Andrea Zucchetto professionista ProntoPro

Logobip

Informazioni

Mi occupo di graphic design ed in particolare di Logo e Corporate identity design per aziende, liberi professionisti e altre realtà. Il mio obiettivo è sia di soddisfare le esigenze ... Leggi tutto dei miei clienti, ma anche di trovare per loro una soluzione che sia efficace e che funzioni. Un logo non deve e non puó essere semplicemente un bel segno grafico. Un logo deve comunicare, deve essere parte integrante dell’azienda, è il primissimo biglietto da visita con cui ci si presenta. Un logo che di per sè è un segno grafico stupendo ma che non racconta è un logo che non funziona. Opero principalmente in provincia di Treviso, ma sono aperto a lavorare con clienti da tutta Italia in via telematica.

Verificato
Verificato

Recensioni

Nessuna recensione

Foto

Posizione

Pin
Via Natisone 31044 Montebelluna

Intervista

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Il mio lavoro mi piace perchè stimola la mia fantasia e spesso arrivo a soluzioni che mi stupiscono, soluzioni che non immaginavo di poter “produrre”, diciamo. A volte, dopo il brief col cliente, inizio a pensare ad un logo da realizzare senza avere idee di alcun tipo. Poi peró con ricerca, un buon brainstorming ed una buona fase di sketching arrivo ad ottenere risultati quasi inaspettati e molto soddisfacenti. È il caso del logo “Reptilia & Arthropoda” presente nelle immagini del mio profilo.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Le domande sono varie e sono tante, ma ad una ci tengo particolarmente a rispondere: “Quanto mi verrà a costare il logo?” Questa domanda mi viene fatta anche prima che io sappia con chi sto parlando. Nel logo design non si riesce a calcolare subito un prezzo. Non siamo in un’officina dove dobbiamo far sostituire un pezzo alla macchina e del quale possiamo conoscere il prezzo. Non offro un servizio che è sempre più o meno quello per tutti come potrebbe essere un servizio fotografico per un matrimonio. Realizzare un logo per una start up non è come realizzarne uno per una grossa azienda. Ci sono molte variabili da tenere in considerazione, variabili che influiscono ad esempio sui tempi di realizzazione. Ogni cliente ha bisogno di un logo specifico, qualcuno ha poche esigenze, mentre c’è chi ne ha molte. Alcune esigenze possono richiedere un enorme impegno al designer, altre possono essere molto più semplici. Ci sono professionisti e agenzie che invece rispondono subito a questa domanda? Il prezzo che ti sparano potrebbe risultare, alla fine, essere stato eccessivo o potrebbe anche essere stato talmente basso da non far rientrare il professionista delle spese, data magari tutta una serie di problematiche. Io non mi fido di chi ti comunica subito un prezzo, perchè ho l’impressione che poi si arrivi a “io ti offro questo. prendere o lasciare” e che non soddisfi affatto le mie esigenze. Io prima di decidere un prezzo, che chiaramente poi rimarrà quello, vorrei fare un brief assieme al cliente per conoscere lui/lei e la sua azienda in modo da capire come procedere. La risposta alla domanda iniziale è: Non posso farti subito un prezzo, ho bisogno che mi parli dettagliatamente della tua azienda, prima. Facciamo assieme un brief (gratuitamente) e poi ti faccio un preventivo.