Michele Bargigia professionista ProntoPro

Michele Bargigia

1 2 3 4 5
1 Recensione

Informazioni

Vuoi suonare il piano acquisendo la fluidità e la naturalezza che vedi nei pianisti professionisti? Vuoi aumentare la fiducia in te stesso imparando a leggere la musica velocemente, ... Leggi tutto memorizzare con facilità brani di qualsiasi repertorio e divertirti nelle tue performance con il piano? Oppure ti affascina l'improvvisazione e vuoi conoscere i segreti che ti possono permettere di creare musica sul momento. O magari vorresti imparare a suonare e trascrivere le melodie fino ad arrivare ad arrangiare una canzone completa in tutte le sue parti, come fanno i pianisti su youtube con le loro cover di canzoni famose. Se anche a te affascinano questi aspetti della didattica del pianoforte mi presento. Mi chiamo Michele, sono un musicista e didatta professionista: mi sono diplomato in pianoforte ed in composizione per musica da film al conservatorio e parallelamente ho conseguito la laurea in psicologia. Insegno da quasi 15 anni e ho avuto la fortuna di preparare letteralmente centinaia di allievi. Ho iniziato a suonare stabilmente sui palchi da quando avevo 14 anni, ho viaggiato molto grazie alla musica, anche in posti lontani come la Cina, riportando ogni mia esperienza all'interno della didattica. Coltivo l'improvvisazione e la composizione sin da quando ero bambino e parte della mia professione lo dedico a scrivere musica per film, teatro e danza oltre che a progetti di musicoterapia. Grazie alle mie esperienze, i miei studi e soprattutto l'amore per la psicologia e la didattica ho ideato nel corso degli anni un metodo personale che mi ha dato e continua a darmi le migliori soddisfazioni professionali.

Verificato
Verificato
15 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
1 Recensione
Alice B.
1 2 3 4 5
10 mesi fa
Avere la fortuna di incontrare Michele, come persona, insegnante e musicista, non ha prezzo. Grazie alla sua straordinaria empatia e professionalità, sa entrare in contatto con le tue ... Leggi tutto necessità e adeguarsi alle tue esigenze con grande dedizione. Estremamente disponibile e puntuale, risponde alle richieste in tempi brevissimi e, nonostante la sua lunga esperienza e ottima preparazione, è davvero onesto come prezzi. Personalmente ho avuto modo sia di averlo come insegnante, sia di essere accompagnata al pianoforte come cantante in diverse occasioni. Far lezione con Michele ha il valore aggiunto di potersi migliorare a 360 gradi: tanto per affinare la propria tecnica pianistica, acquisendo indipendenza e originalità con gli esercizi e i consigli d’ascolto musicale che Michele suggerisce; quanto per improvvisare e creare nuove melodie pensando fuori dagli schemi, che credo sia ciò che di più prezioso si possa imparare da Michele, grazie alla passione e alla pazienza con cui sa condurre ogni lezione. Michele, oltre ad essere un valido insegnante, è anche un talentuoso pianista. Sa accompagnare la voce con delicatezza, dandole spazio, ma supportandola allo stesso tempo con armonizzazioni ricercate. Michele, infine, ha un dono raro per l'improvvisazione. Posto dinnanzi a un tema musicale o visivo (un quadro, un logo, una coreografia) sa dipingere in musica le emozioni e i colori con una rara finezza espressiva. In poche parole, scegliere Michele va ben oltre avere la garanzia di un ottimo servizio. Scegliere Michele è un'esperienza da provare.

Foto

Posizione

Pin
Padova

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Che ho costruito un vero e proprio metodo integrato, che parte da una stabile acquisizione della tecnica pianistica e del rilassamento per poi andare a creare un'apprendimento musicale a 360 gradi; dall'armonia allo sviluppo dell'orecchio musicale fino all'ottenimento di abilità creative come l'improvvisazione, l'arrangiamento e la composizione. Nei dettagli posso insegnarti: - Pianoforte classico, moderno e jazz. - L'improvvisazione: come si costruisce un "solo" in vari generi, oppure come creare un improvvisazione completamente libera, come se fosse una canzone ma composta sul momento. - Tecniche di arrangiamento e di accompagnamento ed ear training - Teoria, solfeggio, armonia e tecniche di memorizzazione avanzate Il metodo è totalmente personalizzabile a seconda dell'alunno che può scegliere di concentrarsi anche solo su un aspetto, il mio compito è quello di creare terreno fertile per far emergere le potenzialità di ognuno e raggiungere quindi la gratificazione ed i risultati desiderati. La prima lezione è offerta e serve proprio a creare un percorso ad hoc, base indispensabile per migliorare costantemente ed appassionarsi allo strumento.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Vedere crescere musicalmente, artisticamente e anche umanamente i propri allievi è uno dei più grandi motti di felicità che si possano provare, lo auguro a chiunque :)

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Spesso mi chiedono se sarà davvero possibile raggiungere i risultati che dediserano... Ma la verità è che prescindere che tu parta da zero o sia già ben rodato e studiato, a prescindere dalla tua età, dal tuo carattere, dalla semplicità o l'ambizione di quello che vuoi imparare.... NON DEVI COMMETTERE L'ERRORE di crederti inadeguato o non all'altezza. Ho reimpostato tecnicamente e musicalmente decine di alunni che credevano di non avere talento, ho avviato al pianoforte con successo allievi oltre i 70 anni, ho lavorato sodo per ricostruire l'autostima e la passione di adolescenti che erano stati massacrati da insegnanti precedenti.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    in questo video puoi verificare concretamente le mie abilità artistiche: https://www.youtube.com/watch?v=uSaZN-kRz1o sei curioso e vuoi seguire un teaser di una mia lezione, su una rete televisiva nazionale? https://www.youtube.com/watch?v=YDktVCiVIL4