Renato Caneschi professionista ProntoPro

Prof.re di Storia dell'Arte

1 2 3 4 5
12 Recensioni

Informazioni

Sono laureato in Conservazione dei Beni Culturali e ho un Dottorato di Ricerca in Storia e Critica dell'Architettura, appasionato di illustrazione, fotografia e web che insegna da circa ... Leggi tutto 6 anni Storia dell'arte. Consapevole che le nuove tecnologie siano indispensabile nella didattica moderna per attrarre anche la generazione dei nativi digitali, tuttavia esse sono inutili senza l'interdisciplinarietà. È questo il mio vero credo nessun insegnamento e slegato l'uno dall'altro anche discipline apparentemente distanti sono unite dal seplice fatto che sono frutto dell'ingegno dell'uomo. Professore di Storia dell'Arte alle scuole di superiori e dottore di ricerca in Storia e Critica dell'architetura offre lezioni private, aiuto per tesine scuole superiori, presentazioni didattiche, preparazioni esami universitari, ricerche bibliografiche e archivistiche per tesi di Laurea nonché stesura e correzioni bozze.

Verificato
Verificato
6 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
12 Recensioni
Piero M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho avuto la fortuna e il piacere di stare a stretto contatto con questo docente, assaporando al meglio la sua raffinata e squisita preparazione in ambito di storia in generale e storia ... Leggi tutto dell'arte. Un vero professionista, ben predisposto al dialogo e all'ascolto, capace di valorizzare al meglio ogni singola realta' al suo cospetto. Ottima padronanza della materia storia dell'arte sotto ogni aspetto, capace di valorizzarne la giusta metodologia di studio e ricerca al fine di raggiungere un'ottima preparazione in ambito artistico. Un vero "talento" per l'alta preparazione e la squisita e genuina professionalita' che rivela in ogni suo giudizio di critica.
Utente cancellato
1 2 3 4 5
2 anni fa
Una persona speciale, che mette passione in tutto ciò che fa, è dotato di un' ottima preparazione professionale e umana come ce ne sono pochi...davvero eccezionale!!
Giulio A.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Eccellente professionista. Appassionato e competente, capace di comunicare con chiarezza i contenuti.
Daniela D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista,esperto,maestro! Tre sostantivi per definire"la mano" di chi ha realizzato il risultato di ciò che mi aspettavo! Professionista perché attento e scrupoloso nell'analisi ... Leggi tutto del lavoro. Esperto perché ha un background così profondo che ti permette interdisciplinarità nel lavoro. Maestro sia perché è originale nella presentazione del testo,sia perché non lascia spazio ad un lavoro incompiuto!
Salvatore L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Riesce a farti capire la materia grazie al suo modo di spiegare . Molto preparato e paziente
Viviana F.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista serio e preciso. Si distingue anche per disponibilita e buona educazione.
Giuseppe B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista dalle sue grandi doti culturali,appassionato e minuzioso nella sua scienza .Un uomo che affascina e coinvolge al tal punto da condurre il tuo cammino all'appassionarti ... Leggi tutto e alla continua ricerca. Infine è disposto ed aperto al qualunque tipo di argomento , dandoti spiegazione e certezza.
Roberta D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Una persona di rara professionalita' e sensibilita' e cultura. Lavori precisi ed affidabili.
Paolo M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Persona molto preparata, chiaro nell'esposizione delle opere. Tratta l'argomento con semplicità facendo richiami al contesto storico e geo-politico connesso al periodo dell'opera stessa. ... Leggi tutto Direi un valido professionista.
Gianluca P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottima persona, scrupolosa ed attenta nella ricerca. La sua passione per la storia dell'arte conferma la sua profonda preparazione. Ottimo archivista e meticoloso bibliotecario, peculiarità ... Leggi tutto che spazia anche nell'arte della grafica.
Francesco S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Metodi di studio eccellenti e capacità di fare comprendere la materia in maniera efficace
Francesco D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Un professionista come pochi. Un uomo appassionato del suo lavoro e che affronta argomenti anche complessi dimostrando competenza ed esperienza.

Posizione

Pin
Via Felice Pirozzi, Pomigliano d'Arco, NA, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La passione per la materia e per l'insegnamento, il poter dare agli allievi di qualsia età, non solo la possibilità di apprezzare la Storia dell'Arte, ma di sviluppare un metodo di apprendimento che faciliti la costruzione in modo autonomo delle competenze in tutte le materie umanistiche. Ho sempre pensato che la Storia dell'Arte e le altre materie umanistiche non debbano essere studiate mnemonicamente ma comprese e inserite in un unico ragionamento il cui scopo è conoscere meglio la realtà.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La soddisfazione di un allievo quando, attraverso il ragionamento, fa propria la materia raggiungendo risultati da inaspettati e superando la diffidenza iniziale acquista fiducia nella proprie capacità. Con un maggior consapevolezza di se stesso e delle proprie risorse intellettuali l'allievo affronterà con successo tutte le attività scolastiche.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    A cosa serve lo studio delle Storia dell'Arte? Io rispondo a comprendere il valore delle opere d'arte, non solo quello materiale ma soprattutto quello immateriale che il vero surplus dell’arte. Per fare capire in concetto di volere immateriale bisogna collegare l'opera alla società che l’ha prodotta analizzando contestualmente la storia, la letteratura e la scienza. Solo in questo modo si può comprendere meglio anche la società odierna. La bellezza salverà il mondo!

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Credo nell'interdisciplinarità in questo modo i ragazzi, ma anche gli adulti che vogliono mettersi in gioco, usufruiranno di un’istruzione completa e non troveranno contraddizioni tra lo studio di materie solo apparentemente distanti.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    La creazione in collaborazione con alcuni colleghi di un progetto multidisciplinare per la realizzazione di micro documentari sul patrimonio architettonico del territorio, dove gli allievi oltre a occuparsi dell’editing erano autori dei testi, dei video e delle musiche. I vari video furono pubblicati sui canali youtube creati dai gruppi di lavoro.