Roberto Marconi

Cross Training · registrato 6 anno/i fa
Spezia La Spezia
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

1993
La mia cultura sportiva deriva dal mondo dell'atletica leggera dove per circa 15 anni ho praticato come atleta nella specialità dei 400 m piani.
Proprio da questa mia lunga esperienza fatta di tanta fatica e tante rinuncie, alcune volte ripagate da soddisfazioni, alcune altre da amare delusioni, ho imparato che nello sport, così come nella vita di tutti i giorni, per avere buoni risultati è necessario avere costanza e perseveranza.
Oggi forte di queste mie esperienze passate, affronto quotidianamente il mio lavoro, cercando di trasmettere ai miei atleti i sani principi di cui lo sport dovrebbe essere fatto.
Prediligo un fisico scolpito nelle giuste proporzioni e dotato di una buona funzionalità conquistato con il giusto lavoro, rispetto ad un corpo troppo imponente e, magari poco funzionale.
Opero curando nel dettaglio la tecnica dei movimenti finalizzata ad una corretta esecuzione dell'esercizio, concentrandomi sugli aspetti isometrici del lavoro, piuttosto che sull'entità dei carichi da utilizzare.
Personal trainer con Brevetto Nazionale AICS (Riconosciuto CONI), docente tecnico A.S.C. (Riconosciuto CONI), iscritto FIEFS (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi), ritengo la formazione continua, il confronto con gli altri e l'umiltà, le armi vincenti per il miglioramento dei miei servizi. Offro servizi come Personal Trainer presso centro fitness completamente attrezzato e/o presso altri eventuali domicili.
Allenamenti mirati per programmi di forza, ipertrofia, preparazione atletica, dimagrimento, tonificazione, recuperi post-traumatici/operatori, circuit training.
In qualità di Operatore specializzato "certificato ATS" nell' applicazione di Taping elastico, eseguo bendaggi volti alla riduzione/eliminazione del dolore derivante da stress muscolare, contratture, stiramenti, ecc.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Sicuramente l'esperienza maturata come atleta nella pratica dei 400m piani mi consente di avere una visione diversa da altri per ciò riguarda il mio modo di intendere, valutare e preparare individui dotati con capacità fisiche e motorie differenti tra loro. E' con questo spirito che cerco di operare quotidianamente, individualizzando programmi e tempi di lavoro sulla base di diverse necessità. Mettere a disposizione degli altri la mia esperienza maturata sul campo in anni di gare ed allenamenti uniti alla passione che nutro per lo sport vero, quello fatto nel solo interesse di migliorare se stessi piuttosto che, prevalere soltanto su qualcun'altro, probabilmente fanno il resto.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il rapporto umano che si riesce ad instaurare quotidianamente con gente diversa avente esigenze diverse. E' stimolante e gratificante per me sapere che tante persone mi affidino la costruzione del loro corpo. Credo di potere affermare con certezza che una delle cose che più mi gratifica del mio lavoro, sia quella di potermi adoperare aiutando chi si rivolge a me a poter stare meglio, non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

In quanto tempo potrò vedere i primi risultati? oppure ma a me non piace faticare, esiste qualche modo per scolpire il mio corpo senza dover sudare le pene dell'inferno? Io non ho mai fatto sport cosa devo aspettarmi? cosa devo o non devo mangiare per buttare giù peso?

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Un personal trainer serio e professionale non deve mai parlare di alimentazione; quello è compito del medico e dello specialista in alimentazione. Noi personal trainer dobbiamo solo pensare ad allenare la gente secondo i programmi che meglio riusciamo ad identificare per il soggetto che ci si propone. Al riguardo mi preme aggiungere anche un altro pensiero personale: per proporre schede o metodi di allenamento efficaci e privi di "effetti collaterali" è necessario avere il pieno controllo del soggetto che ne fà richiesta; le schede di allenamento via internet e copiate da altri non produrranno mai gli effetti desiderati. Ogni programma di allenamento deve essere curato nei minimi dettagli affinchè il soggetto utilizzatore ne possa trarre effettivi vantaggi!!! tutti siamo simili ma nessuno uguale...Quindi in conclusione dico "dubitate di quei personal trainer vi propongono diete, non possono farlo!!!! Evitate l'utilizzo di schede di allenamento appartenenti ad altre persone o schede fatte a distanza da fantomatici personal (senza dubbio anche migliori di me) ma che non vi hanno mai visto..evitate questi ormai troppo comuni e sempre più dilaganti errori, ne và della vostra salute!!

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Beh, è innegabile che in tanti anni di sport agonistico le esperienze non mancano! Quelle più belle ed emozionanti da ricordare ancora oggi, sono sicuramente da legare alle prime vittorie ottenute quasi per caso; quelle alle quali, dopo la gioia della medaglia ed il diploma da portare a casa, seguivano i primi articolini di giornale, magari a volte, corredati anche da una piccola fotografia dove risultavo tanto lontano da non potermi riconoscere neppure da solo se non per il nome (ovviamente scritto in piccolo) affianco. Però è innegabile sono quelle le cose che mi hanno stimolato fin da subito e che hanno contribuito a farmi andare avanti facendo sacrifici sempre più grandi: i primi piccoli risultati. Poi la consapevolezza di potercela fare anche se al mio fianco in pista ogni volta trovavo sempre qualcuno più forte: lo stimolo era proprio quello, vincere ogni volta migliorando me stesso. Anche oggi sul lavoro cerco di trasmettere questo principio: non guardare chi hai vicino: "Non porti l'obbiettivo di essere migliore di qualcun altro, pensa solo a diventare migliore di come eri"! Ed è proprio grazie a questo mio pensiero che oggi, da personal trainer, riesco ad aiutare con soddisfazione chi decide di affidarsi a me.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Cross Training