Fabio Cozzolino

Lezioni di Chitarra · registrato 7 anno/i fa
Reggio Emilia Reggio nell'Emilia
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2008
Collaborazioni radiofoniche e televisive in ambito partenopeo, grazie al lavoro di turnista freelance che lo vede impegnato con cantanti e gruppi partenopei impegnati nella promozione dei propri progetti. Le esperienze più rilevanti lo hanno portato per circa 15 anni in tour campani e fuori regione, lavorando come turnista in studio recording e collaborando come arrangiatore e trascrittore di bass line. Ha all'attivo 3 EP e 5 album nei quali ha collaborato come bassista e contrabbassista oltre ad aver prestato presenza in trasmissioni televisive per la promozione di questi ultimi.
Svolge regolare attività concertistica alternandola a quella didattica privata (per età infantile ed età adulta). Oltre alla musica classica e moderna (basso elettrico), si aggiorna costantemente su tutte le novità didattiche, studi propedeutici, metodi d’insegnamento e sperimentazioni musicali

Collabora come concertista free-lance presso Orchestre Sinfoniche e Filarmoniche private,
prendendo parte come contrabbassista di fila e/o prima parte.
Collabora come turnista da palco e studio recording (basso e contrabbasso) oltre a prestare collaborazioni come trascrittore e arrangiatore per piccoli ensamble da camera.
Collabora in noti festival campani come giudice di gara e presidente di giuria, in particolare con l’Associazione Musicale “Stop Bajon” il Festival Rock Contest di Rocheria (Sa) in colaborazione con il M°Tullio de Piscopo (show man,batterista di Pino Daniele,Gato Barbieri, Franco Cerri, Enrico Intra,Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Manu Chao, Al Bano Carrisi, Franco Battiato, Fabrizio De André, Enzo Jannacci) CONTRABBASSO

Laureato in contrabbasso,propone percorso formativo di teoria/solfeggio,armonia e strumento per esami di ammissione ai seguenti indirizzi:

-pre-accademico
-I Livello Accademico (laurea triennale)
-II Livello Accademico (laurea biennale)

Le lezioni sono incentrate su programma ministeriale e sulla preparazione individuale che vanno dalle lezioni base per i principianti a lezioni avanzate per studenti/allievi già avviati.


BASSO ELETTRICO

Il percorso formativo è incentrato sull'acquisizione di varie tecniche come finger picking, slap, tapping e si articola in diverse fasi che hanno come scopo primario la consapevolezza dell'armonia funzionale,l'improvvisazione e la conoscenza dello strumento a 360 gradi, affrontando i generi più importanti come il Pop, Rock, Blues, Funky, R&B, Reggae, Latin, Jazz oltre all'integrazione della guida all'ascolto ed ear training.

www. fabiocozzolino.wixsite.com/fabiocozzolino
www. facebook.com/fabiocozzolino.musicista/


SEMINARI SEGUITI:

Seminario dedicato alla storia,all’evoluzione e all’innovazione della Fusion ed il Funky. Gli insegnanti: Livio Lamonea (chitarra), Luca Durante (batteria), Massimo Mercogliano (basso).

Seminario dedicato alla didattica della batteria e delle percussioni,corso impartito dai docenti: Alfredo Golino (batterista di Mina, Adriano Celentano, Renato Zero, Laura Pausini, Pino Daniele, Gigi D’Alessio e tanti altri), Ciccio Merolla (percussionista) e Lino Vembacher (percussionista).


CORSI DI PERFEZIONAMENTO:

Per due anni (2014-2015) ha seguito i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale in Contrabbasso presso l'Accademia Jacopo Napoli di Cava dè Tirreni presiedendo come solista per i concerti Le Corti dell'Arte di fine corso.

Laurea in Contrabbasso presso il Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Sicuramente il metodo,ho avuto la fortuna di studiare con Maestri della vecchia scuola Napoletana e con le nuove leve di Maestri giovani,formandomi quindi in una mistione tra vecchio & nuovo su metodi,nozioni,propedeutica e didattica avanzata

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Per quanto riguarda l'ambito concertistico, amo la musica dalle sue viscere,ciò che ti trasmette,dal suonare da solista ad un ensamble di vari elementi come una band,una formazione barocca,cameristica e/o orchestra sinfonica,non ha eguali emozionali nella mia vita,è come esplorare un altro mondo dal proprio interno,un mondo surreale idealmente ma concreto e reale obiettivamente. Per quanto riguarda la didattica,quella è una sfida contro la natura dei limiti psico-fisici umani e atta al superamento di questi ultimi tramite appunto il metodo didattico,l'individualismo psicologico e la sensibilità umana,è un lavoro graduale che si spalma nel tempo

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Le domande più frequenti sono basate sull'approccio fisico allo strumento,allo sviluppo delle tecniche e al fine di queste ultime,le mie risposte sono sempre didattiche e umane,rendere edotto l'allievo delle proprie capacità,del tutto soggettive,come base e trampolino di crescita per il fine di coltivarle

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Chitarra