Emilio Chininea professionista ProntoPro

Nutrizione clinica e sportiva

1 2 3 4 5
9 Recensioni

Informazioni

Sono un dietista di Reggio Calabria che si occupa di alimentazione anche fuori dall'orario lavorativo. Osservo etichette, spulcio ingredienti nascosti, analizzo caratteristiche nutrizionali ... Leggi tutto tra me e me. Mi tengo aggiornato costantemente partecipando a numerosi convegni del settore. Svolgo la mia professione da più di 5 anni, elaborando piani alimentari per molteplici tipologie di pazienti: sportivi, sovrappeso, obesi e con diverse patologie metaboliche. La mia missione è generare benessere psicofisico e risultati concreti. ELABORAZIONE PIANI ALIMENTARI Elaboro piani alimentari strutturati per molteplici tipologie di pazienti: soggetti sani, soggetti in condizioni patologiche e soggetti sportivi. Tutto è personalizzato tenendo conto di numerosi aspetti. Rimango costantemente in contatto con i miei pazienti e ogni 4/6 settimane eseguo un controllo in studio. VALUTAZIONE COMPOSIZIONE CORPOREA Nell'ambito della mia attività svolgo anche analisi della composizione corporea tramite bioimpedenzometria e plicometria. DIET COACHING Si tratta di un percorso di insegnamento alla corretta alimentazione, motivazionale e di supporto a chi per un motivo o per un altro ha un rapporto complesso col cibo. Il paziente è al centro del percorso e viene continuamente monitorato. Chi sceglie questo percorso imparerà a mangiare bene per sempre.

Verificato
Verificato
6 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
9 Recensioni
Nino I.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Il garbo del dott. Chininea e la sua preparazione, fanno di lui un professionista davvero valido. Molto disponibile a fornire spiegazioni e chiarimenti circa i dubbi che si potrebbero ... Leggi tutto avere quando si pensa di cambiare regime alimentare. Sicuramente tutto questo trasmette fiducia e serenità nel percorso che si intende intraprendere e verso gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. Senza alcun dubbio consiglio di chiedere una sua consulenza.
Graziella I.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Un giovane professionista molto preparato e competente. Garbato e disponibile, riesce con molta semplicità a spiegare l' importanza di una corretta alimentazione e di un approccio positivo ... Leggi tutto col cibo. Lo consiglio anche a chi non ha problemi specifici, ma desidera alimentarsi correttamente e conoscere quanto questa buona abitudine possa migliorare la qualità della nostra vita.
Antonella S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Serio, affidabile, preciso. Queste alcune delle caratteristiche di un giovane professionista che opera con competenza e passione. Ascoltare i suoi interventi ed i suoi preziosi consigli ... Leggi tutto fa venir voglia di imparare a mangiare in maniera sana, perché è questo il suo obiettivo: educare al cibo come strumento per stare bene
Rosanna S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Il Dott. Chininea è un professionista competente e preparato ma ciò che maggiormente ho apprezzato è la sua disponibilità e cortesia. Ha mostrato sin da subito attenzione alle mie ... Leggi tutto esigenze formulando un piano alimentare adatto alla mia fisicità senza troppe rinunce, anzi mangio di più! In poche parole mi ha fatto scoprire il gusto di mangiare bene, "sano".
Enrico M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Finalmente ho trovato un professionista serio, amante del proprio lavoro. Mi sento di consigliarlo vivamente
Nicola M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Mi è stato consigliato ed io non posso fare altro che consigliarlo a mia volta. Mi ha cucito addosso una dieta fatta appositamente per me. A volte basta poco, basta ascoltare. Una ... Leggi tutto cosa che molti professionisti (non molto professionali) non fanno.
Vito T.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionalità, competenza e empatia contraddistinguono il Dott. Chininea. Attento ai bisogni del paziente riesce a metterlo a proprio agio riuscendo a far affrontare il problema con ... Leggi tutto serenità. Mi sento di raccomandarlo a tutti con la massima convinzione.
Lorenzo C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottimo professionista, consigliatissimo!
Maria C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottimo professionista e consulente della nutrizione. Grazie alle sue informazioni e direttive ho imparato a magiare tanto e bene: ho compreso che per stare bene bisogna" mangiare " ... Leggi tutto e non perdersi in inutili e devastanti digiuni. Ottima qualità delle strumentazioni utilizzate durante le visite. Il Dr. Chininea è sempre disponibile a dare tutti i chiarimenti e consigli richiesti.

Foto

Posizione

Pin
Via Girolamo Tagliavia, Reggio Calabria, RC, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il contatto continuo con i miei pazienti che permette di instaurare quel rapporto di fiducia completa e rapporto diretto.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La capacità di cambiare l'umore, l'accettazione di se stessi e le prestazioni fisiche (in ambito sportivo) con la sola dieta. Far capire che il cibo non è solo calcolo di calorie e senso di colpa, ma piacere e modo attraverso il quale stare bene.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    - Patirò la fame? ASSOLUTAMENTE NO. - Potrò mangiare pasta e pane? OVVIAMENTE SI. - E' una dieta mediterranea oppure "a zona"? NESSUNA DELLE DUE. E' UNA DIETA CHE TI SARA' CUCITA ADDOSSO, SOTTO TUTTI GLI ASPETTI.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Svolgo le visite con totale assenza di computer. Mi piace parlare tanto col paziente e farlo esprimere il più possibile, poichè dietro ai comportamenti alimentari ci sono sempre motivazioni valide. La prima visita dura circa 1 ora.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Paziente donna, dopo una settimana, lamenta di non essere dimagrita di neanche un etto. Anzi, pare essere ingrassata di 1,5 kg. Dice che potrebbe dipendere dal fatto che abbina male gli alimenti. Infatti chiede un menù giornaliero per avere degli esempi. Al che la chiamo per chiarire i miei dubbi. "Signora, per capire se sta seguendo bene la dieta dovrei avere un esempio di quello che ha mangiato. Ad esempio, cosa ha mangiato oggi a pranzo?" "Eh.. Oggi.. Oggi un gelato". "Mmm.. Ok, non importa. Allora mi dica di ieri sera. Cosa ha mangiato ieri a cena?" "Dottore, ieri.. Ieri ho mangiato un gelato". Non indago più per non mortificarla, ma a quel punto non mi interessava più sapere altro. Al di là di questo episodio grottesco vorrei che si capisse che il diario alimentare è uno strumento utilissimo. Qui il diario era fittizio, ma l'ho simulato e con due domande le ho smascherato due pasti. L'utilizzo del diario alimentare mentre si segue un piano alimentare sembra banale, ma permette di "tradurre" quello che si interpreta. E vi posso assicurare che spesso ci sono delle divergenze. Quindi non stupitevi e non sentitevi offesi dall'utilizzo del diario, che sembra quasi un insulto all'intelligenza. E' solo una prova che la nostra mente mente anche a noi stessi.