Manuel Righele professionista ProntoPro

Life e Business Coach a Vicenza | Dr Manuel Righele

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Coach. Una Laurea Magistrale in Communication Theories con lode. Collaboratore di ricerca del GIAT afferente al FISPPA, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia ... Leggi tutto Applicata dell'Università degli Studi di Padova. L’approfondimento continuo della comunicazione nelle sue molteplici forme mi hanno portato a frequentare la Coaching Academy Foundation (progetto di TCPItaly e Academy of Executive Coaching di Londra). Sono docente di Comunicazione Digitale nel Master in Studi Interculutrali dell’Università di Padova. Nelle aziende opero come Coach, trainer e formatore al fianco di manager e imprenditori. Tra i miei clienti dell'area Life ci sono atleti professionisti, venditori, avvocati, medici, manager, operai, casalinghe e studenti. La maggior parte delle persone che si rivolge a un Coach lo fa per ricorrenti ragioni: 1. Mancanza di Autostima 2. Confusione e macanza di chiarezza su cosa si voglia o si debba fare per cambiare la situazione presente 3. Incapacità di trasformare i desideri in obiettivi concreti per ottenere ciò che si desidera e avere successo 4. Mancanza di equilibrio vita-lavoro o desiderio di migliorare la propria carriera 5. Insoddisfazione nelle relazioni (sentimentali, professionali, familiari, amicali) 6. Stress 7. Ansia 8. Rabbia e frustrazione Il Coach è una guida che sostiene e motiva, aiuta a fare chiarezza, migliora l'autostima e porta il cliente da una situazione indesiderata a una posizione migliore, dov'è più consapevole, focalizzato, capace di gestire stress e ansia, in cui gli sia possibile vedere con chiarezza cosa desidera e il modo per ottenerlo. Il Coaching è un percorso che consente di esprimere appieno il proprio potenziale, di liberarlo e di trovare l'accesso a risorse interne ed esterne, utili per realizzarsi. Come Coach seguo percorsi Life e Business (in azienda con le loro accezioni Executive Coaching e Coaching Aziendale).

Verificato
Verificato
5 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Debora .
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Mental & life coach
Un vero professionista che finalmente non ti abbandona finita la sessione.il dr RIghele ha veramente una pazienza infinita e una preparazione poliedrica. Grazie
Martina T.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Mental & life coach
La semplicità è la spontaneità di Manuel mi ha messo subito a mio agio. Mi ha dato una visione della situazione che io da dentro non riuscivo a vedere, dandomi input molto interessanti ... Leggi tutto anche per i miei progetti futuri. Come prima esperienza di life coach non posso che esprimere un parere positivo. Grazie Manuel mi hai fatto ritrovare l'energia che mi sembrava di aver perso

Posizione

Pin
Via Vallorcola 36033 Isola Vicentina

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La ricca e poliedrica cassetta di attrezzi che è a disposizione del cliente. La psicologia umanistica, l'ermeneutica, la sociologia, la maieutica socratica, le tecniche di comunicazione, lo studio dell'intelligenza emotiva e della creatività, la retorica classica, la filosofia, gli esercizi di riconciliazione e meditazione, la bioenergetica, la PNL, hanno portato a specifiche esercitazioni create per ogni tipologia di percorso (Life Coach, Business Coach, Executive Coach, Talent Management, Leadership, Public Stand and Communication, Career, Educational)

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Il Coaching è una relazione autentica. Il Coaching è un viaggio e il Coach è il mezzo attraverso cui si viaggia. Per sua natura una relazione di Coaching è un percorso di riconoscimento e scoperta personale, un approccio che pone al centro l’unicità del proprio essere per orientarsi ad esprimerlo nella piena consapevolezza dei propri obiettivi e nel pieno compimento delle proprie potenzialità. Ogni sguardo sul mondo e ogni sguardo verso un'altra persona ha in sé un'autentica forza liberatrice. Ogni percorso di coaching è un riappropriarsi della libertà e, in un certo senso, del proprio destino. Accompagnare i clienti lungo questa loro scoperta e progressiva felicità è un privilegio e motivo di crescita anche per il Coach.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    D - Quanto dura un percorso di Coaching? R - Seguendo le linee guida della ICF (International Coach Federation) un percorso dura 8 incontri (sessioni) con cadenza variabile. All'inizio gli incontri avvengono vicini tra loro (uno a settimana). Poi, in base anche alla progressiva autonomia che il cliente riesce a conquistare, l'intervallo è di due/tre settimane. D - Quanto dura una sessione di Coaching? R - Una sessione di Coaching dura 50 minuti. D - Come funziona una sessione di Coaching? R - Ci sono diversi metodi e schemi applicabili ad ogni singola sessione. Il Coaching è un percorso che guida alla realizzazione della trasformazione. Il primo passo per cambiare è definire un cambiamento desiderato e stabilire cosa potrà dirci se lo abbiamo raggiunto (renderlo misurabile). Esiste pertanto l'obiettivo di percorso ed esistono gli obiettivi di ogni singola sessione (potremmo chiamarli, sotto-obiettivi). Il metodo più usato in sessione è il metodo GROW, messo a punto da Sir Whitmore, dove GROW è un acronimo che significa: Goals (chiarire gli obiettivi), Reality (considerare la situazione presente), Options (valutare quali opzioni vi sono per andare dal presente all'obiettivo realizzato), Will (ovverosia il piano d'azione da mettere in pratica per realizzare l'obiettivo). D - Si è obbligati a finire il percorso? R - No. Il percorso potrebbe arrivare al risultato anche prima del previsto e non c'è vincolo. Il percorso potrebbe anche interrompersi se il Coach ravvisasse che esistono altre dinamiche o generi di problematiche per cui è più indicata una figura professionale diversa. Anche il cliente, se avvertisse una mancanza di fiducia o una scarsa empatia con il Coach, può decidere di chiudere il percorso.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Le sessioni di Coachin possono essere: 1) in presenza vis-a-vis presso la sede 2) in presenza vis-a-vis presso il cliente 3) via Skype, Hangouts o telefoniche 4) per corrispondenza

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Il Coaching è la scelta di voler affrontare al meglio delle proprie possibilità le prove che la vita ci offre, aprendoci con fiducia alle esperienze da affrontare, per trarne il maggior giovamento anche se sono infauste, trasformandole, cioè, in opportunità per la crescita personale. Il Coach è un agente che guida alla realizzazione di questo cambiamento, sostiene nell'elevare il livello di consapevolezza. Ispira, motiva a perseverare verso lo scopo. Il Coach aiuta a trovare e a saper utilizzare al meglio le energie (emotive, di disciplina, di perseveranza, di chiarezza, di dedizione, di entusiasmo e abnegazione, di serietà e coraggio). Lasciare spazio al coaching avvalora ogni stile educativo e ogni area dello sviluppo umano a ogni età.