Luca Bonetto Osteopatia e Propriorcezione

Osteopata · registrato 7 anno/i fa
Cuneo Cuneo
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2019
Cuneese, ma cittadino del mondo, grato perché ho la grande fortuna di fare un lavoro che mi fa star bene, contribuendo al benessere degli altri. CHE COS’E’ L’OSTEOPATIA?
L’obiettivo dell’osteopatia è sostanzialmente quello di tracciare una linea di causa-effetto tra il disturbo del paziente e un ipotetico disordine funzionale dal quale esso potrebbe derivare, ipotetico perché non tutti i disturbi sono riconducibili a disordini funzionali: alcuni trovano evidente spiegazione nella presenza di una patologia o di un trauma.
Quello che l’osteopatia intende per “disfunzione” è un elemento di debolezza del sistema, generalmente caratterizzato da un impoverimento cinetico (mancanza di mobilità), che non presenta le caratteristiche biologiche della patologia ma è sufficiente a produrre sintomi anche a distanza.
La rimozione della disfunzione avviene attraverso l’utilizzo di tecniche manipolative; per poter impostare un ragionamento osteopatico è quindi necessario possedere conoscenze sia in ambito fisiologico che patologico: le prime allo scopo di individuare le disfunzioni somatiche, le seconde allo scopo di definire i confini di applicazione dell’ottica osteopatica.

La propriocezione è l'insieme di quei segnali che dalla periferia del corpo vanno verso il sistema nervoso informandolo su cosa accade. Di fatto è il nostro sistema di controllo della stabilità.
La postura e la propriocezione sono intimamente collegate..sia lavora su questi aspetti grazie a Delos DPPS®. E’ infatti possibile migliorare l’efficienza del gesto atletico come la corsa, la sua economicità, riducendo sensibilmente la % degli infortuni da stress. Sia per amatori che per professionisti..
Aree di intervento:
• POSTURA: cifosi, piede piatto, intra-rotazione degli arti ecc.
• ECONOMIA DEL GESTO e PRESTAZIONE NELLO SPORTIVO: dall’amatore al professionista prevenendo infortuni da stress.
• PREPARAZIONE ALLA CHIRURGIA e POST INTERVENTO: mettendo il paziente nelle migliori condizioni per affrontare l'intervento e successivamente ottimizzare il recupero post operatorio migliorando i risultati.
• PREVENZIONE CADUTE DELL’ANZIANO: perseguire l’autonomia fisica e psichica dell'età senile evitando costi fisici, sociali ed economici non indifferenti.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Mi interessa davvero la salute del paziente, in quanto io stesso ho avuto dei seri problemi di salute e ho sempre cercato un professionista in grado, non solo di risolvere il mio problema, ma anche di consigliare quali altri specialisti potessero essere di aiuto!!! Quanto vale un buon consiglio?

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il contatto con le persone, le emozioni che queste possono dare rispetto ad una macchina fredda, ma soprattutto essere partecipe della ritrovata salute della persona!!

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Ma sei quello delle ossa? Non mi occupo solo di ossa ma di tutte le parti del corpo!!! Mi occupo di farle funzionare meglio in modo che un equilibrio stabile si formi all'interno dell'organismo...dico sempre che alle persone faccio fare il massimo del fuoco con la legna che hanno!!

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Ho la possibilità di collaborare con molti esperti e consigliare i miei pazienti in modo da perseguire davvero la salute il benessere!! Collaboro con altri osteopati con diverse specializzazioni e con figure mediche, paramediche e olistiche per un approcci globale al problema per una maggiore efficacia e un alta probabilità di risolvere definitivamente il problema!!!

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Per la serie ci sono passato anche io!!!... Nell'ormai lontano 2011 ho avuto un grave problema, risolto con due grosse operazioni che mi hanno portato ad avere deficit e problemi non indifferenti. Tre settimane di ricovero la prima volta con 9 ore di sala operatoria e 2 e la seconda volta... non è stato semplice ma ho avuto la possibilità di interpellare gli specialisti giusti per poter quindi risolvere definitivamente il problema. Ho dovuto convivere con alcune problematiche ma la situazione è decisamente migliorata. Proprio per questo ho a cuore la salute dei miei pazienti visto che sono stato anch'io dall'altra parte della barricata, l'osteopatia stessa mi ha dato una mano a stare meglio e a risolvere alcune situazioni che la chirurgia non aveva risolto.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Osteopata