Giovanni Villani professionista ProntoPro

Osteopata fisioterapista

1 2 3 4 5
10 Recensioni

Informazioni

Sono un Osteopata e un Fisioterapista con 10 anni di esperienza nel settore, tra centri di riabilitazione accreditati ASL prima e studio privato poi (dove attualmente esercito). Ho ... Leggi tutto completato l'iter universitario con la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative e successivamente con il percorso di Medicina Osteopatica. Durante tali esperienze ho approfondito sia l'approccio scientifico basato sulla ricerca delle migliori evidenze, sia quello olistico della Medicina Osteopatica, cercando sempre di ottenere il massimo per il paziente Fisioterapia e Osteopatia perseguono molto spesso gli stessi obiettivi, cioè il raggiungimento del massimo benessere per il paziente, pur partendo da un approccio filosofico diverso. Ricordiamo inoltre che il trattamento fisioterapico si avvale anche di terapie fisiche strumentali (laser, ultrasuonoterapia, tecar, ecc.), mentre quello osteopatico utilizza solo tecniche manuali. È evidente, quindi, che la sinergia nello stesso professionista delle competenze acquisite da entrambi i percorsi formativi, aumenta in maniera esponenziale la possibilità di raggiungere tali obiettivi di salute e di benessere, con una riduzione significativa dei tempi di recupero e dell’impatto doloroso per il paziente. Il fisioterapista che è anche osteopata può affrontare il caso clinico da molteplici punti di vista, considerando sempre il suo ruolo di riabilitatore, così da mantenere il suo operato in ambito sanitario. La formazione osteopatica consente al terapista di inquadrare il problema da una prospettiva olistica, così da andare a ricercare anche le cause lontane dal sintomo, valutando tutte le strutture che hanno influenza sulla regione interessata e dando vita ad un trattamento globale. Inoltre il professionista può contare su competenze palpatorie e percettive che gli consentono di apprezzare anche i micromovimenti dei vari distretti corporei. Cosa più importante è che la formazione osteopatica permette al fisioterapista di raggiungere un adeguato livello di conoscenza delle materie teoriche di base (anatomia, biomeccanica, fisiopatologia, ecc.), elemento essenziale per eseguire il giusto ragionamento clinico, prima di porre in essere un qualsiasi trattamento manuale. Principali patologie trattate: cervicalgie, crecvicobrachialgie ( dolore al collo e al braccio), lombalgie (mal di schiena), sciatalgie (dolore sciatico), dolori artrosici, sindrome da tunnel carpale, cefalee, tendiniti, epicondilite, periartite scapolo omerale e sindromi da impingement al complesso articolare della spalla (dolori relativi alla regione della spalla), coxalgia (dolore all’anca), gonalgia (dolore al ginocchio), dorsalgie, fascite plantare, alterazioni posturali, atteggiamento scoliotico, asimmetria arti inferiori, distorsioni, stiramenti-strappi e contratture muscolari, recupero post interventi chirurgici, spina calcaneare, dolori muscolari.

10 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
10 Recensioni
Dario V.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Premesso che svolgo un lavoro estremamente sedentario per cui passo molte ore seduto al computer a disegnare, quindi, oltre alla mia schiena, ho il braccio e la mano destra sempre sofferente ... Leggi tutto perchè in continua tensione. Ho scelto di prendere provvedimenti e risolvere il problema già in una fase acuta e assai dolente solo perchè sono convinto, dopo qualche ricerca e confronto, che l'approccio della medicina classica in questi casi è poco efficace e a volte invasiva. La risposta l'ho trovata nella visione olistica e moderna del Dott. Villani, che in effetti, già nel primo incontro ha individuato la causa e la strategia per ripristinare le funzioni delle articolazioni compromesse. Successivamente ha messo a punto per me un programma di esercitazione mirata alla corretta postura e articolazione, in mondo da prolungare e correggere quotidianamente i cattivi atteggiamenti che mi hanno portato alla disfunzione della mano e della schiena. Lo consiglio per professionalità ed efficacia.
Luca V.
1 2 3 4 5
2 anni fa
A seguito di una frattura della clavicola, con conseguente intervento chirurgico e successivamente fratturata altre due volte sempre allo stesso punto, nel corso degli anni ho cominciato ... Leggi tutto ad accusare dolori e limitazione dell'articolazione, ho quindi deciso di provare con l'osteopatia affidandomi al dott. Villani. Già al momento della prima analisi, dove ha evidenziato i principali scompensi, ha eseguito trattamenti che hanno portato a concreti miglioramenti. Continuerò un ciclo di trattamenti con lui per continuare a migliorare e risolvere i vari scompensi provocati dall'articolazione compromessa, sicuro delle sua indiscutibile competenza e professionalità. Inoltre si percepisce, senza dubbio, la passione con il quale esercita la sua professione andando fino in fondo al problema senza lasciare nulla al caso. Lo consiglio vivamente.
Maria P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionale e attento al paziente. Dotato di molteplici conoscenze opera con passione e dedizione. Miglioramenti gia dal primo trattamento. Carismatico e brillante.
Maria P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionale,dalle molteplici conoscenze,attento al paziente. Notevoli i miglioramenti gia dopo il primo trattamento. Carismatico e brillante.
Filomena D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Sono stata dal Dott.re Villani già nel 2015 in seguito ad un serio problema al braccio il quale mi aveva " invalidata" anche nei movimenti più semplici. Dopo averle provate davvero ... Leggi tutto tutte per risolvere questa condizione, mi sono rivolta a lui che in un anno ha migliorato di gran lunga sia la sintomatologia del dolore ma sopratutto la mobilità! Per la mia personale esperienza ,Lo suggerirei, sia per l' efficienza nel suo lavoro che per la sua professionalità!
Gaetano A.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Cinque stelle sono anche poche: avevo un mal di schiena che mi teneva inchiodato al letto da diversi giorni, è bastata una seduta durante la quale senza guardare l'orologio mi ha rimesso ... Leggi tutto letteralmente al mondo. MANI D'ORO
Giuseppe G.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottima tecnica, altissima professionalità ed eccellenti risultati terapeutici per la risoluzione di una lombo sciatalgia che mi affliggeva da tempo.
Adriana B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista serio e competente. Dopo tre sedute ho risolto il mio problema alla spalla e adesso sto risolvendo anche con la cervicale. In base alla mia esperienza lo consiglio ... Leggi tutto vivamente
Roberto B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Dopo qualche seduta ho risolto definitivamente il mio problema alla schiena e al ginocchio.Persona eccellente ed ottimo professionista.
Maria Ioana M.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Fisioterapista
In seguito a un intervento di protesi all'anca, ho fatto un ciclo di fisioterapia con il Sig. Giovanni Villani. Ho fatto dei rapidi e ottimi progressi, grazie alla sua indiscuttibile ... Leggi tutto professionalità e disponibilitá. Molto conveniente anche dal punto di vista economico. Nel caso in cui qualcuno avesse bisogno di un fisioterapista lo consiglio vivamente

Posizione

Pin
Corso Giacomo Matteotti, Nocera Superiore, SA, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La sinergia dell'approccio scientifico basato sulle più modernde evidenze e di quello olistico della medicina osteopatica

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La possibilità di curare i pazienti mettendo il loro corpo nella condizione di raggiungere il miglior equilibrio psicofisico.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    se il trattamento è risolutivo..nella maggior parte dei casi si