Nicola Malpighi - Dietista e Personal Trainer

Nicola Malpighi - Dietista e Personal Trainer

Via Giuliano Cassiani, 188, 41122 Modena, MO, Italia
Anni di attività
2
Anni di attività
Dipendenti
1
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

Descrizione

Nato a Modena il 25/02/1990, ha conseguito la Laurea in Dietistica e l’Abilitazione alla Professione nel 2014 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (votazione 110/110 e lode), presentando una Tesi Sperimentale dal titolo "Valutazione dello stato nutrizionale in atleti di endurance: l’effetto di un protocollo dietetico personalizzato durante un periodo di allenamento svolto in condizioni di ridotta riserva glucidica corporea”. Ha svolto tirocini formativi presso l’Ospedale Privato Villa Igea (MO), il Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara (MO) e l’Ospedale Ramazzini di Carpi (MO) nel ruolo di Dietista sia in reparto sia in ambulatorio. Ex calciatore professionista (US Sassuolo Calcio, Carpi FC e Virtus Entella) e da sempre appassionato di sport, ha conseguito nel 2016 la Certificazione FIPE per Allenatori/Personal Trainer. Attualmente, oltre alla libera professione come Dietista e Personal Trainer, collabora con il poliambulatorio Dermapiù (MO), due farmacie sul territorio di Modena e provincia e con la palestra Jolli (MO). Ha collaborato inoltre come Supervisor all’interno dell’Associazione USAC nel ruolo di Tutor del corso Health Science per studenti americani presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. - Formulazione di diete personalizzate: • In età pediatrica per svezzamento, prima infanzia e adolescenza • In età adulta e senile • In gravidanza, allattamento e menopausa • Per patologie accertate (colesterolo, pressione, diabete, celiachia, colite, epatite, …) - Dieta Detox e anti-invecchiamento - Piani alimentari per vegetariani e vegani - Trattamento nutrizionale di allergie e intolleranze (glutine e lattosio) - Piani alimentari e riabilitativi per disturbi del comportamento alimentare - Monitoraggio della composizione corporea attraverso bioimpedenzometria, metro e plicometro (pliche cutanee, circonferenze corporee, massa muscolare e massa grassa totale e dei diversi segmenti corporei, massa ossea, acqua intra ed extracellulare) - Calcolo del metabolismo basale e valutazione di esami del sangue - Programmi di allenamento personalizzati finalizzati a: • Dimagrimento e rimodellamento corporeo • Tonificazione e/o incremento della massa muscolare • Preparazione atletica specifica per sport • Rieducazione e riabilitazione - Protocolli nutrizionali per sportivi con calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni energetici specifici

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Capacità di associare diete personalizzate e programmi di allenamento studiati appositamente per il paziente. Creazione di circuiti di lavoro sempre completi e stimolanti, lavorando su diversi aspetti a seconda degli obiettivi.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Quanto peso devo perdere? In quanto tempo? Cosa devo eliminare? Quante volte dovrei fare attività fisica? Come posso eliminare la cellulite? Come posso incrementare la mia massa muscolare? Le domande sono tantissime e sempre leggermente diverse l’una dall'altra, così come sono diversi gli obiettivi delle persone. Solitamente durante la prima visita si definiscono tutti i parametri e i margini di miglioramento. E’ impossibile generalizzare e parlare di un calo ponderale/incremento di massa muscolare di X kg in X settimane, dal momento che questo dipende da svariati fattori. E’ possibile però creare un percorso che porti continui miglioramenti, sia dal punto di vista del peso e dell’immagine corporea, sia dal punto di vista della salute e dell’energia. L’alimentazione e l’attività fisica sono due medicine naturali, e saperle abbinare massimizza l’efficacia del percorso intrapreso.