Michele Gagliano professionista ProntoPro

Michele Gagliano

1 2 3 4 5
5 Recensioni

Informazioni

Impartisco da oltre 30 anni lezioni di matematica a studenti di scuola media inferiore e superiore. IN PARTICOLARE MI OCCUPO DI PREPARARE CHI SI ACCINGE AD AFFRONTARE LO SCRITTO DI ... Leggi tutto MATEMATICA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA MATURITÀ SCIENTIFICA. Inoltre impartisco LEZIONI PROPEDEUTICHE DI MATEMATICA (altrimenti detti “Corsi Zero” o anche “Corsi di Precorso”) ad universitari che si accingono ad affrontare istituzioni di matematica e/o Analisi Matematica 1. Le lezioni propedeutiche, infatti, risultano efficacissime per chi intenda affrontare i vari corsi universitari che richiedono in partenza un certo bagaglio di conoscenze di elementi di matematica, nel senso che l’acquisizione di solide nozioni di base garantisce una maggiore comprensione degli argomenti previsti ed affrontati nei vari corsi universitari. NON MI OCCUPO di dare direttamente ripetizioni su materie quali ANALISI 1/2, algebra, geometria, statistica o quant’altro perché capita spesso che i docenti in tali materie ai fini dell’esame tengono (si “affezionano”) molto alla forma e ad un proprio specifico linguaggio oltre che alla loro impostazione formale (per esempio è possibile definire l’insieme dei numeri reali in svariati modi ciascuno dei quali prevede un differente bagaglio di conoscenze preliminari). E d’altro canto ritengo sia più utile seguire passo passo, per mere questioni di coerenza, le direttive dei propri docenti a partire tuttavia da una conoscenza di base che ne garantisca la loro comprensibilità. Ma le mie lezioni sono indirizzate pure a chi intenda avvicinarsi alla materia solo per pura curiosità personale. Mi occupo, inoltre, di svolgere su commissione esercizi particolarmente impegnativi, corredandoli di esauriente spiegazione e di puntuali riferimenti teorici volti a far comprendere compiutamente i procedimenti adottati. In questo momento così drammatico che stiamo vivendo nel nostro paese, in seno al quale non sono possibili i contatti sociali, presto la mia attività esclusivamente ONLINE (tramite collegamento skype), modalità d'insegnamento che d'altronde utilizzo già da oltre 6 anni con risultati eccellenti. La lezione ON-LINE viene digitalizzata, utilizzando un apposito software, su di un file per mezzo di una tavoletta grafica che consente allo studente di seguire in video e in audio in tempo reale la lezione che io tengo dall'altro capo del collegamento. PERTANTO LO STUDENTE VEDE E CONTESTUALMENTE ASCOLTA. Al termine della lezione il file (in formato pdf, o altro ancora) sarà inviato all'interessato, così che egli potrà collezionare una serie di UTILISSIMI APPUNTI corredati da numerosi esempi e da tantissimi esercizi svolti che fanno riferimento alla teoria fin lì affrontata, appunti da consultare all’occorrenza. Impartisco inoltre LEZIONI DI GRUPPO a studenti appartenenti ad una medesima classe, con particolare riferimento ai MATURANDI DEL LICEO SCIENTIFICO.

Verificato
Verificato
30 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
5 Recensioni
Roberta L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho potuto apprezzare la grande umanità e l'approccio empatico e accogliente, anche rispetto alle difficoltà di apprendimento. Il prof. Gagliano riesce a individuare metodi di insegnamento ... Leggi tutto originali, focalizzandosi sulle modalità di apprendimento dell'allievo. Lo consiglio vivamente, non solo per la preparazione tecnica ma anche per le qualità umane, imprescindibili in un proficuo rapporto insegnante-allievo.
Elisabetta M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho contattato Michele Gagliano per prepararmi allo scritto di maturità scientifica. Sei mesi di lezioni mi hanno permesso di colmare le mie lacune pregresse e di superare brillantemente ... Leggi tutto l'esame.
Antonio R.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grazie alle lezioni di Michele Gagliano ho migliorato le mie conoscenze in matematica. Con il suo metodo è riuscito a farmi comprendere argomenti che dai libri di testo non riuscivo ... Leggi tutto a comprendere. È un ottimo aiuto per chi ha bisogno di chiarezza e semplicità.

Posizione

Pin
Sant'Agata li Battiati

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Oltre ad avere, come tutti, un legittimo interesse economico, in quasi 30 anni di insegnamento mi sono messo sempre in discussione, andando alla costante ricerca di nuovi approcci metodologici al fine di contribuire alla migliore diffusione di una materia che dalle nostre parti tutte le statistiche nazionali ed internazionali indicano come lo spauracchio degli studenti di ogni ordine e grado. E' questo un fatto davvero paradossale: in un paese che vanta punte di eccellenza pregresse ed attuali la qualità media degli studenti italiani si colloca nella parte bassa della classifica a livello internazionale. Amo la materia che insegno dunque con grande passione. La continua ricerca mi riserva sempre nuove sorprese, mi consente cioè di scoprire risvolti a cui non avevo mai fatto caso in precedenza.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Insegnare una disciplina è una delle attività più gratificanti che un uomo possa operare. E' come donare un po' di stessi agli altri con lo scopo di contribuire significativamente alla loro emancipazione, dunque al loro futuro professionale. La Matematica poi è una di quelle discipline ad alto contenuto formativo in quanto anche chi non si occuperà specificamente in seguito di matematica nel corso della propria esistenza, tuttavia avrà ricevuto un "Imprinting" che gli consentirà di affrontare con maggiore capacità risolutiva le svariate situazioni problematiche che la vita dispensa sempre con inusitata generosità.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Gli studenti di solito considerano (erroneamente) la Matematica come una raccolta dogmatica di formule da mandare giù a memoria, proprio per questo indigeste. Si palesa ai loro occhi come una sorta di arido nozionismo del quale non si riesce ad intravedere una qualche applicazione pratica. In effetti talvolta, taluni docenti (che magari operano in particolari contesti sociali) accantonando il perché di una certa formula contribuiscono a diffondere un'idea equivoca di una disciplina che invece è molto più affine alla Filosofia di quanto appaia nella realtà. Svelare il perché nascosto in ogni definizione e in ogni regola (o teorema che dir si voglia), ecco qual è la vera essenza della Matematica. Allorquando ad ogni specifica domanda si risponde argomentando un qualche aggancio con la realtà che ci circonda, proprio allora si apre un mondo sconosciuto e può perfino accadere "magicamente" che una materia fin li odiata possa pian piano incominciare a piacere. Ogni insegnante dovrebbe sottoporsi ai costruttivi interrogatori dei propri studenti rimuovendo così quei presunti dogmi che fanno appunto della Matematica una delle materie più odiate.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    In questi 30 di attività non poche volte è capitato che alcuni studenti che evidenziavano inizialmente un rendimento insufficiente (vuoi perché carenti di nozioni pregresse, vuoi perché vittime di un sopraggiunto disinteresse), in seguito alla nostra collaborazione si sono talmente appassionati alla Matematica che in seguito l'hanno eletta ad attività principale riuscendo, una volta conseguita la laurea ad insegnare Matematica sia nei licei sia a livello universitario in varie discipline scientifiche fortemente supportate dal sapere matematico.