Maria Sardelli professionista ProntoPro

Maria antonella sardelli

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Dopo diversi di esperienza presso la Universidad Complutense de Madrid (Spagna) e la Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, la Dott.ssa Maria Sardelli dirige ora a Bari il primo ... Leggi tutto Centro de Estudios Lingüísticos dedicato alla promozione della lingua spagnola e della sua cultura. Dinamica e poliedrica, esperta nella organizzazione di riunioni scientifiche, coordinazione di pubblicazioni di taglio umanistico, si dedica attualmente alla didattica dello spagnolo como lingua straniera e dell’italiano prevalentemente ad ispanofoni. Inoltre, si occupa dello studio e della didattica della Fraseologia (studio delle espressioni idiomatiche) e della Paremiologia (studio dei proverbi), due delle sue linee di ricerche insieme alla Traduzione ed alla Didattica. Per maggiori informazioni sulla sua traiettoria docente e sul suo lavoro di ricerca si può consultare il suo curriculum vitae. Collabora con professionisti riconosciuti e professori madrelingua, il che garantisce il livello della programmazione dello spagnolo e dei seminari di formazione continua. Inoltre, professori universitari, studiosi ed esperti spagnoli e di vari paesi di lingua spagnola impartiscono periodicamente docenza presso il Centro e condividono con i suoi studenti le loro teorie sulle varie linee di ricerca portate avanti dal Centro. Offriamo lezioni di spagnolo ed italiano per stranieri, ripetizioni di spagnolo per preparazione esami universitari e nelle scuole secondarie, realizziamo correzioni di bozze in spagnolo ed in italiano, tradizioni da e verso lo spagnolo, traduzioni giurate da e verso lo spagnolo. Si organizzano periodicamente corsi di formazione per docenti delle scuole secondarie.

5 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
3 Recensioni
Silvia A.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Sostegno ed aiuto agli studenti ineccepibili!
Giorgio B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Per ragioni di studio devo consultare frequentemente testi in spagnolo. Per questo, su consiglio di un'amica, a partire da febbraio 2017 ho frequentato il "Centro de Estudios Lingüísticos" ... Leggi tutto della Prof.ssa Sardelli, con l'intento di potenziare le mie competenze linguistiche e, al tempo stesso, di conseguire la certificazione DELE. Dopo un serio test di livello iniziale, ho cominciato a seguire il corso con Marta, giovane, preparata e motivata insegnante madrelingua, e, in vista dell'esame, anche con la Prof.ssa Sardelli, dotata di competenza e professionalità notevoli. Il Centro organizza corsi collettivi e individuali: per via di impegni pregressi, ho optato per la seconda alternativa, che garantisce un'ampia disponibilità e flessibilità di orari. Lezione dopo lezione, i progressi sono stati costanti e, a luglio, ho potuto sostenere con una certa serenità l'esame per il DELE C1. Due sono, a mio avviso, i punti di forza del Centro. In primo luogo, il clima disteso e cordiale della scuola, unito alla professionalità dei docenti, rende molto più agevole e piacevole l'apprendimento della lingua. In più, il Centro organizza molto spesso eventi sulla cultura spagnola e latino-americana (convegni, spettacoli, concerti) e occasioni di incontro con persone spagnole. Così, tra le altre cose, insieme ad altri studenti della scuola ho avuto il piacere di mostrare (in lingua, ovviamente!) a docenti universitari spagnoli le bellezze di Bari vecchia e ho partecipato a una divertente e speciale sfida culinaria tra Italia e Spagna con diversi studenti Erasmus spagnoli. Per tutto questo, sono decisamente soddisfatto della mia esperienza nel Centro e lo consiglierei senz'altro a chi voglia iniziare o migliorare la propria conoscenza della lingua e cultura spagnole.
Alessia B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Sono venuta a conoscenza del “Centro De Estudios Linguísticos” tramite un’amica che stava frequentando un corso di spagnolo lì e fin dal primo giorno, sono stata subito colpita dalla ... Leggi tutto cordialità e professionalità della Prof.ssa Sardelli. A seguito della “Prueba de Nivel”, ho seguito un corso di preparazione all’esame DELE, che ho trovato estremamente interessante, proficuo e conveniente e che mi ha permesso di ottenere, in tempi relativamente brevi, la certificazione C2 (Livello di Padronanza) del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. La Prof.ssa Sardelli, la cui preparazione è senza ombra di dubbio equiparabile a quella di una madrelingua, si è resa disponibile per chiarimenti di ogni tipo, oltre ad essere stata sempre pronta a dispensare utili consigli, finalizzati al superamento della prova. Essendo appassionata alla lingua ed alla cultura spagnola, ho inoltre partecipato ad attività quali conferenze, mostre fotografiche, gare culinarie e proiezioni cinematografiche, organizzate dal Centro e curate nei minimi particolari. La mia esperienza è stata dunque assolutamente positiva e mi sento in dovere di consigliare una visita al “Centro De Estudios Linguísticos” a chiunque desideri avvicinarsi alla lingua ed alla cultura spagnola.

Foto

Posizione

Pin
Via Scipione Crisanzio, 78, Bari, BA, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Chi entra nel nostro Centro de Estudios entra in una famiglia. Lo spagnolo non è solo una lingua da insegnare e studiare ma è un mood, un modus vivendi. Ed imparando la lingua si impara anche la cultura del paese ed offriamo la possibilità di farlo attraverso continui scambi ed attività che favoriscono gli incontri con gli spagnoli ed il loro mondo. Evidentemente, lo stesso dicasi per chi ci cerca per imparare l'italiano. La maggior parte dei nostri studenti sono spagnoli perché dal momento che ci sono docenti ispanoparlanti chi viene da noi si sente un po' a casa e trovo la guida che spesso in una città nuova ed in un paese diverse dal proprio manca. Ed lo scambio tra gli studenti delle due lingue diventa costante e proficuo per entrambi.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Essere continuamente in contatto con la cultura spagnola. E non mi riferisco solo agli studenti che frequentano il centro ma anche e soprattutto ai docenti madrelingua che impartiscono corsi periodici anche nell'ambito della formazione continua per docenti, dottorandi, ecc.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Di solito i clienti mi chiedono se i nostri docenti sono madrelingua e se ci sono possibilità di interazione con la Spagna. Ed evidentemente rispondiamo sì ad entrambe le domande.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Oltre alle lezioni standard, prepariamo per le certificazioni di spagnolo (DELE) ed italiano (PLIDA e Roma Tre), per cui siamo centro d'esame.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Anno dopo anno si moltiplicano le esperienze con gli studenti italiani e stranieri che ci vengono a trovare. La soddisfazione più grande è vederli superare un esame PLIDA o DELE, gli esami universitari e le prove di ammissione all'Erasmus. È un po' la missione di ogni docente....