abilitato
Risposta del professionista
Grazie Giorgio! Va detto che io merito è anche tuo, sei stato molto collaborante e determinato nel mantenimento del piano alimentare! Continua così!

Foto

Posizione

Pin
Colognola ai Colli

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Non ritengo i miei colleghi dei concorrenti, ma credo che ogni professionista abbia le sue caratteristiche nello svolgimento della sua professione. A me piace rifarmi agli insegnamenti di Ippocrate e prendermi cura della persona ascoltandola e cercando di personalizzare al massimo il percorso dietetico, in modo da renderlo sostenibile. Nel colloquio cerco di raccogliere informazioni chiare e precise e studio nel dettaglio le esigenze della persona cercando di adattare informazioni e linee guida scientifiche alla realtà quotidiana di chi ho davanti. Cerco di dare ampia disponibilità al contatto (Mail, WhatsApp, colloqui) in modo da poter essere d'aiuto al cambiamento e miglioramento efficace e duraturo del proprio stile di vita.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Vedere che le persone riescono a migliorare la propria salute attraverso un percorso personalizzato e che cambiano il loro stile di vita in modo permanente. Mi gratifica il riuscire ad aiutare qualcuno a stare meglio partendo dall'alimentazione e dall'attività fisica.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Quali alimenti posso mangiare? Tutti! Ciò che conta è riuscire a creare un equilibrio salutare nella propria quotidianità rispettando la propria salute, ma anche i propri gusti! Posso dimagrire solo attraverso il diario alimentare? Assolutamente sì! Il diario alimentare è uno strumento potentissimo, che permette di riflettere autonomamente sulla propria alimentazione e di migliorarla attraverso la condivisione delle proprie abitudini con il dietista che può personalizzare le indicazioni in base alle informazioni condivise attraverso il diario alimentare. Quanto tempo serve per dimagrire? La dieta limitata ad un certo periodo di tempo è un concetto fuorviante. Il tempo ha costruito e costruisce ciò che siamo pertanto l'unico approccio efficace è quello a lungo termine. Per questo credo fortemente nell'educazione alimentare che fornisce conoscenze, competenze e autonomia per gestire la propria alimentazione. Posso pesare "X" kg? Il peso è un indicatore utile, ma grossolano, ognuno di noi ha un proprio peso, che è condizionato da tantissimi fattori e varia nel tempo, perciò non limitiamoci a guardare un numero. Il peso "ideale" è un peso legato alla propria storia e alle proprie abitudini e non va paragonato nè con esperienze passate, tantomeno con standard generici.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Studio Medicina e Chirurgia a Bologna, sperando di poter diventare un buon medico un giorno anche se per ora lavoro come dietista (laurea tra le professioni sanitarie). A causa degli impegni universitari e anche perchè dedico molto tempo ad ogni singolo paziente accetto un numero limitato di richieste al mese. Le visite in ambulatorio sono lunghe (1 ora e mezza/ 2 ore) e precise e mantengo un contatto costante con la persona (es. via WhatsApp) per tutto il periodo del percorso dietetico. Per accedere alla visita è necessario presentarsi con ricetta in carta bianca del medico per "visita dietistica", esami del sangue (max vecchi di 1 anno) ed eventuali tabelle di allenamento. Il mio obiettivo è rendere la persona autonoma nella propria alimentazione per questo mi piace dedicare tempo a chi seguo e capirne la storia, le motivazioni, le esigenze e le possibilità pratiche di miglioramento dello stile di vita.